• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
    Super Postatore Spaziale

psicologa nutrizionista

salve a tutti, volevo sapere se esiste come professione, in particolare se una laurea magistrale in psicologia mi permette di svolgere un master in nutrizione e di svolgere tale attività, se posso prescrivere diete e via dicendo. in più data la laura in psicologia ovviamente volevo orientarmi nei disturbi alimentari. posso avviare un'eventuale terapia o devo essere psicoterapeuta per svolgere un lavoro di questo genere con le anoressiche e bulimiche?

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)

Riferimento: psicologa nutrizionista

ciao
    per fare psicoterapia devi SEMPRE avere frequentato la scuola di psicoterapia (o devi frequentarla nel momento in cui prendi in carico il paziente), indipendentemente dal disturbo che vai a trattare: poi ovviamente ci sono problematiche più lievi, per le quali basta un sostegno psicologico e quindi è possibile prendere in carico il paziente pur senza la scuola di spicoterapia, ma per disturbi così gravi come quelli alimentari assolutamente la scuola ci vuole, senza di quella è impensabile riuscire a mettere in piedi un percorso che sia efficace...
    per il master in nutrizione, penso che se è aperto a psicologi tu possa frequentarlo, al di là della specializzazione che stai prendendo... però non so se questo ti possa permettere di prescrivere diete, forse quello è più compito del dietologo (che è medico)

in bocca al lupo
    Chiara
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Partecipante

anche se esistesse un master a cui possono accedere psicologi,non potrai diventare assolutamente nutrizionista/dietologo, per far ciò devi essere laureato in medicina e chirurgia o biologia (esistono comunque delle differenze sostanizali fra il nutrizionista medico e il nutrizionista biologo) e specializzarti in scienze della nutrizione umana.
    per fare terapia psicologica dei disturbi alimentari devi essere psicoterapeuta!

Super Postatore Spaziale

ho letto di un master a roma "psicologia e gestione del comportamento alimentare e del peso corporeo" che mi darebbe una qualifica per fare una sorta di counseling alimentare, mi pare la cosa migliore. ovviamente non potrei cmq lavorare con chi soffre di disturbi alimentare. grazie per le risposte

Partecipante Veramente Figo L'avatar di ziogargamella

atena non sparate cazzate come tuo solito!!!!ahahaha
    ciao amore

...quindi se nn potresti lavorare con chi soffre di disturbi alimentari a cosa serve il master?!?! a far fare soldi a chi lo organizza!! diffidare gente, diffidare. Prima specializzarsi, poi eventualmente fare un master di approfindimento

Super Postatore Spaziale

bè ma potrei diventare una figura che fa del training emotivo per far prendere consapevolezza alle persone del proprio corpo e via dicendo... una sorta di counseling alimentare! entra nel giro con me che facciamo i soldi!! ahahahahah... daiiiiii secondo me è un'idea che funziona!!!

secondo me no, perchè chi soffre di quei problemi si rivolge già di suo (o viene inviata) da un terapeuta, certo non a una figura psicologica intermedia....

Privacy Policy