• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
    03049779
    Ospite non registrato

specializzazione in psicoterapia per lavorare come psicodiagnosta

salve a tutti. sapete se frequentare una scuola di specializzazione in psicoterapia aumenta le competenze in psicodiagnostica. io credo che la scuola di specializzazione ti dia una buona base di psicopatologia, indispensabile per un buon psicodiagnosta, che comunque possono essere acquisite anche con lo studio individuale ma che ti insegni anche alcune tecniche che si possono utilizzare sia per la psicoterapia ma anche per la diagnosi. l'unica pecca forse è che non insegna i test o comunque poco rispetto a quello che c'è da sapere. voi che ne pensate ?

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Riferimento: specializzazione in psicoterapia per lavorare come psicod

ciao di nuovo 03, so che molte scuole di specializzazione prevedono l'insegnamento di batterie di test, però ad esempio al corso di psicologia giuridica che ho fatto, parlando dell'utilizzo dei test e in genere degli incontri di valutazione in ambito peritale, una docente ha detto che alcuni psicoterapeuti tendono a confondere i sentting, a dare un taglio psicoterapeutico anche quando invece finalità e modalità di relazione sono diverse, come ad esempio nel caso del setting peritale. In effetti l'ho riscontrato anche nelle colleghe di corso, le psicoterapeute avevano un occhio un po' più "viziato" rispetto alle psicologhe non specializzate e tendevano a filtrare tutto attraverso le lenti del loro approccio psicoterapeutico. Questo può complicare e confrondere. Quindi, dipende dal contesto in cui vuoi utilizzare le tue competenze testistiche: se vuoi applicarle come diagnosi in vista di un percorso psicoterapeutico, sei costretto a fare una scuola di psicoterapia, ma in altri casi no e non credo che la scuola di psicoterapia sia l'unico modo per acquisire conoscenze di psicopatologia o di clinica. Poi dipende anche su che test vuoi usare (proiettivi? neuropsicologici?) e su quale fascia d'età (bambini? Allora è un conto...adulti? anziani?) e per quale obiettivo (valutazioni peritali, diagnosi prima di consulenze e sostegno, percorsi di conoscenza di sé, profili psicoattitudinale prima della scelta scolastica o lavorativa, ecc).

03049779
    Ospite non registrato

guarda a me interessa la psicodiagnostica in ambito clinico. nello specifico mi interessa fare diagnosi psicopatologiche descrittive, fenomenologiche, psicodinamiche e valutazioni neuropsicologiche in qualsiasi fascia d'età sia in ambito giudiziario, sia nello studio privato in vista del supporto o della psicoterapia (alla quale comunque si dedicherà la mia convivente che vuole fare la psicoterapeuta). il mio dubbio nasceva non tanto per quanto riguarda la diagnosi psicopatologica descrittiva intesa come individuazione dei sintomi e delle sindromi o diagnosi categoriale basata sul dsm, ma per quanto riguarda una diagnosi globale, fenomenologica e psicodinamica. questo perchè sia l'orientamento fenomenologico che quello psicodinamico intendono sia la psicoterapia che la diagnosi come conoscenza della persona e quindi alcune tecniche psicodinamiche come ad esempio l'interpretazione del controtransfert non so fino a che punto possano essere applicate solo attraverso uno studio teorico. credo invece che per applicare queste tecniche anche se il fine è quello della sola diagnosi, richieda oltre ad una psicoanalisi personale anche un esperienza pratica. però forse potrei farle entrambe senza per forza specializzarmi in psicoanalisi (risparmierei tanti soldi)

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko

Parli - giustamente, a mio parere - dell'analisi personale come momento di formazione centrale in ambito di diagnosi e trattamento della patologia secondo una determinata ottica. A questo punto però non è il costo della specializzazione il problema.

Saluti
    gieko

03049779
    Ospite non registrato

cosa vuoi dire che non è un problema il costo della specializzazione ? vuoi dire che mi converrebbe frequentare la scuola di specializzazione in psicoanalisi?

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko

Voglio dire che se prendi in considerazione un'analisi personale, l'impegno che richiede sotto tutti i punti di vista è molto più grande di quello che necessita la formazione teorico-clinica di una qualsiasi scuola di specializzazione.

Saluti
    gieko

03049779
    Ospite non registrato

ma la formazione teorico clinica di una specializzazione in psicoanalisi richiede anche l'analisi personale quindi la scuola di specializzazione in psicoanalisi è più impegnativa rispetto alla sola analisi personale. cmq io avevo chiesto se la scuola di specializzazione in psicoanalisi era indispensabile per essere un buon psicodiagnosta psicodinamico, oppure poteva essere anche sostituita da una formazione teorica personale in psicoanalisi, da esperienze pratiche di apprendimento di tecniche psicoanalitiche e da un'analisi personale. in questo modo credo che conterrei i costi rispetto ad una scuola di specializzazione in psicoanalisi. insomma sto cercando di capire se ne vale la pena spendere tanti soldi per la scuola di specializzazione. da quello che ho capito tu credi che l'analisi personale sia indispensabile anche per la diagnosi psicodinamica. mi sbaglio?

Johnny
    Ospite non registrato

per fare psicodiagnostica è sufficiente essere psicologi e saper utilizzare i test.
    Detto così sembra una banalità, ma:

1. per essere psicologo devi conseguire la laurea, fare il tirocinio, l'esame di stato ed essere iscritto all'albo. Questa è una garanzia peché il codice deontologico obbliga gli iscritti all'albo a erogare solo prestazioni in cui sono competenti.
    2. ne consegue che per fare psicodiagnostica devi saper usare i test: questo lo si impara sul campo, magari si può frequentare un corso di psicodiagnostica e fare un tirocinio trovando un tutor che ti insegni veramente ad usare i test. Oppure,, se hai la fortuna di conoscere uno psicologo esperto, puoi chiedergli di fargli da assistente e ti risparmi i soldi del corso.

Per quanto riguarda i test psicoanalitici come il Rorshach invece, a mio parere, è necessario fare un corso specifico perché sono molto più complessi dei test neuropsicologici, di personalità, clinici ecc...

03049779
    Ospite non registrato

il mio dubbio se iscrivermi o no alla scuola di specializzazione in psicoanalisi non parte dai test. in poche parole non sono indeciso se iscrivermi o non alla specializzazione in psicoanalisi per imparare test psicoanalitici, ma per imparare alcune tecniche (non test) che vengono utilizzate nel campo della psicoterapia ma che possono essere utili anche ad uno psicodiagnosta. a mio parere per essere un buon psicodiagnosta anche se la legge permette allo psicologo di esserlo occorre non solo saper somministrare i test, ma avere anche conoscenze teoriche e sapere utilizzare anche altre tecniche che si basano sul colloquio e l'osservazione. se non fosse così non saremmo psicologi, ma saremmo dei semplici tecnici.

Johnny
    Ospite non registrato

sono d'accordo, però a questo punto, secondo me, conviene iscriversi ad un corso di psicodiagnosi serio, tipo quelli biennali e che insegnano tutte queste cose che hai detto.

Fare una scula di specializzazione in psicoterapia che dura 4/5 anni solo per imparare a fare diagnosi, oltre a costare molto più del master (sia in termini di tempo che di denaro), rischia di essere una scelta sbagliata perché non risponde alle tue motivazioni e il rischio è quello di abbandonare la scuola dopo i primi anni perché, evidentemente, non è ciò che vuoi fare.

Privacy Policy