• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
    Matricola L'avatar di irishmoon

Tecniche di osservazione del comportamento infantile

Ciao a tutti,

qualcuno potrebbe darmi qualche info su questo esame e sulla prof.ssa Barone?! So che è a risposta multipla ma non so nè la durata, né quante sono e su cosa principalmente vertono le domande!

Inoltre sto cercando dei riassunti che possano aiutarmi in questo week end a studiare le cose più importanti, perchè lavorando a tempo pieno mi rimane davvero poco tempo e devo laurearmi assolutamente a settembre!

Grazie a chi vorrà aiutarmi in questa impresa!! :-))

Partecipante Figo

Riferimento: Tecniche di osservazione del comportamento infantile

brutte notizie..la prof è parecchio "lunatica" quindi il contenuto dell'esame a quanto ne so è variabile... l ho dato l'anno scorso, ma sentendo voci di amiche che l hanno dato negli appelli passati lei è rimasta fissata sugli aspetti "tecnici" tipo validità attendibilità statistica ecc rispetto ad esempio ai contenuti degli strumenti, variabili e teorie. tende a fare domande ambigue ed abbastanza precise (ad esempio chiedendo l'età di acquisizione di una particolare competenza ecc)... per quanto riguarda il tempo x l'esame non ricordo esattamente,ma mi risulta fosse molto poco... non lascia un'ora...

Grazie mille per avermi risposto cosi rapidamente!!! NOn sono messa per niente bene, allora!!!! :-( Proverò a studiare sugli appunti e slide delle lezioni, che ho trovato su appuntibuzzi.... Secondo te, potrebbe mettere anche esercizi tipo quelli sul libro che ha dato x i non frequentanti? Se ti viene in mente qualche altro esempio, lo leggo volentieri....Grazie ancora!!! CiaooO!!

Partecipante Figo

per esercizi cosa intendi? io ricordo domande in cui faceva "esempi pratici" (ad esempio nominava un aspetto della strange situation) e ti chiedeva se rientrava nelle misure di attendibilità validità ecc.

Per esercizi intendo tipo costruzione di una checklist o ad esempio: trasformare in una scala di valutazione lo schema di codifica sugli aspetti del gioco ...(sono gli esercizi che trovi sul libro "Osservare i bambini: Tecniche ed esercizi".

A quanto mi è sembrato di capire, è meglio orientarsi più sulla pratica che sulla teoria e cercare di memorizzare le varie fasi di comportamento alle diverse fasce di età del bambino, strange situation, teoria dell'attaccamento e i test per la comprensione delle emozioni (gli strumenti che si utilizzano, EAS, il Manchester Child Attacchment Story Task e il TEC).

Speriamo in bene!!! Spero più che altro che le domande non siano ambigue!!!

Partecipante Figo

ah si... aveva chiesto anche di costruire una checklist (perdonami non ricordo bene le domande...)... degli strumenti occupati poco del contenuto e piu della metodologia.. è molto tecnico come esame...

Scusa se ti faccio ancora qualche domanda, ma in che senso molto tecnico?
    Io ho fatto bene la strange situation (gli 8 episodi) le scale di valutazione dei pattern di attaccamento, la child attacchment story task, le scale della disponibilità emotiva (Eas) e la Tec.
    Per quanto riguarda l'osservazione, ho studiato sui riassunti che ci sono sul sito di psicologia, (i tipi di osservazione, la validità, l'affidabilità, la storia, e infant observation).

La parte tecnica penso sia sul terzo libro degli esercizi di cui ti ho parlato (come costruire le griglie di osservazione, checklist, costruzione di una scala di valutazione), però di tutto ciò non riesco ad immaginare domande mirate ad esempi pratici....tu ricordi qualche esempio?! Giusto per capire...

Toglie il mezzo punto o punto intero x ogni risposta sbagliata?

Ultimissima richiesta: potresti dirmi, a livello orientativo, su quali argomenti mira di più la prof., almeno faccio un ripasso mirato, perchè ho una gran confusione in testa!

Grazie mille per la tua disponibilità!!!
    Ciaooo!

Partecipante Figo

te l ho detto... punta sugli aspetti di costruzione dei vari test ( non i contenuti delle 8 fasi della strange ma le modalità di costruzione del test), validità, attendibilità, fasi di sviluppo del comportamento e relative età. purtroppo non ricordo esempi di domande...

Privacy Policy