• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
    Partecipante Figo

scale di valutazione autismo

sto raccogliendo materiale sull'autismo per un progetto relativo ad un esame. ho moltissimo materiale sulla letteratura, sui programmi ecc, ma non so assolutamente NULLA riguardo alle scale che possono essere utilizzare nella valutazione in questi casi (ho letto girando su internet della scala CARS e ADOS per la diagnosi e PEP-R per il profilo psicoeducativo,ma non avendole mai viste non saprei orientarmi)
    Nello specifico vi chiedo...potete consigliarmi uno strumento adatto non per la diagnosi (che nel caso che ho preso in esame č stata fatta, quindi la do x scontata), ma per la valutazione in itinere del trattamento e dei progressi del bambino nelle varie aree, dalla motricitą al linguaggio alle competenze relazionali/affettive? ovviamente non sto cercando lo strumento in sč, non dovendolo effettivamente somministrare, ma solo qualche dritta a riguardo (descrizione, letteratura ecc)
    Esistono sia strumenti che possono essere affiancati alle osservazioni sia questionari e check lists da proporre ai genitori??

spero di essermi spiegata bene...

Partecipante

Riferimento: scale di valutazione autismo

ciao lela
    in generale la piu' utilizzata per scopi di ricerca e' la vineland che prende in considerazione i comportamenti adattivi
    Per quanto riguarda gli interventi aba per valutare i progressi e come assessment di partenza vengono usate VB-Mapp and ABLLS
    buon lavoro!

Partecipante

ciao lela
    in generale la piu' utilizzata per scopi di ricerca e' la vineland che prende in considerazione i comportamenti adattivi
    Per quanto riguarda gli interventi aba per valutare i progressi e come assessment di partenza vengono usate VB-Mapp and ABLLS
    buon lavoro!

Partecipante Figo

grazie mille! faccio 1 po di ricerche... ovviamente dubito si trovino esempi scaricabili....

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da LeLa1988 Visualizza messaggio
    sto raccogliendo materiale sull'autismo per un progetto relativo ad un esame. ho moltissimo materiale sulla letteratura, sui programmi ecc, ma non so assolutamente NULLA riguardo alle scale che possono essere utilizzare nella valutazione in questi casi (ho letto girando su internet della scala CARS e ADOS per la diagnosi e PEP-R per il profilo psicoeducativo,ma non avendole mai viste non saprei orientarmi)
    Nello specifico vi chiedo...potete consigliarmi uno strumento adatto non per la diagnosi (che nel caso che ho preso in esame č stata fatta, quindi la do x scontata), ma per la valutazione in itinere del trattamento e dei progressi del bambino nelle varie aree, dalla motricitą al linguaggio alle competenze relazionali/affettive? ovviamente non sto cercando lo strumento in sč, non dovendolo effettivamente somministrare, ma solo qualche dritta a riguardo (descrizione, letteratura ecc)
    Esistono sia strumenti che possono essere affiancati alle osservazioni sia questionari e check lists da proporre ai genitori??

spero di essermi spiegata bene...
    Ti allego la ATEC e il link dell'Autism Research Institute da cui si puņ scaricare gratuitamente la lista e trovare anche tutte le informazioni per lo scoring e molto altro ancora sull'autismo: http://www.autism.com/
    Ciao!

Neofita

Meglio tardi che mai...un ottimo strumento č il PEP-3, esattamente Profilo psico educativo...rende bene l'idea del funzionamento del bambino in molte aree...cognitiva, emotiva, relazionale ecc...

ciao ragazzi
    anch'io avrei bisogno del materiale che avete citato, in partolare di griglie/schede di valutazione del trattamento (vineland, pep-3, VB-Mapp e ABLLS in italiano). Se qualcuno ne č in possesso.. mi fa un fischio o mi contatta in privato? grazie mille a tutti
    la mia email portoghesinaKIOCCIOLAhotmail.com
    Ultima modifica di martinaduk : 01-02-2012 alle ore 17.43.25

Privacy Policy