• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 53
    Partecipante L'avatar di pippynet

EDS Giugno 2011: Prima Prova - Parliamone...

Ciao a tutti!!!

Come da indicazioni della nostra moderatrice al fine di non fare della discussione sull'EDS di giugno 2011 un unico grande calderone apro una nuova discussione dedicata alla prima prova...

Oramai non manca tanto e la ripetizione con relativi dubbi è iniziata... Io ho studiato prevalentemente sull'Atkinson e oggi ripetendo il capitolo sul linguaggio mi sono reso conto che è piuttosto scarno e privo di teorie al riguardo... quindi personalmente lo integrerò, però mi è sorto anche un altro dubbio!!!
    In una domanda del tipo "il candidato esponga una o più teorie e modelli reltivi al linguaggio e ne evidenzi la rilevanza dal punto di vista scientifico e applicativo", Voi che teoria citereste???

Anche a voler citare Chomsky o Vygotskij che risvolti applicativi ci sarebbero per queste teorie???
    "Jesse Owens, che vinse quattro medaglie d'oro alle Olimpiadi di Berlino nel 1936, qualche tempo dopo affermò che la vita interiore di un individuo è la vera Olimpiade. La vita in sè è un'Olimpiade in cui lottiamo ogni giorno per migliorare i nostri record personali" (D. Ikeda)

Neofita

Riferimento: EDS Giugno 2011: Prima Prova - Parliamone...

ciao pippynet
    io Vygotskij (che non scriverò mai giusto!!) lo declinerei in ambito educativo...innanzi tutto lui ritiene che il linguaggio sia un fattore funzionale allo sviluppo cognitivo, nel senso che la comprensione e la produzione del linguaggio trasformano i processi di pensiero! la sua idea centrale è che le relazioni sociali e il linguaggio giochino un ruolo fondamentale nello sviluppo cognitivo. V. ha introdotto il concetto di Zona di Sviluppo Prossimale, intesa come la zona cognitiva entro la quale uno studente riesce a svolgere, con il sostegno di un adulto o in collaborazione con un pari più capace, attraverso la mediazione di scambi comunicativi, compiti che non sarebbe in grado di svolgere da solo. agendo socialmente con il linguaggio, il bambino o ragazzo si appropria di nuovi strumenti cognitivi che gli serviranno ad alimentare un un "pensiero linguistico interiore", che gli permetterà di risolvere in maniera autonoma problemi analoghi a quelli affrontati in precedenza. quindi si potrebbe parlare della tecnica del tutoring in cui un alunno insegna ad un altro o del metodo feuerstein che si basa proprio sull'apprendimento tramite mediazione sociale e l'idea di zona di sviluppo prossimale...
    per Chomsky non mi viene in mente nessun possibile risvolto applicativo
    spero di averti dato qualche spunto...io intanto continuerò ad agitarmi leggendo tracce assurde eheh

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da pippynet Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!!!

Come da indicazioni della nostra moderatrice al fine di non fare della discussione sull'EDS di giugno 2011 un unico grande calderone apro una nuova discussione dedicata alla prima prova...

Oramai non manca tanto e la ripetizione con relativi dubbi è iniziata... Io ho studiato prevalentemente sull'Atkinson e oggi ripetendo il capitolo sul linguaggio mi sono reso conto che è piuttosto scarno e privo di teorie al riguardo... quindi personalmente lo integrerò, però mi è sorto anche un altro dubbio!!!
    In una domanda del tipo "il candidato esponga una o più teorie e modelli reltivi al linguaggio e ne evidenzi la rilevanza dal punto di vista scientifico e applicativo", Voi che teoria citereste???

Anche a voler citare Chomsky o Vygotskij che risvolti applicativi ci sarebbero per queste teorie???
    Anch'io ho dubbi sui riferimenti teorici sul linguaggio...
    La parte della comunicazione l'ho approfondita sul Moderato, ma il linguaggio non riesco a trovare una teoria che mi soddisfi
    Vygotskij lo vedo più nella parte di sviluppo, e Chomsky più sulla comunicazione che non sul linguaggio in sè... Che dite?

Partecipante Assiduo L'avatar di *Liù*82*

ammesso che se non ho i miei appunti sotto non ricordo nulla quindi cominciamo bene ...io per il linguaggio ho trovato la teoria di Chomsky e quella di Bruner ...sono quelle che mi convincono un pò di più...
    “Scegliere di essere e fare lo psicologo è molto impegnativo, un lungo percorso di formazione costante, di impegno e responsabilità soprattutto sociale, perché garantisce e promuove un diritto inalienabile della persona: il diritto alla salute in tutte le sue articolate accezioni.”

grazie mille a clover85 e a roberta.85!!!

Mi avete dato degli spunti molto interessanti che mi fanno decisamente propendere per una citazione di Vygotskij...
    Effettivamente Chomsky è più speculativo che applicativo come esempio...

E cara carissima Liù82: hai tutta tutta la mia solidarietà!!! Senza i miei riassunti sotto mano non ricordo nulla di nulla... che ci sia un difetto nella funzione di immagazzinamento della mia memoria?! o che si sia bloccato qualcosa in fase di recupero dalla memoria a lungo termine?! eheheheehheeheheheh!!!!! sto delirando eh?!

Almeno ridiamoci su tutti insieme!!!
    "Jesse Owens, che vinse quattro medaglie d'oro alle Olimpiadi di Berlino nel 1936, qualche tempo dopo affermò che la vita interiore di un individuo è la vera Olimpiade. La vita in sè è un'Olimpiade in cui lottiamo ogni giorno per migliorare i nostri record personali" (D. Ikeda)

Re: Riferimento: EDS Giugno 2011: Prima Prova - Parliamone...

ma che ne dite di qualche ripassino tutti insieme sugli argomenti principali?

Partecipante

[QUOTE=pippynet;2543234]grazie mille a clover85 e a roberta.85!!!

Mi avete dato degli spunti molto interessanti che mi fanno decisamente propendere per una citazione di Vygotskij...
    Effettivamente Chomsky è più speculativo che applicativo come esempio...

Riguardando il tutto mi sa che io invece opto per Chomsky...
    Che confusione!!!

E che risvolto applicativo hai trovato per Chomsky?

Partecipante

E che risvolto applicativo hai trovato per Chomsky?
    Avevo pensato di partire dall'innatismo della concezione di Chomsky e parlare degli studi condotti con bambini sordi e genitori normali (dimostra che c'è una parte innata del linguaggio). Poi parlerei degli studi relativi all'american sign language per provare l'esistenza di periodi critici e qui si può vedere il risvolto applicativo dell'apprendimento di lingue straniere...
    Più in generale poi parlerei delle afasie e della comunicazione.
    Spero che si sia capito qualcosa!!

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da Roberta.85 Visualizza messaggio
    Avevo pensato di partire dall'innatismo della concezione di Chomsky e parlare degli studi condotti con bambini sordi e genitori normali (dimostra che c'è una parte innata del linguaggio). Poi parlerei degli studi relativi all'american sign language per provare l'esistenza di periodi critici e qui si può vedere il risvolto applicativo dell'apprendimento di lingue straniere...
    Più in generale poi parlerei delle afasie e della comunicazione.
    Spero che si sia capito qualcosa!!
    ma voi quando date queste risposte lo fate con lgi appunti sotto mano?
    no perché se no io il quindici tiro dritto e vado a farmi uno spitz col Campari a Venezia.....parliamone....

Neofita

Citazione Originalmente inviato da Maccheronico Visualizza messaggio
    no perché se no io il quindici tiro dritto e vado a farmi uno spitz col Campari a Venezia.....parliamone....
    per quanto mi riguarda io ho mille schemi sotto mano ...dubito che riuscirò a ricordarmi tutto..però a forza di guardarli qualcosa mi verrà in mente!!

Partecipante Assiduo L'avatar di *Liù*82*

io lo prenderò con l'aperol, ma vengo a farti compagnia ...senza appunti sotto ho il vuoto più totale!!

E cara carissima Liù82: hai tutta tutta la mia solidarietà!!! Senza i miei riassunti sotto mano non ricordo nulla di nulla... che ci sia un difetto nella funzione di immagazzinamento della mia memoria?! o che si sia bloccato qualcosa in fase di recupero dalla memoria a lungo termine?! eheheheehheeheheheh!!!!! sto delirando eh?!

Almeno ridiamoci su tutti insieme!!!
    esatto ridiamoci su tutti insieme...mi sto interrogando anch'io sul funzionamento della mia memoria...mi sa che per quanto mi riguarda funziona solo quella a breve termine ormai
    “Scegliere di essere e fare lo psicologo è molto impegnativo, un lungo percorso di formazione costante, di impegno e responsabilità soprattutto sociale, perché garantisce e promuove un diritto inalienabile della persona: il diritto alla salute in tutte le sue articolate accezioni.”

eh già anche la mia memoria non memorizza!!! :

e oggi sono alle prese con la motivazione: ma secondo voi dettagli sulla fame, la sete, l'omeostasi, la sessualità sono necessari?! no vero?! parliamo sempre di teorie generali e relativi ambiti applicativi... come fa l'ipotalamo a far produrre ai reni l'ormone antidiuretico non credo interessi a qualcuno... o no?! che delirio!!!

comunque un bello spritz dopo la terza prova tutti insieme non sarebbe male... almeno rideremmo su tutta questa avventura!!! ragazzi e ragazze coraggio insieme ce la faremo ad arrivare sorridenti a giovedì prossimo!!!

Partecipante

Tranquilli, ho controllato anch'io sugli appunti!! Tranquilli??!!

Partecipante

eh già anche la mia memoria non memorizza!!! :

e oggi sono alle prese con la motivazione: ma secondo voi dettagli sulla fame, la sete, l'omeostasi, la sessualità sono necessari?! no vero?! parliamo sempre di teorie generali e relativi ambiti applicativi... come fa l'ipotalamo a far produrre ai reni l'ormone antidiuretico non credo interessi a qualcuno... o no?! che delirio!!!
    Hai studiato sull'Atkinson?? Beh... io ho trascurato tutta questa parte e sono andata a riprendermi un pò di teorie fatte durante i corsi all'uni...
    Ho fatto l'approccio della psicanalisi, comportamentista e cognitivista. Solo qualche accenno ad aspetti biologici e poi mi sono buttata su Maslow, Mc Clelland, Vroom e Mc Gregor (sono di lavoro quindi ho deciso per queste teorie più affini al mio percorso...)
    Come aspetti applicativi ho approfondito i comportamenti di consumo e la motivazione lavorativa

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy