• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    Partecipante Esperto L'avatar di Santiago

Esperienze tirocinio alle Asl

Chi mi dice qualcosa a riguardo?

Esperienze personali, informazioni generali, giudizi etc... etc...

Grazie

Santiago
    "Soltanto i pesci non sanno che è acqua quella in cui nuotano, così gli uomini sono incapaci di vedere i sistemi di relazione che li sostengono" L. Hoffmann

Postatore Epico L'avatar di terry77dgl
    Ciao Santiago!
    io ho fatto tutto il tirocinio in una ASL ( precisamente nella mia città, Torre del Greco), e posso dirrti che l'esperienza è stata molto formativa ed interessante, in quanto in una ASL hai lsa possibilità di avere a che fare con persone di ogni livello sociale e levatura: in pratica igli utenti sono persone dal livello socio- economico molto basso o anche persone economicamente ben messe ma che si rivolgono alla ASL per vari motivi. Dunque la richiesta è molto ampia.Certo, gli aspetti organizzativi lasciano a desiderare talvolta, i soldi sono pochi e non si può fare tanto, però è un' esperienza che secondo me, almeno per 6 mesi, va fatta.

Ciao!

Partecipante Esperto L'avatar di Santiago
    Grazie terry per la tua risposta.
    Ora che fai? (se posso permettermi...)

Nessun altro ha da scrivere su questo argomento?
    Un saluto

Santiago
    "Soltanto i pesci non sanno che è acqua quella in cui nuotano, così gli uomini sono incapaci di vedere i sistemi di relazione che li sostengono" L. Hoffmann

Ciao Santiago!
    In questo momento sono a casa mia, ma sono appena scesa da Monza (penso non sia molto distante da dove sei tu) perchè lì lavora il mio fidanzato e sto cercando lì lavoro.Ho ottenuto l'abilitazione nella scorsa sessione e mi sono iscritta all'Albo.Comunque, ho potuto vedere che è tragica anche su...per quanto riguarda il lavoro.Inoltre, poichè nell'ambito del tirocinio nella ASL ho lavorato in una scuola, sto preparando un progetto di sportello di ascolto, sperando che me lo approvino.Questo è il periodo buono per i progetti per la scuola, perchè se vengono approvati partono da settembre-ottobre, quindi mi sto impegnando.
    E tu?
    Ciao, un salutone!

swwetfay76
    Ospite non registrato
    x terry77dgl: sei riuscita a farti approvare il progetto scolastico?
    sono curiosa di sapere come ti è andata! vorrei iniziare a lavorare e la psicologia scolastica è un buon campo... come hai trovato idee per il progetto?se toccasse a me non saprei davvero da dove partire e cosa proporre!!
    ho letto in altri post che i CIC (son questi gli sportelli di cui parli, giusto?) sono gestiti diversamente da città a città... a volte se ne occupa la scuola, a volte l'asl o il comune...
    come posso sapere chi li gestisce nella mia zona?
    non ne sò davvero nulla, quindi ogni info è manna dal cielo!
    aspetto tue notizie e ti ringrazio per tutto ciò che tu o altri, potrete dirmi in merito!

grazie

fay*

p.s. se vuoi scrivimi via mail! edsparma@email.it

Ciao sweetfay!
    Per quanto riguarda il progetto, ancora non so niente, perchè le scuole lo fanno sapere a settembre, più o meno.Incrocio le dita!
    Io ho basato il mio progetto secondo quello che avevo fatto durante il tirocinio: colloqui con gli adolescenti e dibattiti interclasse.Ho spiegato l'importanza della figura dello psicologo a scuola come punto di riferimento, ho stabilito le ore di attività, le ho spiegate per bene, ho segnato anche tempi e costi.
    Questi sportelli, come dici tu, sono gestiti da più enti:ASL, Comune o privati. Devi chiedere al settore servizi sociali dl tuo Comune per saperne di più, oppure alle scuole interessate.
    Spero di essere stata esauriente, cmq se hai dubbi contattami ancora.
    Un bacio!

Privacy Policy