• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Asili e comunità

Partecipante Affezionato L'avatar di Narsil

Asili e comunità

Ciao a tutti!
    Sono Sarah, ho appena finito il tirocinio e sto preparando l'esame di stato.

Il mio sogno sarebbe quello di comprare un casolare in romagna o nelle marche e fare una comunità per minori, ma non credo che sia così facile...in alternativa mi piacerebbe aprire un asilo ; ho saputo che ci sono dei finanziamenti per questo tipo di attività, ma non so assolutamente come muovermi!

Qualcuno può darmi una mano?
    Se avete il mio stesso sogno possiamo anche unire le forze!

Ciaooooo!!!
    Sarah

Neofita L'avatar di illo
    Wow,un asilo è anche il mio sogno...
    Hai scoperto qualcosa a proposito di finanziamenti, agevolazioni e simili?
    Mi piacerebbe da morire...
    Fammi sapere,ok?
    Baci,
    Illo

GRIMILDE
    Ospite non registrato

Re: Asili e comunità

Originariamente postato da Narsil
    mi piacerebbe aprire un asilo ; ho saputo che ci sono dei finanziamenti per questo tipo di attività, ma non so assolutamente come muovermi!Ciaooooo!!!Sarah
    Ciao Sara,
    l'unica cosa che mi viene in mente che può servirti è la Legge 28 agosto 1997 n. 285 "Disposizioni per la promozione di diritti e di opportunità per l'infanzia e l'adolescenza" che stabilisce lo stanziamento di fondi per progetti riguardanti infanzia e adolescenza. Tra le finalità dei progetti ci sono "servizi con caratteristiche educative, ludiche, culturali e di aggregazione sociale" Unico neo: se non ricordo male la legge stanzia in prima istanza ad enti (regioni, comuni, province, enti locali) che poi a loro volta girano ai vari progetti. Ora tutto sta a vedere nella tua zona come si è deciso di usare questi fondi. Ti consiglio in primisi di cercare la legge su internet stampartela e leggerla accuratamente, poi se ti sembra interessante per i tuoi fini informati presso il tuo comune, la provincia e quant'altro ti viene in mente per vedere se hanno avviato iniziative e di che tipo. Ti dico questo perchè ad esempio a Torino i fondi di questa legge sono stati finalizzati all'apertura di micro-nidi e le caratteristiche richieste erano vincolanti, per esempio qui a to era richiesto che chi li apriva fosse una mamma con bimbo piccolo. Siccome ogni ente decide come finalizzare i fondi e quali vincoli porre devi rivolgerti agli enti della zona in cui vivi.
    Ricorda anche che quando si parla di finanziamenti in genere finchè non li ricevi non sai mai esattamente quanto ti verrà dato e la trafila è tutt'altro che breve. Inoltre spesso i finanziamenti (anche quelli a fondo perduto, cioè che non vanno resi) non vengono dati prima dell'avvio ma dopo: ovvero tu tiri fuori di tasca tua o trovi qualcuno disposto a farti credito e poi con calma, con MOLTA CALMA, arriva il finanziamento, forse.
    Spero di esserti stata utile e di non averti abbattutto, non è facile, ma si può fare. Puoi cercare anche informazioni per le agevolazioni e i finanziamenti per l'imprenditoria femminile e per i giovani, credo che un centro informagiovani sia il posto migliore dove cercare tutte queste informazioni. Buona fortuna

Privacy Policy