• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12
  1. #1

    ho paura del giudizio di mia madre

    sono un ragazzo di oramai 24 anni e non ho amici.
    sono tanti anni che non ho amici e con il passare del tempo ho stretto un forte legame con mia madre.
    ora sono come intrappolato, mia madre è molto ansiosa e non ama che io faccio gli incontri di chat, ora che forse grazie al medico di famiglia, ha capito che ho bisogno i miei spazi e sono abbastanza maturo per sapere chi conoscere potrei uscire, ma mi blocco, non riesco a dirgli che vorrei andare a fare degli incontri con gente di chat.
    dopo mi prende la pigrizia, siccome sono abituato a starmene chiuso in casa sempre, a volte mi scappa anche la voglia di pensare che un giorno uscirò a fare conoscenze.

    però io davvero ho bisogno di uscire di casa, solo che non sono capace a mentire a mia madre e dirgli che esco per incontri di chat mi blocca.

    che cosa devo fare?
    come faccio a uscire da questa specie di trappola?

    grazie a tutti.

  2. #2
    Postatore Epico L'avatar di Alesxandra
    Data registrazione
    07-02-2005
    Messaggi
    10,618
    Blog Entries
    4

    Riferimento: ho paura del giudizio di mia madre

    Ciao, innanzitutto non comprendo perchè usi l'espressione "gente di chat"... Detto così sembra qualcosa di brutto, di losco, di riprovevole.
    Non esiste la gente di chat, perchè internet lo usiamo tutti ormai, e con esso i social network, forum, chat, e quant'altro.
    Si tratta di persone, persone con cui si entra in contatto per via virtuale.
    Forse dovresti tu stesso uscire un po' dall'ottica che stai facendo qualcosa da nascondere.
    Detto questo, un'altra cosa da imparare è che ai genitori non si può nè mai si potrà dire tutto di noi e delle nostre vite. Capisco che per te sia difficile, considerato il rapporto stretto che hai con tua madre, ma puoi continuare a volerle bene anche (e soprattutto) facendo la tua vita e staccandoti un po' da lei. Non devi raccontarle per filo e per segno cosa fai, con chi sei e dove vai. Non dovresti dirle che "esci per degli incontri di chat", ma semplicemente che esci.

  3. #3

    Riferimento: ho paura del giudizio di mia madre

    Se le conoscenze avvengono solo per chat, secondo me è un problema; cosa vuol dire "lo usiamo tutti ormai"? Se il mondo diventa una merda dobbiamo rassegnarci?!!!!!!!!!!!!!!!! Anch'io la chat non la vedo di buon occhio, ma non so se questo è influenzato da mia madre; comunque fregatene, dei giudizi di tua madre, la vita è soltanto tua; oppure spiegagli che dall'altra parta c'è gente normale, come noi, e che sei maturo per scegliere le persone giuste. Tu non sei tua madre...
    La chat la uso, ma è anche per me un modo per uscire dalla solitudine; se avessi avuto una vita diversa, magari non l'avrei mai usata... ma comunque se non la usiamo noi la usa un amico... quindi se è "una cosa che usano tutti" è inevitabile che ne vieni a conoscenza.

  4. #4
    Postatore Epico L'avatar di Alesxandra
    Data registrazione
    07-02-2005
    Messaggi
    10,618
    Blog Entries
    4

    Riferimento: ho paura del giudizio di mia madre

    Citazione Originalmente inviato da Nero --- Visualizza messaggio
    Se le conoscenze avvengono solo per chat, secondo me è un problema; cosa vuol dire "lo usiamo tutti ormai"? Se il mondo diventa una merda dobbiamo rassegnarci?!!!!!!!!!!!!!!!!
    Credo che tu abbia completamente frainteso quello che ho detto, per cui ti invito a rileggere.
    Non ho detto che le conoscenze devono avvenire solo per chat. Non ho detto che "siccome lo usano tutti allora va bene", ho detto che ai giorni nostri è una via del tutto usuale per fare conoscenze, non qualcosa di losco. Infine, non ho detto che il mondo diventa una merda: l'equazione tra chat e merda l'hai dedotta tu, del tutto immotivatamente.

  5. #5

    Riferimento: ho paura del giudizio di mia madre

    Comunque ho scritto il mio pensiero in generale riguardo alla chat, non in base a quello che hai scritto te; a parte quella frase.

  6. #6

    Riferimento: ho paura del giudizio di mia madre

    non è che la vedo come una cosa brutta il fare incontri di chat, è che mia madre la vede una cosa brutta, come se fossero tutti maniaci in chat ma non capisce che anche io sono dentro alla chat.

    il problema è proprio il dire che esco, perchè sa che andrei a fare incontri organizzati via chat, e quindi prevengo direttamente dicendogli dove vado.
    ma potrei estendere la cosa anche al cellulare, avevo un amico di chat e si è fermata l'amicizia perchè io non potevo/volevo parlare con il cell o fare una videochiamata perchè sennò che penserebbe mia madre?

    penso che le mie siano pippe mentali, ma vi giuro che non riesco a venirne a capo.
    e sto scoppiando, ho una persona da incontrare, ma rimando e presto a furia di rimandare perderò anche questo amico.

  7. #7

    Riferimento: ho paura del giudizio di mia madre

    Fregatene... anche se a me ste cose non piacciono (col cellulare poi...)... ma se sai scegliere delle persone giuste, di cui ti puoi fidare... o almeno chattaci per un bel po' di tempo prima di incontrarle, almeno è quello che farei io.

  8. #8
    Postatore Epico L'avatar di Alesxandra
    Data registrazione
    07-02-2005
    Messaggi
    10,618
    Blog Entries
    4

    Riferimento: ho paura del giudizio di mia madre

    Potresti fare conoscenze in altre maniere, ad esempio attraverso associazioni di volontariato, circoli culturali.... oppure recuperare vecchie amicizie di scuola....così inizieresti ad uscire di casa gradualmente.

  9. #9
    Partecipante Super Figo L'avatar di blueberry
    Data registrazione
    22-11-2007
    Messaggi
    1,574
    Blog Entries
    11

    Riferimento: ho paura del giudizio di mia madre

    beh, credo che avere "un bel rapporto" con tua madre dovrebbe aiutarti. Avere un dialogo libero e aperto con lei ti potrebbe sicuramente aiutare a farle capire le tue motivazioni. Ad esprimere i tuoi bisogni senza paure.
    anche se lei fosse in disaccordo, poi, che potrbbe fare? chiuderti in casa?
    è tua madre o è il tuo carceriere? è un bel rapporto o è una prigione dorata?
    qualsiasi contrasto tu possa avere con lei, non sarà mai tanto forte da non farla rialzare..
    le mamme sono forti e hanno le porte girevoli..
    ma tu, ce la fai a camminare?

    scusate le metafore

  10. #10
    Partecipante
    Data registrazione
    27-10-2010
    Residenza
    Genova
    Messaggi
    51

    Riferimento: ho paura del giudizio di mia madre

    Capisco la questione aperta, e come ha scritto prima blueberry [\QUOTE] credo che avere "un bel rapporto" con tua madre dovrebbe aiutarti. Avere un dialogo libero e aperto con lei ti potrebbe sicuramente aiutare a farle capire le tue motivazioni. Ad esprimere i tuoi bisogni senza paure[/QUOTE] (scusate ma non so ancora bene citare )è vero ma non è sempre così semplice soprattutto se i genitori non sono d' accrodo...B isognaprendere il coraggio a quattro mani e affrontarli, sì è vero potranno arrabbiarsi e rimanerci male ma la vita è nostra e non loro, il presente è nostro loro han già vissuto la maggior parte dellaloro vita e hanno già fatto sicuramente qualche errore, è giusto che ci lascino sbagliiare e pòrovare ad essere felici..

  11. #11
    Partecipante Super Esperto L'avatar di FranZinTheSky
    Data registrazione
    25-05-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    529

    Riferimento: ho paura del giudizio di mia madre

    senti andrew, hai 24 anni dico bene? sei in ritardo di otto anni sulle uscite di casa senza permesso, sugli incontri di nascosto ed in poche parole sulle cose belle anche se rischiose dell'essere adolescenti. da quello che dici penso che forse mammà dovrebbe comprarsi un cane e toglierti il guinzaglio perchè alla tua età si è già adulti e non si fanno resoconti sul con chi si esce, sul cosa si fa etc. semmai se ne parla insieme con piacere e senso di condivisione, anche criticamente a volte ma è in questi termini la cosa. e poi fa il piacere esci dalla bat caverna, inzia con lunghe passeggiate da solo di pomeriggio, pensa un pò a te chessò cambia look cerca un lavoretto anche lontano dalle tue aspirazioni insomma costringiti ad uscire e ad affrontare il bello del cambiamento e del nuovo, il resto verrà da sè con più naturalezza, quindi amici relazioni etc. non so chi sei, se ci sono problematiche importanti dietro alla difficoltà che avverti, non so da dove nasce una situazione che certo ti fa soffrire e sentire "incastrato" ma, il tuo primo nemico è l'isolamento e la bat caverna. mammà capirà, e se non capsce è lo stesso, perchè tutto sommato nessuno ti ripagherà del tempo e delle cose belle che perdi nel frattempo, nemmeno tua madre. in un bilancio costi benefici, farei come ti ho detto. in bocca al lupo

  12. #12
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Giuppy83
    Data registrazione
    24-04-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    1,431

    Riferimento: ho paura del giudizio di mia madre

    Ciao Andrew! Alcune cose che hai scritto mi incuriosiscono; innanzitutto, dici che sono tanti anni che non hai amici: questo vuol dire che prima li avevi? Come li avevi conosciuti? E ora che fine hanno fatto?
    Poi, parli di questo rapporto molto stretto con tua madre: ma in tutto questo, c'è un padre? Se sì, cosa dice?
    E ancora: che fai nella vita? Studi, lavori, altro? Stai veramente tutto il tempo tappato in casa? E a fare cosa, scusa? E questo a chi farebbe comodo, a te? A tua madre? A tutti e due?
    Scusa le tante domande, a cui non sei affatto tenuto a rispondere, ma da quello che scrivi mi sembra abbastanza evidente che la situazione in cui ti trovi ti fa molto soffrire e che non ce la fai ad uscirne da solo (e per carità, non c'è nulla di male in questo!). Se fossi in te chiederei aiuto ad uno specialista, per cercare di capire come mai si è creata questa situazione e come puoi fare ad uscirne. Anche perchè stai facendo esattamente in modo di non uscirne, chiedendo aiuto via computer a della gente che non conosci: stai facendo il tuo gioco, proprio quello che ti crea problemi.

Privacy Policy