• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 38
    Matricola

Argomenti esame di stato

Ciao a tutti,
    io vorrei fare l'esame di stato a giugno a Roma, ma dato che il tempo stringe pensavo di organizzarmi così:

Prima prova:
    manuale di psicologia generale Darley, in due volumi.

Seconda prova:
    non sapendo molto di clinico (ho fatto il cognitivo), pensavo di studiare "L'abc della psicopatologia" (di Falabella).

Terza prova:
    Pensavo di scaricare dei progetti già fatti da internet.
    Voi ne avete già trovato qualcuno?

Voi che ne dite?
    ps:per l'esame di stato a chieti questo programma era sufficiente.
    all'ultimo momento ho dovuto cambiare sede d'esame e mi domandavo se andava bene lo stesso anhce per Roma.

grazie a tutti per l'aiuto!

Partecipante Esperto L'avatar di Tartarugatta

Riferimento: Argomenti esame di stato

La seconda prova è il progetto, la terza è il caso clinico...per i testi ti dico che ognuno sta studiando su libri diversi.
    Quando sei assolutamente sicuro di qualcosa, probabilmente, non hai considerato tutto...

Matricola

Grazie Tartarugatta!
    quindi ogni sede sceglie autonomamente l'ordine delle prove?
    hmmm, secondo te ce la posso fare se mi scarico i progetti da internet e studio quelli?

spero di si visto che io sto studiando solo su dispende e schemi già fatti...:-) l'ordine delle prove qui a Roma è
    1prova psicologia generale (tema)
    2prova progetto
    3 prova caso clinico
    4prova orale (tirocinio, codice deontologico, tesi)
    Quando sei assolutamente sicuro di qualcosa, probabilmente, non hai considerato tutto...

spero di si visto che io sto studiando solo su dispende e schemi già fatti...:-) l'ordine delle prove qui a Roma è
    1prova psicologia generale (tema)
    2prova progetto
    3 prova caso clinico
    4prova orale (tirocinio, codice deontologico, tesi)

Matricola

Ciao,
    l'esame si avvicina ed io lavorando sono riuscita a studiare solo per la prima prova...
    sapete per caso dopo quanti giorni c'è la seconda?

grazie

Partecipante Assiduo

mi duole darti una brutta notizia ma nelle due ultime sessioni, a roma, la seconda l'hanno fatta il giorno dopo la prima. comunque dipende dalla commissione e la prova é fattibilissima con una conoscenza minima della struttura del progetto(ob. destinatari valutaz. ecc) e leggendo qualche esempio, quindi non scoraggiarti
    ciao

ciao, la seconda prova sarà il 16...ank'io ho un po' paura perchè ho studiato per la prima ma per la seconda ho fatto pochissimo!!! ma, se ho capito bene, bisogna puntare più sulla forma che sui contenuti? cioè l'importante è rispettare le fasi del progetto??

scusate ma io ho ancora da studiare alcuni argomenti e lavorando sono a un passo dal ricovero al CIM (e non per tirocinio )...mi serve un chiaimento: sono nella prima commissione e a quanto mi sembra di capire la consegna er le 2 prove sarà "a discrezione della commissione".. io pensavo che fossero temi decisi dal ministero non dalla commissione.... qual'è l'info giusta?

credo che sia la commissione a decidere non il ministero, anche perchè se decidesse il ministero le tracce dovrebbero essere uguali in tutte le sedi.

Matricola

Ciao a tutti!
    Cavolo, quindi è confermato che la seconda prova (il progetto) è il 16??
    Oddio!!
    Sapete per caso dove posso reperire informazioni circa la commissione e i turni?
    grazie 1000!!

Matricola

Scusate...
    potete consigliarmi dei progetti da scaricare e dove trovarli grazie...

**** messaggio editato dal moderatore:****
    Vietato scambiare appunti qui in questa stanza e pubblicare mail!..magari aftelo tramite mp!

ho in pratica 4 giorni e sono in panico...
    grazie ancora

per scaricare progetti: basta andare su qalsiasi motore di ricerca e digiatre, ad esmepio:progetto bullismo, progetto hiv..etc ect...POi però ti consiglio di riscriverli e ri-stuidiarli secondo la scaletta che ho postato io, che è di solito richiesta a Roma!
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 13-06-2011 alle ore 18.08.43

Matricola

paola982 forse sono un po' in ritardo per risponderti?però spero possa aiutarti comunque!Allora per la seconda prova devi stilare una scaletta e memole l'ha scritta una, però se vai sul sito della sapienza dell'esame di stato e prendi una vecchia II prova lì trovi i punti da seguire.Comunque i progetti puoi trovarli su internet,basta che clicchi: progetto bullismo,progetto dispersione scolastica ecc...poi l'adatti allo schema che devi seguire.Non è difficile ma devi ricordarti bene le attività e spiegarle,come ad es. in cosa consiste il focus group

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Per la seconda prova; la scaletta è questa:
    premessa teorica,
    destinatari 8diretti eindiretti)
    obiettivi (generali e specifici)
    metodologia
    attività, tempi efasi
    budget
    rischi
    risosre
    valutazione (ex ante, in itniere e x post)

Non importa solo la forma....importa anche ilc ontenuto! Certo..non è una prova molto corposa da stuaire ma metodoogia, attività, obiettivi devono necessariamnete essere tutti coerenti.....altriemnti il rpogetto No risulta ben fatto!

per le commissioni e le info: psicologia2.uniroma1.it alla voce professione!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

salve a tutti, anch'io sosterrò eds mercoledi, I commissione. qualcuno sa dirmi se è previsto un limite di pagine da scrivere per la I prova?
    grazie mille!
    vale84

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy