• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2

Discussione: Coppia da incubo

Coppia da incubo

Ciao a tutti!
    Il motivo principale per qui mi sono iscritta a questo forum è che ultimamente faccio
    brutti sogni ricorrenti.
    Il tema è sempre quello. Prima il mio ragazzo che mi tradisce con una delle mie migliori amiche (io sono spettatrice esterna vedo la scena ma non sono li fisicamente). In un altro sogno mi tradisce con altre che io conosco solo di vista e lui me lo racconta tranquillamente come se non fosse successo niente.

In più ieri il mio ragazzo mi dice di aver fatto un brutto sogno. Eravamo in aereo io e lui. E l'aereo comincia a precipitare. Io sparisco, lui mi chiama ma non mi trova più. E l'aereo precipita.

Cosa significa tutto questo?

Partecipante Esperto L'avatar di atlante.9h20

Riferimento: Coppia da incubo

Azzardo un parere personale..
    sognare un tradimento può essere una semplice espressione di ansia, in quanto i sogni sono anche il riflesso delle nostre paure. Può essere un segnale di poca fiducia in se stessi o in altri, un’insoddisfazione per qualche aspetto generico, anche riguardo a un periodo di stress.

Per l’aereo, rimando una parentesi freudiana, per cui L'aeroplano è un simbolo moderno che l’ inconscio sostituisce spesso da elementi più naturali e fantasiosi come uccelli o mostri alati,e la cui forma, per Freud, rimanda alla funzione sessuale, e la cui ascesa nei sogni rivela la fase di erezione.
    Ora una parentesi junghiana : l'aereo è connesso al concetto di viaggio, di spostamento, e può indicare anche il desiderio di un reale movimento: andarsene lontano, fuggire, cambiare vita ed abitudini, rifiutare una situazione contingente, oppure mettere a fuoco la necessità di compiere un viaggio iniziatico: prendere conscienza degli aspetti remoti di se' che stanno emergendo, o di quelli più spirituali a cui, nella visione di Jung, l'aereo riporta, e che vogliono essere riconosciuti dal sognatore.
    Così precipitare con l'aereo può ricollegarsi al simbolismo della caduta, al brusco ritornare a contatto con la realtà, a pensieri utopistici, all'immaginazione fervida o anche un eccesso di razionalità o una spinta spirituale che reprime ogni componente istintuale. La discesa, l'impatto col terreno, l 'aereo distrutto, rappresentano la necessità di trovare un equilibrio fra mente e corpo, fra le tendenze spirituali e quelle istintuali, fra il mondo superiore e quello inferiore.
    Baaah concludendo parlatene di più e affrontate le zone d’ombra che possono offuscarvi la visuale di volo

Privacy Policy