• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Il Cognome

Il Cognome

E' tutta la mattina che mi interrogo sul significato che ha il cognome nel nostro sistema di vita... cosa rappresenta per una persona, che cosa richiama.. perchè ho fatto un sogno con questo particolare e sto cercando di decodificarlo completamente.
    Ho sognato di pronunciare, con entusiasmo (come quando ti ritrovi davanti una persona piacevole che non vedi da tempo) il nome di una persona che stavo guardando da uno schermo di computer o di televisione (non ricordo, ma fa lo stesso).. e chi mi era accanto mi diceva di pronunciarne anche il cognome.
    Un paio di mesi fa sognai la cosa opposta, riferita però ad una persona diversa... mi si consigliava di NON nominarne il cognome.
    Anche a chi non si intende di sogni forse può venire qualche pensiero riferito al cognome nella vita in generale... ?
    Un saluto

Riferimento: Il Cognome

Citazione Originalmente inviato da Magica Emi Visualizza messaggio
    E' tutta la mattina che mi interrogo sul significato che ha il cognome nel nostro sistema di vita... cosa rappresenta per una persona, che cosa richiama.. perchè ho fatto un sogno con questo particolare e sto cercando di decodificarlo completamente.
    Ho sognato di pronunciare, con entusiasmo (come quando ti ritrovi davanti una persona piacevole che non vedi da tempo) il nome di una persona che stavo guardando da uno schermo di computer o di televisione (non ricordo, ma fa lo stesso).. e chi mi era accanto mi diceva di pronunciarne anche il cognome.
    Un paio di mesi fa sognai la cosa opposta, riferita però ad una persona diversa... mi si consigliava di NON nominarne il cognome.
    Anche a chi non si intende di sogni forse può venire qualche pensiero riferito al cognome nella vita in generale... ?
    Un saluto
    ciao Magica Emi,
    riguardo al cognome l'unica cosa che posso suggerirti di considerare è il fatto che a livello psicologico e simbolico, il cognome si leghi alle radici, all'eredità paterna appunto...alla stirpe...
    spero, anche se è un piccolo suggerimento, possa esserti utile!!!!!

L'avatar di claudia1976

Riferimento: Il Cognome

A me viene in mente questo: il cognome indica appunto "la famiglia di appartenenza", e come dice "amo i sogni", alle radici ed eredità.

Soprattutto nelle zone provinciali, sapere il tuo cognome significa sapere da che famiglia arrivi e potenzialmente sapere "di quale albero sei il ramo"...e alle volte persino che tipo di persona sei!

detto questo, quello che secondo me potrebbero voler dire i tuoi sogni, stanmdo a questo parametro, sono 2 indicazioni diverse (e infatti anche le persone dei tuoi sogni sono diverse):

-nel primo caso, dove la tua coscienza (la persona che ti sta a fianco è indefinita è un po' come il "grillo parlante" nella favola di Pinocchio)
    ti dice: frena l'entusiasmo! Ricordati "da dove viene questa persona", "del suo passato", "del suo background".

- nel secondo caso, esattamente il contrario: considera questa persona per quello che è, senza lasciarti influenzare dai pregiudizi ("da dove viene questa persona", "del suo passato", "del suo background")

Ti chiederai "perchè il cognome"? Probabilmente già nel tuo sistema di valori, è un indicatore delle persone, come un genitivo/ un aggettivo
    Poi se ci allarghiamo magari sei una che ama scrivere (quindi dai importanza alle classificazioni) e che quando incontra le persone tende a ricordarsi sia la fisionomia che il nome, ossia nel complesso "chi è".

Spero di esserti stata utile, sono ovviamente solo supposizioni
    "Nessuno teme l'Inquisizione spagnola" (tratto da "Sliding doors")

Privacy Policy