• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
    Partecipante Affezionato L'avatar di ladybarcollando

importamente informazione

oggi mi è successa una cosa molto sgradevole. dovevo sostenere l'ultimo esame per potermi laureare a luglio, e dovevo sostenerlo per forza oggi dato che il 20 giugno è il termine entro il quale bisogna consegnare il libretto. riesco ad accordarmi con il professore per sostenere l'orale in giorno di scritto in modo da rispettare la scadenza. ma all'orale il prof. non mi fa sostenere l'esame perchè non avevo portato tutti i libri previsti per l'esame. portato all'esame non studiato per l'esame! secondo voi è plausibile una cosa del genere?
    LadY baRcoLLanDo

L'avatar di Duccio

Riferimento: importamente informazione

Scusa non ho capito bene il fatto, tu non hai studiato tutti i libri che avresti dovuto fare da programma e il docente non ti ha fatto sostenere l'esame ? Lui ti ha chiesto che libri dovevi fare e gli hai detto un programma che non era quello che lui aveva specificato?

L'avatar di Duccio

Scusa non ho capito bene il fatto, tu non hai studiato tutti i libri che avresti dovuto fare da programma e il docente non ti ha fatto sostenere l'esame ? Lui ti ha chiesto che libri dovevi fare e gli hai detto un programma che non era quello che lui aveva specificato?

scusami non mi sono spiegata benissimo. io ho preparato l'esame in base ai testi del programma del corso, come il professore mi ha detto di fare. è un esame vechio della 34, il professore fa solo l'esame non tiene il corso. solo che non sapevo che all'esame dovevo portare i testi (cioè proprio materialmente). quindi ne avevo portato solo uno (il manuale) per ripetere prima dell'esame. ma non avendo tutti i libri il professore non mi ha fatto fare l'esame
    LadY baRcoLLanDo

ah scusate per il titolo della discussione era "importante informazione"
    LadY baRcoLLanDo

Venditore Accreditato OPs

non ci posso credere !!!!!!!!!!!!!fai ricorso!!!!!!!!!!!!!!!! non è mica giusto cavolo ma che discorsi
    sonoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo vai subito in segreteria !! succedesse a me scatenerei il putiferio xD
    Ultima modifica di Serenina89 : 20-06-2011 alle ore 19.56.04

L'avatar di Duccio

Allora ovviamente il docente non puo' obbligarti a portare i testi... certo deve accertarsi che tu li abbia studiati ma non puo' pretendere che uno abbia i libri con se... Quindi fossi in te andrei a parlare con il Preside per spiegarli la faccenda... Il ricorso beh.. puo' aver senso ma prima o poi lei dovra' fare l'esame con lui... quindi non so quanto convenga dato che comunque la scadenza della consegna del libretto c'e' gia' stata e inoltre per una cosa di questo tipo ci vogliono dei testimoni per fare ricorso... senno' qualunque persona potrebbe denunciare chiunque... Quindi parla con il preside e senti un po' cosa ti dice... In segreteria non ci andare proprio... che ti possono dire? niente.... vai dal preside, mandagli una mail dicendo appunto nome e cognome del docente e la mandi in copia anche a lui rivendicando il tuo diritto all'esame di oggi...

infatti il problema è proprio quello dei testimoni..non c'era nessuno perchè solo io dovevo fare l'esame..che poi, per quanto ne so, in teoria non si può fare un esame senza testimoni. in ogni caso non voglio scatenare l'ira del docente che già in sede d'esame mi ha aggredito come se avessi commesso chissà quale errore. il problema è non poter testimoniare tutto questo. io mi sono sentita davvero umiliata, ma umanamente perchè ci sono modi e modi per dire le cose. la mia paura è che se mi ribello va a finire che questo esame non me lo farà passare mai..questo è anche il motivo per il quale ho evitato di specificare nome e esame. comunque questa facoltà è veramente assurda. cioè io per non aver portato un libro a un esame, ricordo ancora "materialmente" non per non averlo studiato, non potro laurearmi in questa sessione.
    LadY baRcoLLanDo

Ho letto la vicenda e sono veramente dispiaciuta per la situazione, sono rimasta veramente allibita per quello che è successo!
    Forse in questi casi potrebbe essere utile invitare il docente in questione ad una spiegazione dei fatti... in questo modo esprimi il tuo dissenso e bisogno di chiarimento ( sempre legittimo, e in questo caso più che legittimo!!!) e gli offri la possibilità di spiegare il perchè della vicenda. E' tenuto a spiegare il suo punto di vista come tu a spiegare il tuo.

Secondo me le cose da fare sono 2:
    parlare come ho detto sopra con docente, in ogni caso la chiarezza prima di tutto!
    parlare con il Preside, spieghi le tue ragioni e principalmente l'incontro deve servire per discutere la possibilità di una nuova data d'esame nel quale porterai dei testimoni, per altro obbligatori, che si spera eviteranno eventuali ritorsioni da parte del docente. C'è anche da pensare che a nessun docente o quasi piacerebbe che una cosa del genere diventasse pubblica, è nei suoi interessi glissare sull'accaduto e tornare a fare un nuovo esame senza troppi problemi.

E' bene ricordarsi ( per rispettarci!!!) che abbiamo dei diritti, dobbiamo esigere di essere rispettati soprattutto in queste situazioni! Mi rendo conto dell'estrema difficoltà del momento, la paura della ritorsione all'esame spaventa chiunque. Passare oltre ed aspettare che le cose si risolvano da sè però, non si rivela quasi mai d'aiuto. Adesso che il fattaccio è avvenuto è tutta una questione di scelte, se inizi una strada prosegui su quella strada, decisa!!!
    Mi vien da aggiungere poi, che nessuno è tenuto a comprare i testi d'esame. Esiste un servizio di biblioteca per altro molto pubblicizzato dall'università, che permette di prendere in prestito libri per periodi sufficienti alla preparazione di un esame.
    Ora, dato che nessuno di noi trova un riscontro in questa "regola dei testi obbligatori all'esame" o il docente ha detto il falso o non ha dato spiegazioni. Serviti di questo per spiegare le tue ragioni.
    Mi viene da consigliarti di rimanere su una linea precisa, perchè buttarsi per poi tirarsi indietro dopo potrebbe essere problematico. Dalla tua hai una ragione immensa da vendere, usala in modo intelligente, con calma esponi i tuoi problemi e alla prossima vai con testimoni!
    Spero tu risolva al più presto, e ancora fatti forza e non buttarti giù!

grazie davvero per i consigli e il supporto..ci dormirò su e domani deciderò cosa fare..
    LadY baRcoLLanDo

Privacy Policy