• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
    Partecipante

Differenze tra CESIPc, ICP, PSICOPRAXIS... Help me!

Ciao a tutti, come avrete intuito sto cercando informazioni in merito alle scuole di psicoterapia cognitivo-costruttivista, in Veneto, essendo nella fase di orientamento verso una possibile scelta per il prossimo anno. Opinioni, punti di vista, esperienze personali dirette e/o indirette, confronti soprattutto a livello teorico e pratico, ambiti applicativi di intervento,... insomma, qualunque informazione possa essere utile per aiutarmi (ma spero possa interessare anche a qualcun altro oltre il sottoscritto) nel tentativo di chiarirmi un po' le idee. Ho già visionato i rispettivi siti internet e cercato in rete altre info, ma non ho trovato molto...
    Grazie!

D

Partecipante

Re: Differenze tra CESIPc, ICP, PSICOPRAXIS... Help me!

Nessuno ha qualche informazine, consiglio, parere da dare? Almeno qualche esperienza a riguardo...
    Grazie

Partecipante

Riferimento: Differenze tra CESIPc, ICP, PSICOPRAXIS... Help me!

Eccomi! Io ho scelto la psicopraxis. Inizio questo autunno... Non ho informazioni sulle altre scuole che hai menzionato però... Dall'anno scorso hai scelto?

Partecipante

Ciao,
    no, sinceramente devo ancora decidere...se posso, cosa ti ha spinto (o meglio convinto) a scegliere per quella specializzazione? Qualunque informazione sarà ben gradita

Partecipante

Io l'ho scelta principalmente per due motivi:

1) ho inziato a fare tirocinio con una psicologa-psicoterapeuta che si è formata in questa scuola. Seguendo le sedute di psicoterapia individuale, ho potuto apprezzare "il metodo" e la "forma mentis" del terapeuta.
    Quindi dal lato pratico, delle applicazioni cliniche, ho potuto verificare con mano gli effetti sui pazienti e l'effetto su me stessa. Apprezzandolo.

2) la scuola ha alle spalle un inquadramento teorico ed episteologico chiaro (costruttivismo sociale) che condivido ed apprezzo. Inoltre pur essendo "cognitivismo" comprende aspetti dinamici e metologie non strettamente cognitive...

In sostanza, quello che volevo verificare, era non entrare in una scuola in cui mi avrebbero indottrinato ad attribuire etichette ed applicare protocolli strutturati d'intervento "cuciti ad hoc" sulla patologia aprioristicamente. Credo sia fondamentale comprendere (il tipo di richiesta, il contesto, l'esigenza etc.) ed imparare ad applicare la tecnica "migliore" per quel paziente ed in quel caso.

Il 23 settembre c'è la presentazione della scuola (sede di Padova), aperta a tutti, basta iscriversi sul sito.

Ci sarà Salvini e credo possa essere una bella occasione per capire se può rispondere alle tue attese.
    Ultima modifica di criccicri : 31-08-2011 alle ore 12.09.18

Partecipante

Intanto grazie per le info! Mi sono iscritto al seminario di presentazione del 23.09, sperando di raccogliere altri elementi utili...
    Se ci fosse qualcuno iscritto o in possesso di info riguardanti anche Cesipc e Icp, sarebbe ben gradito

Saluti

Ciao, approfitto per chiedere come funziona la settimana intensiva prevista in sardegna. la scuola mi piacerebbe molto, ma sono un po' perplessa su questa cosa.... chiedo a criccicri se puo' darmi info in merito. grazie100000

Partecipante

Sono passati molti mesi, ma non sono più passata dal sito! Mi dispiace...
    In compenso ho fatto la settimana intensiva in Sardegna: è un worshop intensivo che può sostituire tre we delle "medesime" attività fatte nella sede di Padova o Mestre. Chi non può assentarsi dal lavoro/famiglia/impegni per una settimana quindi fa tre we in più (rispetto a chi va in Sardegna). Tra vitto, alloggio, autostrada, benzina e traghetto (organizzato tutto dalla scuola) abbiamo speso circa 200euro a testa per tutta la settimana.

Spero di esser stata utile.

Ormai il primo anno per me è finito, e sono davvero molto soddisfatta

Privacy Policy