• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 48

Discussione: Apertura studio...

Partecipante Affezionato L'avatar di cocca1982

Apertura studio...

ciao a tutti cari colleghi e non!
    sto per aprire uno studio...ma vorrei chiedervi dei consigli o comunque confrontarmi con voi sui primi passi da seguire.
    Lo studio è associato, con dei medici....
    io per ora non ho richieste di pazienti che vogliano venire in studio (pur lavorando nelle scuole, avendo diversi contatti e sapendo di essere apprezzata nei progetti scolastici).
    Stavo pensando di fare brochure e locandine per promuovermi...e di mettere la targa fuori lo studio...spargere i miei bigliettini da visita etc...
    Purtroppo ancora non sono psicoterapeuta ma sono iscritta ad una scuola di psicoterapia...
    secondo voi come posso fare per avviare al meglio il lavoro? la partita iva va aperta subito o devo aspettare di avere un certo numero di pazienti? e per i primi cosa faccio?
    spero che siate in molti a rispondermi...ho bisogno di voi
    mi sto lanciando perchè in questo mestiere credo molto e lo amo profondamente....
    bacioni

Partecipante Esperto L'avatar di Alessya79

Riferimento: Apertura studio...

Ciao, anch'io vorrei sapere, come Cocca, qualche informazione dato che anche a me piacerebbe (tra non troppo tempo) affittare una stanza ed iniziare l'attività di psicologa. In particolare, vorrei sapere anch'io per la partita i.v.a. e anche quali sono poi i successivi passi da seguire. Grazie!

Cocca, tu quali servizi intenderesti proporre?

Ciao Alessya79! io vorrei proporre sostegno psicologico e consulenze psicologiche per diverse tipologie di pazienti...tu invece? hai gà dei pz o intendi iniziare ad affittare una stanza senza averne nessuno come sto facendo io?

Per ora non ho pazienti, ma sto comunque cercando la stanza. Di recente ho svolto un corso sulla prevenzione e la promozione del benessere psicologico in gravidanza e nel post-partum, quindi vorrei iniziare partendo proprio da questo ambito, però mi interessa molto anche il settore del benessere psicologico in ambito lavorativo.

interessante! io invece vorrei fare sostegno psicologico ai malati di tumore e familiari (avendo fatto un corso su quest'argomento), sostegno ad adolescenti e bambini (lavori sulle emozioni) avendo esperienza nell'educazione socio-affettiva. Io sono stata un po' avventata....sto pagando tutta sola una stanza...tu come hai intenzione di fare? preparerai inoltre brochure etc?

Io pensavo di chiedere a medici di base per affittare la loro stanza anche solo un pomeriggio alla settimana (per iniziare almeno) e poi pensavo proprio di fare qualche volantino pubblicitario indicando nome, telefono, titolo di psicologa e servizi offerti.
    Cosa ne pensi? Io credo sia un pò quello che si debba fare come primo passo....

Partecipante Esperto L'avatar di nudaveritas

La p.iva va aperta, appena hai un posto dove ricevere. Io ho fatto così: mi sono proposta in una clinica privata, in cui mi hanno dato a disposizione gli ambulatori in cambio di un 25% sui guadagni. Ancora non ho pazienti, ma ho già distribuito i biglietti da visitita e una mia brochure approvata dall'ordine.
    Bisogna attendere...
    Nudaveritas
    La morte è insopportabile per chi non riesce a vivere

grazie per le risposte! ma le brochure o volantini a chi le state dando? io anche ne ho fatto un po'...ma le dò ai conoscenti! per esempio agli insegnanti delle scuole dove ho lavorato quest'inverno! dite di metterle anche nei bar, ospedali etc??? io sto pagando l'affitto da sola...

Ciao Nudaveritas, volevo chiederti: come hai fatto a mostrare la tua brochure all'Ordine? L'hai spedita e a chi l'hai indirizzata? Scusa per la domanda sciocca, ma è per non sbagliare!

anche io ho chiesto l'autorizzazione all'ordine! via email chiedendo di controllarla e di darmi l'autorizzazione!ho allegato anche il curriculum vitae

Partecipante Esperto L'avatar di nudaveritas

Citazione Originalmente inviato da Alessya79 Visualizza messaggio
    Ciao Nudaveritas, volevo chiederti: come hai fatto a mostrare la tua brochure all'Ordine? L'hai spedita e a chi l'hai indirizzata? Scusa per la domanda sciocca, ma è per non sbagliare!
    L'ho inviata x mail!
    Bisogna attendere circa una decina di giorni, dopo la data in cui viene convocata la commissione che la giudicherà. Così è x l'emilia romagna!
    Comunque, io non darei niente ai BAR!!!!!
    Volantini, borchure, biglietti da visita devono testimoniare la nostra PROFESSIONALITA', quindi io li lascerei solo presso cliniche, studi medici, farmacie e, perchè no, scuole!
    Nudaveritas
    La morte è insopportabile per chi non riesce a vivere

Partecipante Assiduo

Quoto Nudaveritas.
    Comunque, gli invii che possono arrivare dalle brochures sono molto scarsi, in media (tranne casi specifici e molto mirati). Conviene farsi conoscere in maniera molto più attiva, organizzando eventi, conferenze, incontri pubblici, etc. da un lato, e sviluppando attivamente una rete d'invio tra professionisti dall'altro. Quindi, costruire e gestire continuativamente un network di colleghi, professionisti di altri settori limitrofi, possibili invianti, etc. sul tuo territorio. Questa del network d'invio è una delle azioni di accompagnamento più rilevanti all'avvio della professione, cui dedicare ampia energia e molto tempo.

mi sto proponendo a vari medici...ma l'estate è il periodo meno indicato secondo voi??? per incontri a tema o corsi...come si fa? basta affittare una stanza, preparare un programma e diffondere l'iniziativa tramite locandine o volantini? magari si fa tutto gratuitamente all'inizio...che ne dite???sono un po' scoraggiata cari colleghi....:-(

Postatore Compulsivo L'avatar di Naracauli
    Blog Entries
    2

ciao a tutti.
    sono una psicologa che ha tantissime idee ma non sa da dove cominciare.
    Mi piacerebbe aprire uno studio ma ho difficoltà a capire quali sono i primi passi da mettere in atto:
    - pubblicità
    - p.iva
    - primo colloquio .... poi? consenso informato, l aprima è gratuita? quante altre sedute? ...

Mi piacerebbe fare gruppi di sostegno (no mutuo aiuto) ma anche lì .... le idee sono tante ma la paura di iniziare c'è!
    Qualcuno di voi ha fatto un corso, un gruppo di sostegno ... e magari è interessato a spiegare tutto l'iter che ha fatto?
    grazie
    Pericolosa è la donna che ti seduce con il corpo ... ma letale è colei che riesce a farlo con la mente ...

Partecipante Figo L'avatar di klaudia82

ciao!sto pensando anche io di mettermi in proprio!iniziando con zero clienti...e mi si pone pure a me la ricerca dello studio...ne avrei uno gratuito ma si trova in un paesino lontano dal centro cittadino oppure studi ubicati in centro a partire da 300 euro...insomma mi sembrano tantini però sono combattuta tra le due località...secondo voi quale si può avvicinare di più all''acchiappa clienti?

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy