• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
    Partecipante Esperto L'avatar di LETIZIA@

Immagini & Psicoterapia

Cari colleghi, sono al penultimo anno di specializzazione sistemico-relazionale (ad indirizzo individuale, di coppia e familiare); con un pò di coraggio inizio a familiarizzare con la possibilità di realizzare uno studio mio.....a parte tutto l'eventuale allestimento, arredamento, sedute, piante e Co., pensavo che molto importante potrebbe essere, nell'ambient generale, anche la scelta delle immagini da appendere alle pareti.....nel senso che possono costituire uno strumento potente di comunicazione e di rievocazione di certi vissuti. Che ne pensate? Io ad esempio avevo pensato a qualcosa come "l'albero della vita" di Klimt; a determinati scorci di natura, così come penserei a certe bellissime foto di animali che sono molto carichi di significati inerenti alla propria storia, alla famiglia, alla coppia etc...mi piacerebbe sollevare con voi l'argomento e riuscire a trovare ulteriori spunti di riflessione, nonchè un consiglio vero e proprio di qualche opera in particolare grassieeee...

Riferimento: Immagini & Psicoterapia

..chiaramente sono bene accetti anche consigli su ciò che concerne la vostra esperienza o le vostre idee in merito a tutto il piano generale d'allestimento dello studio dello psicoterapeuta...arredamenti, oggetti particolari etc... :-)

Partecipante Esperto

La questione del setting è davvero molto importante a mio parere, e purtroppo deve risentire anche di impedimenti pratici ovvi che non sto a discutere. Nel senso che uno studio in affitto per poche ore la settimana non sarà solamente a tua disposizione, per cui il tuo contributo sarà scarso. Immagino però che la tua situazione ti permetta di allestire uno studio esattamente come preferisci.

Nel mio modo di vedere le cose vanno tenuti presenti due piani. Il primo è quello di ciò che vuoi trasmettere al paziente. Il secondo, a mio giudizio più importante, è quello che ti rappresenta maggiormente. Credo che gli oggetti di uno studio abbiano un qualche valore simbolico per il terapeuta e dunque sarebbe importante che tu avessi ben chiaro il valore che certi oggetti possono avere per te. In modo da sapere con quali "compagni di viaggio" ti troverai a fare il mestiere di terapeuta.

Ciao Massimo e grazie...lo studio che avrei in mente è uno spazio di mia proprietà che dunque potrò personalizzare in maniera libera (ammetto è una bella fortuna rispetto all'alternativa della stanza ad ore, ma in mancanza avrei fatto anche io così!!). Pensando al "setting" credo che la cosa più importante sia la possibilità di sentirsi a proprio agio nella stanza dove si lavora e che in qualche modo questo aspetto influenzi il paziente in maniera parallela...trovare ciò che mi piace e ciò che per me ha un alto valore simbolico sarà certamente una delle linee guida di tutte le scelte in merito! :-)

Partecipante Super Esperto L'avatar di neuromancer
    Blog Entries
    8

Dai una occhiata qui, magari puoi prendere qualche spunto.

ciaz.

Partecipante Super Esperto L'avatar di neuromancer
    Blog Entries
    8

.....................................

Banned
    Blog Entries
    126

mettici un tappetaccio vecchio, possibilmente sudicio e pieno di sabbia, che noi pazienti ci possiamo mettere tranquillamente la testa sotto.
    alle pareti attaccapanni di plastica, che ci si scherzi su su quanto son brutti.
    Scrivania antica finto noce e seggiolaccia in similpelle d'acciaio.
    sedia da analista in tono

Pareti bianche un po' scrostate.

Il rubinetto del bagno che perde.

Rumori di gente al piano di sopra che urla e litiga, cane che abbaia e corre su e giù.
    il jukebox del bar vicino a tutto volume, che suona: "Un giorno credi di essere giusto, e di essere un grande uomo, in un altro ti svegli e devi, cominciare da zero.

lampada verde da quattro soldi.

...interessante!! Graziee..

Privacy Policy