• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: sos Laurea ON LINE

  1. #1

    sos Laurea ON LINE

    CIAO A TUTTI,
    sono Alessia e sono nuova di questo forum, ci sn capitata per caso, però lo stò scoprendo molto utile.
    Io sono iscritta a Sociologia, (ad oggi scoperta che la scelta non è stata altro che un ripiego a psicologia) lavoro full time e mi rimane molto difficile continuare a studiare cosi, senza meta e senza piu passione e soprattutto senza condividere i spazie e i tempi di studio con studenti come me.
    In questi giorni mi stò facendo travolgere dalle proposte delle Università ON LINE che offrono finalmente il cdl in Psicologia e soprattutto la possibilità per me di seguire gli esami e non sentirmi una cosa del tutto distaccata dall'UNIV non potendola frequentare. Diciamo che stò prendendo in considerazione 3 universtia: Unimarconi - Consorzio di Nettuno e uninettuno.
    Qualcuno ha qualche consiglio da darmi sia sulla scelta dell'ON Line o meglio ancora suelle università che ho preso in considerazione????

    grazie in anticipo per l'aiuto....

  2. #2
    Neofita L'avatar di SigmFreud
    Data registrazione
    14-01-2011
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    8

    Riferimento: sos Laurea ON LINE

    il ConsorzioNettuno non ha più attive le isrizioni alla laurea online di Discipline della ricerca Psicologico Sociale perciò depennalo e concentra la scelta sugli altri due (io me ne andrei alla Marconi, stai al centro di Roma e ti seguono di sicuro di più del ConsorzioNettuno e posso supporre anche dell'Uninettuno che mi sembra un derivato)

  3. #3

    Riferimento: sos Laurea ON LINE

    grazie per il consiglio... posso sapere se tu ne hai frequentato qualcuno di questi???

  4. #4
    Partecipante Esperto L'avatar di Patrizia67
    Data registrazione
    14-03-2009
    Messaggi
    395

    Riferimento: sos Laurea ON LINE

    Ciao Alessia. Sto ultimando la triennale in piscologia dell'Uninettuno. Mi sono trovata benissimo per il rapporto qualità/prezzo e maluccio per l'organizzazione, ma devo ammettere che fra il cambio di ordinamento e i tantissimi nuovi iscritti, se la stanno comunque cavando abbastanza bene. L'unico vero neo è che per ora l'Uninettuno non ha ancora una specialistica (credo la metteranno), quindi io probabilmente, lavorando a tempo pieno, io andrò all'UniMarconi, della quale mi hanno parlato abbastanza bene.

    Che io sappia il consorzio nettuno (stesse videolezioni dell'uninettuno) dovrebbe essere attivo solo a La Sapienza di Roma (corso di laurea identico all'uninettuno), ma con quello che sta succendendo all'università pubblica per via delle decisioni del governo e della gelmini, francamente non so dirti se sarà attivo anche l'anno prossimo.

    Guardati on-line i programmi e vedi quello che ti piace di più perché sono diversi. Da quello che si dice in giro, per le telematiche, queste due sono le migliori.
    Ciao.

  5. #5

    Re: Riferimento: sos Laurea ON LINE

    ciao patrizia, piacere di conoscerti, grazie per l'intervento, mi è molto importante ora che sn fra 2 fuochi.....da quello che ho capito il consorzio non emette corsi dall'anno 2010/11 quindi come molti mi hanno detto tutto ricade sul nettuno o marconi, però mi stai riportanto una cosa importante, il fatto di continuare con la magistrale, se un giorno lo volessi fare mi sarebbe piu difficile perchè dovrei forse fare degli esami in piu dato che la marconi come mi riporti ha un'indirizzo un pò diverso, mi viene da dire piu specifico, sai cosa mi stà "divertendo" a fare, paragonare i percorsi di studio, sai cosa mi sembra, che alla Uninettuno ci siano un pò piu di libri da studiare! un'altro dubbio sn le varie esercitazioni che vengono proposte, tu come le trovi? sono efficaci oppure è un'impengo in piu??????
    Posso farti un'ultima domanda, ma con le chat etc etc.. come titrovi?????? hai obblighi di connetterti a determinati orari???
    e ... scusami la domanda un pò diretta...ma Torneresti mai indietro prendendo la UNimarconi?
    ti ringrzio per la disponibilità....

    ciaoooo

  6. #6
    Partecipante Esperto L'avatar di Patrizia67
    Data registrazione
    14-03-2009
    Messaggi
    395

    Riferimento: sos Laurea ON LINE

    Il piacere è mio Alessia.

    Io non so cosa mi sono persa all'UniMarconi, ma con le informazioni che ho adesso, io rifarei tutto quello che ho fatto all'Uninettuno (anzi mi sarebbe piaciuto iscrivermi anche prima).

    Però ti assicuro che l'impegno è tantissimo. La preparazione è ottima, ma non apettarti "comprensione" perché lavori. Se per un esame non riesci a seguire, ti dicono di rinviarlo finché non trovi il tempo per studiarlo bene. Non fanno sconti a nessuno.

    Ci sono molti impegni (chat, aule virtuali con il prof in collegamento dal vivo, forum di discussione da seguire, esercizi obbligatori per essere ammessi all'esame, visionare almeno 2 volte le videolezioni). Ci sono tutor "tosti" ed intransigenti e tutor più tranquilli. Ma in generale, si studia moltissimo.

    Peccato che non ci sia la specialistica (cioé so che nel 2012 dovrebbe essere attivata, ma non mi interessa perché dovrebbe essere sulle psicotecnologie), ma immagino che mi troverò bene anche all'UniMarconi.

    Ripeto, il problema è la segreteria della Presidenza (a volte non risponde al telefono o alle mail e devi insistere un pò).

    Ti do per certo che nel passaggio dalla triennale Uninettuno alla specialistica UniMarconi non si danno esami integrativi (lo so perché lo farò io stessa e mi sono informata).

    Informati anche alla segreteria de La Sapienza (rispondono subito...strano!) perché non sono certa che il consorzio l'abbiano tolto o se c'è ancora.

    Decidi serenamente.

    Ciao.
    Patty

    P.S.: per i libri: Per moltissimi esami (se non tutti) si acquistano a parte anche i libri. So di alcuni colleghi che non acquistano tutti i libri, ma è un rischio (oltre ad avere una preparazione più scarsa). Per alcuni esami i libri sono diversi (2 o 3), ma questo accade in qualsiasi università, nel senso che in una lezione tocchi alcuni argomenti ma l'approfondimento lo fai sui libri e da quel che mi risulta è così anche all'UniMarconi.
    Ultima modifica di Patrizia67 : 03-06-2011 alle ore 19.38.23

  7. #7
    Partecipante Super Esperto L'avatar di pucypucy83
    Data registrazione
    10-12-2006
    Messaggi
    560

    Riferimento: sos Laurea ON LINE

    ciao Patrizia, anch'io dovrei immatricolarmi alla laurea -magistrale alla marconi, provengo dalla triennale Sapienza, volevo aprire una discussione per condividere opinioni, pareri e consigli sulla difficolta' dell'uni, come sono i prof., orientativamente quante tempo devi buttare sui libri per avere una, non ottima, ma buona preparazione, se con la telematica obbligatoriamente bisogna studiare sui libri, oppure bastano le videolezione o slides dei prof, in realta' nelle viodelezioni non trattano gli argomenti dei libri? In patrica tuttoquello che si sa e si vuole esprimere della Magistrale in psicologia unimarconi... Dici di aprire una discussione? grazie anticipatamente kiss

  8. #8
    Partecipante Super Esperto L'avatar di pucypucy83
    Data registrazione
    10-12-2006
    Messaggi
    560

    Riferimento: sos Laurea ON LINE

    nessuno ma proprio nessuno riesce a rispondermi? C'è per caso qualche forum piu' dettagliato e con piu' partecipanti riguardo le mi e informazioni? grazie ciao ciao spero leggerete il mio post :-)

  9. #9
    Partecipante Esperto L'avatar di Patrizia67
    Data registrazione
    14-03-2009
    Messaggi
    395

    Riferimento: sos Laurea ON LINE

    Ciao.
    Io non sono molto attiva ultimamente perché mercoledì mi laureo alla triennale di psicologia sociale.

    No, nelle telematiche non si studia solo dai libri, ci sono anche le videolezioni.

    All'uninettuno ci sono anche le chat, le aule virtuali e gli esercizi.
    Che io sappia all'UniMarconi no, ma le video ci sono.

    Che io sappia (da info lette qua e là) all'unimarconi le slide sono poche e quindi vanno integrate con i libri (ci mancherebbe!).
    Quindi direi, niente di nuovo.

    Ora torno a ripetere le mie slide per la discussione della tesi.

    A presto.

    Patrizia.

Privacy Policy