• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: SPP Torino

Matricola L'avatar di Henriette82

SPP Torino

Ciao,
    questa settimana farò il colloquio per l'età evolutiva...dopo anni mi sono decisa! ma non so ancora molto sui costi, sulla loro organizzazione, sui corsi...insomma
    se qualcuno la frequenta o l'ha frequentata e mi vuole illuminare, visto che è una scuola di cui si parla poco!
    Grazie

Partecipante

Re: SPP Torino

ciao!
    Mi dispiace vedere il tuo post solo ora, perchè qualche informazione da dartele l'avrei, sono stata al corso di presentazione. Nessuna informazione interna però, ti può essere ancora utile? Anch'io vorrei iscrivermi quest'anno ma ora sono molto presa dall'esame di stato e così rimando di un pò il colloquio. Condivido ora con te i miei dubbi, chissà che tu non mi possa aiutare:
    il primo dubbio è questo, la scelta di evolutiva e non adulti. Tutto il mio percorso mi porta automaticamente ad evolutiva ed è mio desiderio lavorare con i bambini e i loro genitori. Detto questo mi chiedo, non mi precludo apprendimenti importanti? Autori come Ferenczi o altri che io considero importanti ma che non vengono assolutamente trattati ad evolutiva?
    E se poi un domani vorrò lavorare con adulti psicotici ad esempio, sarà per me 'impossibile'?
    Altra cosa, mi hanno detto, persone che hanno amiche li, che sono abbastanza rigidi sulla prima psicoanalisi (Freud, Anna Freud, Klein), con meno interesse per la prospettiva relazionale e intersoggettiva. E questo in particolare ad evolutiva. Hai informazioni in tal senso?
    Se ti servono le informazioni organizzative chiedi pure!

Riferimento: SPP Torino

Ciao Ragazzi!

Dopo aver meditato a lungo ho deciso di presentare la domanda d'ammissione per la SPP per l'età evolutiva. Abito a Pavia quindi per me sarebbe stato molto più comodo fare la scuola a Milano, ma purtroppo i colloqui di ammissione sono già stati fatti e sono chiuse le iscrizioni.

Dite che a Torino avrò qualche probabilità? E' un po' tardi per presentare la domanda, però mi sono laureata ma marzo e solo adesso ho le idee ben chiare...

Ciao Ragazzi!

Dopo aver meditato a lungo ho deciso di presentare la domanda d'ammissione per la SPP per l'età evolutiva. Abito a Pavia quindi per me sarebbe stato molto più comodo fare la scuola a Milano, ma purtroppo i colloqui di ammissione sono già stati fatti e sono chiuse le iscrizioni.

Dite che a Torino avrò qualche probabilità? E' un po' tardi per presentare la domanda, però mi sono laureata ma marzo e solo adesso ho le idee ben chiare...

Ciao FEDEGIOV,
    per quanto mi riguarda son sicura di voler lavorare con bambini e genitori! era l'unica cosa di cui ero sicura! per quanto riguarda il fatto che ti precludi di lavorare con altro tipo di utenza è sicuramente così, ma non c'è nessuna scuola che ti forma per lavorare con qualsiasi paziente!!
    Nei corsi per età evolutiva si parte dall'idea che è meglio imparare sui bambini e poi impari sull'adulto!Tra l'altro ti insegnano a lavorare anche sui genitori, quindi si può dire che un'impronta per lavorare con l'adulto te la danno, ma certamente non sarà mai come fare una scuola per adulti.
    Se ti posso consigliare prenditi tempo e pensa bene a che tipo di utenza ti vuoi rivolgere perchè è molto importante!

Non vi ho detto ma sono stata presa e ho già fatto la pre-iscrizione...a gennaio si parte!

Ciao SARA,
    penso che tu sia ancora in tempo per fare il colloquio perchè si inizia a gennaio e un mese fa sembrava avessero ancora posti! comunque prova a chiamare..ti risponderà una segreteria molto gentile!
    Tra l'altro anch'io avevo fatto domanda a Milano ma mi hanno risposto che non c'era più posto e per di più si sono persi la mia domanda (cosa che sembra accadere spesso come ho già letto sul forum!) e ho dovuto inviarla nuovamente via fax!
    Al momento ti dirò che come organizzazione preferisco Torino...
    Anch'io abitavo a Pavia e capisco che per te deve essere scomodo perchè se prendi il treno devi prima andare a Milano, ma scuole di età evolutiva non ce ne sono molte e come scuola mi sembrava una delle più flessibili!
    il colloquio è conoscitivo, niente di preoccupante!
    fammi sapere come và

Ciao Henriette!
    Sono contenta che ti abbiano presa! Chissà se diventeremo compagne?? :-)

Ho fatto come mi hai consigliato tu... ho chiamato alla SPP di torino e come hai detto tu mi ha risposto una segretaria molto gentile che mi ha detto di inviarle il curriculum tramite mail e che poi mi avrebbero chiamata per il colloquio.
    A te ci hanno messo tanto a ricontattarti per il colloquio? ti chiamano per telefono o tramite mail?

Spero tanto che mi prendano... ho controllato il viaggio in treno e da casa mia non è poi così lungo rispetto milano (abito vicino Voghera)... e poi ho visto che le lezioni iniziano sul tardi...
    Tutte le scuole di psicoterapia sull'età evolutiva di milano hanno chiuso le iscrizioni e la SPP di torino rimane la mia unica speranza!

Partecipante Assiduo L'avatar di EriPsycho78

Ciao future specializzande! Io l'ho frequentata (anche se indirizzo adulti) sia a Torino che a Milano e la consiglio vivamente. Ho già dato indicazioni e scritto tutto in un'altra discussione. Vi mando il link. Non è assolutamente vero che con una formazione evolutiva non sia poi possibile lavorare con gli adulti. Una mia collega ed amica ha frequentato l'evolutiva, ma da 3-4 anni lavora solo più con gli adulti.

http://www.opsonline.it/forum/psicol...no-119881.html

Cercate, all'interno del link che vi ho inserito, tutti i miei commenti (EriPsycho78).

Un caro saluto a tutti!

Erica
    Erica

Ciao SARA,
    se non ricordo male non hanno impiegato molto a chiamarmi, mavedrai che ti chiameranno presto! secondo me dipende tanto anche dal docente che ti deve chiamare e di quanto tempo ha disposizione! abbi fiducia e vedrai che saremo compagne di corso!

Ciao ERICA,
    grazie mille per il link...molto interessante e poi è un piacere sapere che andremo a fare una scuola che funziona bene!
    Anch'io vorrei aprire subito uno studio, ma come hai fatto a pubblicizzarti e incrementare così il tuo lavoro?

Avevi ragione! Come mi avevi detto, mi hanno chiamato in tempi brevi e ieri ho fatto il colloquio con la dott.ssa Pavese. Mi sono sembrati tutti molto disponibili e il colloquio è stata una chiaccherata molto tranquilla.

Finito il colloquio siamo andate dalla segretaria e la Pavese le fa "le mandiamo la lettera entro 15 giorni"...

Spero tanto di essere stata ammessa perchè tra tutte le scuole su cui mi sono informata, la SPP ad indirizzo evolutivo è quella che preferisco!

Ciao a tutti! Io ho fatto domanda per l'indirizzo degli adulti e fra pochi giorni avrò il colloquio. Qualcuno mi sa dire cosa chiedono e che tipo di colloquio è? Grazie mille!

Partecipante Assiduo L'avatar di EriPsycho78

Citazione Originalmente inviato da Thordina Visualizza messaggio
    Ciao a tutti! Io ho fatto domanda per l'indirizzo degli adulti e fra pochi giorni avrò il colloquio. Qualcuno mi sa dire cosa chiedono e che tipo di colloquio è? Grazie mille!
    Ciao!

Non ti preoccupare per il colloquio: è soprattutto motivazionale.
    A loro interessa sapere per quali ragioni hai scelto la loro scuola ed il loro orientamento , quali possibili esperienze tu abbia fatto nel passato che ti abbiano indirizzato verso questa scelta e che cosa pensi di fare in futuro in questo campo, non tralasciando eventuali tue esperienze di analisi personale e soprattutto se hai le idee chiare su quanto possa essere utile ed indispensabile un'analisi personale per formarsi come psicoterapeuti psicoanalitici. Dà importanza anche al fatto di quanto siano indispensabili e di aiuto le esperienze di supervisione con analisti/terapeuti esperti per potersi formare adeguatamente.
    Poi saranno anche loro a parlare ed a descriverti le modalità organizzative della scuola di specialità.

In bocca al lupo!

Erica
    Erica

Grazie mille per la tempestiva ed esauriente risposta!!!...
    Crepi il lupo!

Privacy Policy