• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
  1. #1
    03049779
    Ospite non registrato

    corsi o studio individuale + tirocini ?

    salve. secondo voi per aumentare le possibilità lavorative è meglio seguire corsi, master e specializzazioni oppure studiare per conto proprio e fare tirocini ?

  2. #2
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: corsi o studio individuale + tirocini ?

    è una bella domanda! Dipende...Per alcuni strumenti, tipo i test proiettivi come il Rorschach, penso sia necessario seguire un corso, perché imparandoli da soli si creano pasticci...già si pasticcia seguendo un corso, figuriamoci senza . E poi occorre somministrarli a rotta di collo, perché se non ci si allena a farli, anche il corso migliore diventa poco utile, quindi inizialmente si possono stressare amici e parenti , chiedendo di fare da cavie, ma poi servono pazienti veri e quindi sarebbe opportuno, un breve tirocinio. Per moltri altri argomenti, direi (mia umile opinione) che tirocinio batte corso 10 a zero, non c'è corso che tenga, neanche il migliore è paragonabile all'esperienza diretta. Si impara molto più in 3 mesi di frequentazione scientifica di una struttura che in un supermaster biennale col fior fiore dei docenti. Certo alla fine a studiare da soli, dobbiamo sempre studiare e aggiornarci, a fare corsi pure, però affidare lo sviluppo delle proprie competenze solo a uno dei fattori da te indicati (solo al corso, solo al tirocinio, solo a una cosa) è rischioso e incompleto, e cmq, tra corso ed esperienze diretta, meglio mille volte esperienza diretta. Soprattutto poi per certi corsi-fregature, dove i docenti proiettano e spiegano slide e al massimo dicono "create 3 gruppetti e discutete di questo caso": impostazione secondo me inutile e improduttiva, che non aumenta né conoscenze né competenze.

  3. #3
    03049779
    Ospite non registrato

    Riferimento: corsi o studio individuale + tirocini ?

    ciao. innanzitutto grazie della risposta. sono d'accordo. sono arrivato anche io alla stessa conclusione. aggiungerei che ci vorrebbe anche una preparazione teorica di base sulla psicopatologia che secondo me si dovrebbe acquisire non frequentando necessariamente la costosissima scuola di specializzazione in psicoterapia ma i reparti psichiatrici e studiando individualmente.

Privacy Policy