• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
    Matricola L'avatar di irishmoon

Esame di neuropsicologia - urgente!!

Ciao a tutti!

qualcuno di voi, mi rivolgo soprattutto a chi ha fatto l'esame il 24 maggio, (ma anche chi lo ha sostenuto in altre sessioni) sa darmi informazioni sull'esame? Che tipo di domande fa, quante sono e su quali argomenti si concentra di più...

Io vorrei provare a darlo martedi 7 ed è la prima volta!!! Sono in piena crisi!!! Lavorando tutto il giorno, non riesco a frequentare e non ho contatti!!!

Grazie di cuore a chi vorrà aiutarmi ad un minimo di orientamento! :-)

Riferimento: Esame di neuropsicologia - urgente!!

Ciao! io l'ho dato il 24, il compito è composto da 33 domande a scelta multipla (1 punto a risposta esatta, 0 a risposta omessa, -1 a risposta sbagliata).
    A dire la verità non c'è un argomento su cui si focalizza di più. . io ho trovato almeno una domanda per ogni capitolo. te ne scrivo qualcuna tanto per darti un'idea:
    -lesione alla parte posteriore del lobo parietale destro comporta: aim, ai, aprassia costruttiva (giusta)
    -via lessicale e via semantica sono: due processi distinti (giusta), due processi dipendenti
    -la distinzione fra agnosia apercettiva e associativa è stata proposta da: Lissauer (giusta), Liepman, Fritz e Hitzing

Io personalmente non trovo mai i compiti della Bottini difficilissimi, sono tosti e bisogna studiare bene tutto, senza tralasciare nulla. Bisogna leggere bene la domanda, una risposta si esclude sempre a priori perchè non c'entra nulla, le altre due si assomigliano ma basta ragionare.
    Non bisogna mai spararle a caso le risposte se non si è sicuri, meglio rispondere a quelle di cui si è certi.
    In bocca al lupo!

Grazie mille Giulia!!

Speriamo ma la vedo grigia!!! HO ancora tanto da preparare e il tempo è troppo poco! FA domande anche specifiche su autori e date?! Il capitolo sulla storia, lo chiede? Cmq sia, vado almeno a vedere com'è! Dato che sei l'unica ad avermi risposto e lo hai fatto anche con precisione, posso eventualmente contattarti su fb, oppure via mail?

Chiedimi pure!
    Io poi il 24 non l'ho passato (ho fatto 3 errori stupidissimi. . . ), per cui lo riproverò martedì.
    Nel compito non c'erano nè date nè autori troppo specifici, nè tracce sui primi 2 capitoli!

Partecipante Figo

ciao! come gia ti hanno detto, l impostazione è la stessa di fisiologica ma onestamente anch io l ho trovato piu fattibile... ovvio, bisogna studiare in maniera molto precisa rispetto a quanto fai per altri esami, ma se in fisio metteva date e sottigliezze ambigue, in neuro le domande sono molto piu abbordabili... correlati neurali qualcuno (almeno, quando l ho dato io e per quanto ho sentito), piu che altro caratteristiche delle patologie e tipi di test... in bocca al lupo!!

Grazie ragazze!!!

Purtroppo domani non potrò sostenere l'esame perchè ho la febbre e mal di gola da ieri!!! Che sfigaaa!!! Attendo tue notizie, Giulia!! Ci sentiamo domani!!! Grazie ancora e in bocca al lupo!!!

l'esame questa volta era un pelo più semplice della scorsa. alcune domande erano le stesse di quelle trovate al precedente appello (test di stroop, stimoli con senso), le altre erano abbastanza fattibili, te ne scrivo alcune:
    -lesione al sistema grafema-fonema comporta:dislessia fonologica, profonda, superficiale
    -non è un disturbo centrale: dislessia profonda, superficiale, alessia pura
    -ECI si trovano: nella parte posteriore sinistra, anteriore destra, anteriore sinistra

io fortunatamente questa volta l'ho passato e all'orale la bottini non c'era perchè era malata!cmq lo scritto era veramente fattibile!

Privacy Policy