• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Puˇ un ctp effettuare i tests su entrambe le parti per conto della ctu

Salve a tutti,
    sono ctp in una causa per la valutazione delle competenze genitoriali della mia cliente. Mi trovo di fronte ad una richiesta che mi sembra anomala in quanto la CTU ha accettato che la ctp della controparte sottoponesse ad entrambe le parti dei tests di personalitß e proiettivi per suo conto. Vi sembra regolare? Non si crea uno sbilanciamento e inoltre quanto Ú formalmente e sostanzialmente corretto che un consulente di parte svolga questa funzione? Non sarebbe pi˙ opportuno che fosse una figura terza a provvedere a questo aspetto?
    Grazie per le eventuali risposte

Partecipante

Re: Puˇ un ctp effettuare i tests su entrambe le parti per conto della

Dal mio punto di vista deve essere il CTU stesso a somministrare i test, in caso contrario pu˛ chiedere di essere supportato da un ausiliario, ma che non sia uno dei CTP delle parti in causa.

Partecipante Assiduo

Riferimento: Re: Puˇ un ctp effettuare i tests su entrambe le parti pe

Citazione Originalmente inviato da tino2181 Visualizza messaggio
    Dal mio punto di vista deve essere il CTU stesso a somministrare i test, in caso contrario pu˛ chiedere di essere supportato da un ausiliario, ma che non sia uno dei CTP delle parti in causa.
    No, se le cose stanno cosý come le hai descritte c'Ŕ qualcosa che non torna.
    Il CTP Ŕ solo il consulente dell'avvocato di parte, il CTU Ŕ il consulente del Giudice (con tutt'altre obbligazioni di legge), e deve tenere una terzietÓ assoluta rispetto ai due CTP.
    Uno di due CTP non pu˛ svolgere o vedersi assegnato dal CTU funzioni sostitutive dell'obbligo di prestazione peritale del CTU stesso.
    Che il CTU possa valutare nella sua relazione anche il materiale prodotto dai due CTP (in maniera equilibrata ed obbiettiva) Ŕ un discorso, ma che deroghi ai suoi obblighi delegando ad una delle parti il suo obbligo di valutazione tutto un altro.
    E' come se un CTU medico-legale decidesse di non visitare il paziente e delegasse la valutazione clinica e gli accertamenti medico-legali al solo CTP di una delle due parti, per poi farli propri.
    Parlane bene con il tuo avvocato di parte, e - ovviamente solo dopo aver ben chiarito i termini della questione assieme a lui - valutate insieme se informarne il Giudice.

Partecipante

Re: Puˇ un ctp effettuare i tests su entrambe le parti per conto della

Dispodaspo leggi bene ci˛ che ho scritto, perchÚ ribadisci solo ci˛ che ho scritto io

Partecipante Assiduo

Riferimento: Re: Puˇ un ctp effettuare i tests su entrambe le parti pe

Citazione Originalmente inviato da tino2181 Visualizza messaggio
    Dispodaspo leggi bene ci˛ che ho scritto, perchÚ ribadisci solo ci˛ che ho scritto io
    Sý, certo, la mia risposta non era riferita a te, ma a Micone72 (ho cliccato per sbaglio su risposta con quote invece che risposta rapida, e quindi Ŕ rimasto erroneamente il tuo testo nella citazione iniziale).
    Ciao.

Privacy Policy