• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
    Partecipante

Test disturbo dissociativo identità

Ciao a tutti, sapete se esiste un test specifico per la valutazione del disturbo della personalità multipla, oggi chiamato disturbo dissociativo d’identità, che fa parte dello spettro dei disturbi dissociativi, ed è caratterizzato dalla presenza di due o più distinte identità o stati di personalità che, in modo ricorrente, assumono il controllo del comportamento del soggetto.
    grazie

Partecipante Esperto L'avatar di nudaveritas

Riferimento: Test disturbo dissociativo identità

Io conosco la DES(dissociative experience scale), che valuta la presenza di episodi dissociativi, ma non diagnostica un franco disturbo dissociativo di identità.
    Nudaveritas
    La morte è insopportabile per chi non riesce a vivere

Postatore Compulsivo L'avatar di riversky
    Blog Entries
    1

Riferimento: Test disturbo dissociativo identità

Ehm...ho postato su un 3d vecchissimo...

sorryyyyy!!!! Lascio comunque la risposta. Magari serve ad altri.

Idem, qui ho trovato diversi test che permettono di "valutare la dissociazione" . Mi sembra di ricordare che anche nell'mmpi ci sia una scala che permetta di valutare il livello di dissociazione.
    Tieni presente che si tratta di un disturbo molto raro (il disturbo dissociativo di identità), che molti mettono efettivamente in discussione. Di conseguenza, dubito ci siano molti test a riguardo. (anche di casistica io ho trovato poco... )

"Secondo le precedenti differenziazione sono descritti diversi strumenti per misurare la difesa dissociativa, che qui mi limiterò ad elencare e per la cui trattazione rimando al capitolo quinto della mia tesi “la difesa dissociativa” presso l’Università di Bologna; per la diagnosi di disturbo dissociativo sono indicati strumenti oggettivi specifici come la Dissociative Disorder Interview Schedule (DDIS) di Ross, la SCID-D basata sui criteri del DSM-IV mentre la Dissociative Experience Scale ingloba all’interno degli items esperienze dissociative normali; vi sono inoltre scale dei meccanismi difensivi che prendono in considerazione il meccanismo della difesa dissociativa, tra cui la Defense Mechanism Rating Scale (DMRS) di Perry e il Defensive Functioning Scale; tra i test proiettivi ho preso in considerazione il TAT ed il Test di Rorschach: oltre a fornire informazioni sulla struttura di personalità dell’individuo questi strumenti permettono di evidenziare l’uso della difesa dissociativa attraverso alcuni indicatori (per esempio nel Rorschach il movimento atipico e il punteggio dissociativo). "

Qui il link

http://www.psicologi-italia.it/psico...e-mentale.html

ciao e...in bocca al lupo, per qualsiasi cosa ti serva!
    "The road of excess leads to the palace of Wisdom..." W. Blake

Il mio primo blog!!!

Privacy Policy