• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Partecipazione?

Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4

Partecipazione?

Ciao a tutti
    Non so se è la sezione giusta, ma vorrei esprimere una mia impressione e anche un po' una frustrazione, giusto per condividerla con voi.

Ciò che ha reso grande OPS è il principio della partecipazione, del dare oltre all'avere, che ha permesso negli anni un arricchimento dei contenuti e della community, attraverso una mutualità notevole. Quello che però ho notato negli ultimi tempi (e neanche tanto ultimi) è stato un calo di partecipazione. Premetto che non ho fatto una valutazione statisticamente attendibile, quindi magari è solo una mia impressione, ma vedo sempre più spesso thread aperti anche da parecchio con molte visite e nessuna risposta, o solo un paio di risposte frettolose. E' capitato anche a thread aperti da me, e non credo di aver posto domande astruse, anche perchè le visite sono state numerose, quindi significa (immagino) che si trattava di argomenti che non interessavano solo me. Adesso per esempio ho pubblicato un thread sull'impatto che la dislessia del singolo ha sulla famiglia e i risvolti sociali, ok magari non è un terreno molto battuto, ma possibile che nessuno ne sappia niente?
    Quando ero una studentessa, ricordo che la stanza dell'università brulicava, poi un paio di anni fa ci tornai e vidi che c'erano nuovi studenti smarriti, così li adottai, e gli diedi qualche dritta di incoraggiamento. Questo è solo un esempio, io cerco per quanto posso di dare sempre una mano se qualcuno posta una domanda, anche se non è proprio del mio ambito magari mi guardo intorno, non perchè io voglia fare la buona samaritana della situazione, perchè per fortuna ci sono tanti altri utenti appassionati e partecipativi, ma perchè credo profondamente nel mutuo aiuto che ha fatto tanto crescere OPS...se non fosse stato così, forse io non sarei una opsonline addicted e se non ritroviamo la partecipazione di prima rischiamo di non creare dipendenza nei nuovi utenti!

Che dite, è solo un mio sfogo nervoso o qualcun altro ha avuto la mia stessa impressione?

Un vero amico ti pugnala sempre di fronte. (O. Wilde)

Perchè per un uomo la psicoanalisi dura meno? Non c'è bisogno di regredire all'infanzia.

Non sono cattiva, è che mi disegnano così...! -->

Membro del Club del Giallo e addetta all'ufficio promozione e marketing - Tessera n° 2
    (Guardiana radar del gruppo insieme a RosaDiMaggio )

Vieni a trovarci al social group!

Postatore OGM L'avatar di Tesmaaah

Riferimento: Partecipazione?

Ciao chicciolina,
    personalmente ho notato una scarsa partecipazione nella stanza della mia università, ma già da un pò di tempo. Molto spesso infatti ci si iscrive solo per carpire info e domande dei vari appelli, senza poi riportare la propria esperienza una volta superato l'esame ed essere in questo modo utile a coloro che invece ancora non lo hanno sostenuto. Ho notato anche account con nessun numero di messaggi postati, ma puntualmente presenti a spulciare le varie discussioni. Ho più volte espresso il mio disappunto a tal proposito, nel mio piccolo cercando di spronare e invitare a collaborare, proprio in virtù dello spirito di condivisione a cui Ops si ispira, ma nonostante ci siano anche utenti che condividono il mio pensiero, la situazione resta più o meno la stessa. Siamo quasi sempre gli "stessi gatti" a scrivere. Puta caso però, quando serve qualche dritta per un esame che è alle porte o per i test di ingresso, spuntano utenti come funghi.

Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4

Citazione Originalmente inviato da Tesmaaah Visualizza messaggio
    Molto spesso infatti ci si iscrive solo per carpire info e domande dei vari appelli, senza poi riportare la propria esperienza una volta superato l'esame ed essere in questo modo utile a coloro che invece ancora non lo hanno sostenuto.
    Senza capire che andando avanti così la fonte di informazione per loro tanto preziosa andrà ad esaurirsi...
    Nella discussione sulla dislessia di cui parlavo, ancora nessuna risposta ma ben 80 visite...persino qui hanno letto più di 60 persone, ma hai risposto solo tu...a proposito, grazie del confronto.
    Ultima modifica di chiocciolina4 : 03-06-2011 alle ore 21.08.07

Un vero amico ti pugnala sempre di fronte. (O. Wilde)

Perchè per un uomo la psicoanalisi dura meno? Non c'è bisogno di regredire all'infanzia.

Non sono cattiva, è che mi disegnano così...! -->

Membro del Club del Giallo e addetta all'ufficio promozione e marketing - Tessera n° 2
    (Guardiana radar del gruppo insieme a RosaDiMaggio )

Vieni a trovarci al social group!

Postatore OGM L'avatar di Tesmaaah

Citazione Originalmente inviato da chiocciolina4 Visualizza messaggio
    Senza capire che andando avanti così la fonte di informazione per loro tanto preziosa andrà ad esaurirsi...
    Nella discussione sulla dislessia di cui parlavo, ancora nessuna risposta ma ben 80 visite...persino qui hanno letto più di 60 persone, ma hai risposto solo tu...a proposito, grazie del confronto.
    Infatti Anch'io noto spesso un certo numero di visite nelle discussioni varie rispetto poi al numero di interventi..

..di niente

Re: Partecipazione?

Ragazze avete ragione...una mia discussione è rimasta ferma a maggio del 2010! Si sono trasferiti da qualche parte???

Privacy Policy