• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 54

seconda prova (stesura progetto) per eds!

salve a tutti...sono in pieno panico sulla stesura di un progetto...io sono del corso "intervento clinico" qualcuno sa dirmi come posso muovermi?cioè da dove inizio??????grazieeee

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Riferimento: seconda prova (stesura progetto) per eds!

Potresti iniziare ad acquistare i testi previsti per questa prova! che sono Moderato rovetto e Leone-prezza (costruire e valutare i rpigetti nel sociale)...
    Poi comunque il progetto segue sempre gli stessi punti;:
    1.analisi contesto , premessa (che contiene un introduzione teorica all'argeomtno verso cui è orientato il progetto: bullismo, hiv..etc etc)
    2. destinatari (diretti e indiretti...)
    3. obiettivi generali e specifici
    4. metodologia (che persegue il progetto stesso, tipo psicologia di comunità, psicoeducazione...etc etc)
    5. attività 8specifiche che intendi fare nel progetto)temi e fasi
    6 budget (costi previsti: matariali, personali..etc etc)
    7. risorse
    8 rischi
    valutazione (ex ante, in itinere ed ex post)

da ricordare che il progetto è un'attività scientifica..non èun tema, quindi va scritto tutto cshemtaico, preciso e dettagliato!

spero di esserti stata di aiuto!
    comuqnue molto utili, per la preparzione sono i prgetti che trovi su internet...magari leggerli e rifarli sgeyuendo questa scaletta può esserti davvero utile!
    Elisa
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Super Esperto L'avatar di lunadinotte

Re: seconda prova (stesura progetto) per eds!

Ciao a tutti! Qualcuno mi sa dire dove si possono trovare su internet dei progetti di intervento?? Qui su ops ho notato che per scaricarli è necessaria la carta liberamente...
    ѕє νυσι ѕσgиαяє є нαι вιѕσgиσ ∂ι υи тσиι¢σ, яσνєѕ¢ια ℓα ¢σρρα ∂єℓ ¢ιєℓσ є вєνιтι ℓ'αzzυяяσ!

Basta andare su qualsiasi motore di riecrca e digitare progetto..hiv, progetto alcool..etc ect...usciranno miliardi di rpogetti che però dovrai adaddatre alla scaletta postata in precedenza!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

Partecipante Super Esperto L'avatar di lunadinotte

Re: seconda prova (stesura progetto) per eds!

Grazie Memole!
    ѕє νυσι ѕσgиαяє є нαι вιѕσgиσ ∂ι υи тσиι¢σ, яσνєѕ¢ια ℓα ¢σρρα ∂єℓ ¢ιєℓσ є вєνιтι ℓ'αzzυяяσ!

Ii prova

Ciao Ragazzi!!!
    Vi chiedo un consiglio spassionato!
    Vorrei sapere cosa mi consigliereste di studiare x una preparazione della prova del progetto, che sia più rapida (data la ristretta disponibilità di tempo!..eheh!) e più efficace possibile!
    Io sto leggendo tutti gli esempi pratici che i testi propongono...di conseguenza provo a trarre delle linee concettuali valide per una "struttura più generale" del progetto..non so se questo può essere un buon metodo ma è quello che per ora riesco a fare....non potrei leggere integralmente in pochi giorni tutti i libri!....inoltre sono ancora alle prese col ripasso della prima prova che mi ha tolto parecchio sudore oltre che tempo!!!
    Mi dareste una vostra opinione e un consiglio su come continuare a procedere???
    GRAZIE MILLE E IN BOCCA AL LUPASTRO A TUTTIII!!!!

Riferimento: Ii prova

Ciao Gnappa.. il tuo metodo di studio è il più rapido...Unica cosa: NON AVENDO LETTO I TESTI rischi di avere una preparazione parziale, per cui..purttoppo devi necessariamente affidarti ad un pizzico di fortuna!..Comqunue per velocizzare e concretizzare la preparazione, potresti dopo aver letto tutti gli esempi di rpogetti, provare a svolgerne tu, alcuni, seguendo una scaletta del tipo: (ti posto la scaletta più completa che è quella comprensiva dei punti richiesti nelle diverse sedi dell'eds)...:

Analisi contesto (tipo: bullismo, hiv, dispersione scolastica....)
    destinatari (diretti e indiretti)
    obiettivi (generali e specifici)
    metodologia (quindi teoria che guida l'intero progetto e che deve essere coerente con gli obiettivi, attività)
    attività, tempi e fasdi (tutte le attività specifiche che intendi fare...., ricorda la coerenza con la metodologia)
    budget (costi del personale, materiale...)
    risorse 8materiali e umane)
    rischi
    valutazione (ex ante, in itinere e x post)

Tutto questo, ricordandoti che un progetto si scrive schematizzato eprchè è un opera strettamente scientifica, non un tema!
    Elisa
    .................

---------------------

salve, qualcuno saprebbe dirmi qual'era la traccia precisa della seconda prova dell'ultima sessione di novembre 2010, guardando le tracce precedenti ho visto che c'erano sia tracce completamente libere dove si poteva scegliere il committente il target, l'ambito su cui intervenire etc. sia tracce che invece davano già il committente e l'ambito e volevano sviluppati obiettivi, metodologia, attività etc. per questo mi chiedevo se di recente danno tracce più libere o più strutturate, giusto per essere preparata visto che la mia difficoltà nel progetto non è la struttura ma il riferimento alla parte teorica e di conoscenza di un eventuale argomento imposto dalla traccia. grazie

Riferimento: Ii prova

Grazie mille memole!!! E speriamo bene!!!

ciao..Io la traccia del 2010 non la so..ma comqunue anche se effettivamente ultimamente stannod ando molto strutturato! mi sembra (ma non ne sono sicura) che solo 2 volte abbiano dato tracce libere(anche se comqunue erano richiesti dei putni da seguire)...mentre tutte le altre volte hanno richiesto putni specifici!

per quanto riguarda la parte teorica però..non credo sia difcicile..se proprio nonc onsoci l'argoemnto (ma di solito sono sempre più o meno gli stessi: bullismo, hiv, catastrofi, dispersione scolsatica, born out..) puois empre rimanere sul vago e fare una analisi del contesto molto generale.....
    .................

---------------------

Unite le due discussioni sulla prova progetto!
    .................

---------------------

Partecipante L'avatar di eutanasia

Ciao a tutti! io ero della prima commissione, quindi il progetto sullo stress.
    visto che sono fuggita via mi sono confrontata poco fuori e mi chiedevo cosa aveste messo voi!
    Io ho messo un progetto di assistenza e sostegno ad una condizione di stress in una scuola media di un paese alluvionato in un'ottica preventiva per l'insorgenza di un disturbo post traumatico da stress. teoria Psicologia d'emergenza e attività: defusing, debriefing e training autogeno!
    Memole, tu che sei un genio in materia, che ne pensi? ho davvero avuto difficoltà nella scelta dell'argomento! ma incrociamo le dita!
    "il più bello dei mari è quello che non navigammo,
    il più bello dei nostri figli non è ancora cresciuto,
    i più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti.
    e quello che vorrei dirti di più bello non te l'ho ancora detto."
    NAZIM HIKMET

[QUOTE=eutanasia;2552047]Memole, tu che sei un genio in materia, QUOTE]

beh..su questo ho dei seri dubbi!
    comunque credo che la traccia era abbastanza libera....lo stress potrebbe essere causato da tantissimi motivi, tu hai svolto una traccia coerente (le catastrofi naturali) sono SEMPRE fonte di stress...Per darti un feedbcak preciso dovrei sapere di preciso cosa hai scritto.....ma in generale
    hai messo tutto, mi pare! quindi..che fare? attendiamo i risultati e incrociamo le dita di mani e piedi!
    .................

---------------------

Partecipante

ragazze salve a tutti....vorrei chiedervi la cortesia di indicarmi come sono strutturate le 3 prove cioè se sono tracce sorteggiate oppure a scelta. Sono un pò nel pallone perchè mi sono laureata a caserta ma non so ancora dove fare l'eds. Grazie a tutte....baci.

Partecipante Assiduo

ciao, allora la traccia della prima prova (il tema sulla psicologia generale) viene sorteggiata ,tra tre possibili, da uno dei candidati la mattina della prova. per la seconda prova (il progetto) la traccia e quindi l'argomento del progetto lo decide la commissione. per la terza prova invece vengono date 4 traccie ( caso clinico adolescenti, caso clinico adulti,progetto sperimentale di ricerca e caso lavoro) e scegli tu quale sviluppare.

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy