• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    flame81
    Ospite non registrato

Essere con una madre depressa

Ragazzi help!!!!!!!!
    Sono la solita indecisa e anche per quanto rigurda la scelta dell'argomento per la tesi non smentisco la mia natura!!!

Sono indecisa tra questi due argomenti di psicodinamica: "la costellazione materna" ovvero sulla nuova organizzazione psichica che si ha nella madre quando è in attesa e con il suo bambino....e "essere con una madre depressa" ovvero quel che riguarda le situazioni nelle quali la madre è fisicamente presente ma non psichicamente...e non solo!
    Su internet non ho trovato molto....
    Qualcuno saprebbe consigliarmi o suggerirmi queche bibliografia o qualche idea.....qualsiasi cosa che possa illuminarmi prima che scleri e mi esaurisca del tutto!!
    Grazie
    Bacia tutti

Picciurina L'avatar di peperina
    a me piace moltissimo la seconda opzione!!
    Io sto studiando un manuale "Dalla diade alla famiglia" dove c'è una parte molto consistente sulla teoria della deprivazione di bowlby ...
    Ma che bell'argomento flame!!
    Qual è la cosa più difficile a questo mondo?
    Vivere!
    Molta gente esiste, ecco tutto.
    (Oscar Wilde)

Be', io direi che potresti iniziare con Bowlby: Attaccamento e perdita, edito in Italia da Boringhieri, se non erro. Materiale al riguardo comunque credo che ce ne sia, anche se c'è l'eterno problema dell'inglese (ma credo che qualsiasi tesi tu decida di fare, la maggior parte del materiale sarà in inglese!)
    Come autori che potresti provare a leggere comunque ti consiglio Fonagy, Main...ad esempio
    questo articolo potrebbe darti qualche spunto (spero!).
    Comunque complimenti, è un argomento meraviglioso
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

flame81
    Ospite non registrato
    Grazie ragazze!!!
    Lo so che avrò a che fare cona rticoli e libri scritti in inglese e questa cosa mi preoccupa molto visto che ....non capisco nulla di inglese!!

Per l'esame abbiamo studiato due libri di Daniel Stern "il mondo interpersonale del bambino" e " la costellazione materna"...due libri molto belli ma il prof mi ha detto di andare oltre quel che dice Stern.....questa cosa mi ha messo in crisi perchè su internet trovavo solo suoi libri

Cmq è vero....questi argomenti son fantastici.....poi si parla di bimbi e questo dice tutto!!

Privacy Policy