• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
    Postatore Compulsivo L'avatar di Semplicemente

ecm a distanza?????????????

Ecm per psicologi. corsi a distanza?
    Ho sentito parlare di alcuni corsi a distanza con i quali si possono accumulare ecm tramite internet. Voi conoscete alcuni siti che erogano questi servizi? sono seri?? dato che per me sarà il primissimo corso ecm della mia vita, dopo che ho ricevuto l'attestato, devo consegnarlo all'ordine degli psicologi? oppure secondo voi a chi dovrei consegnarlo per dimostrare che ho maturato gli ecm? grazie!
    Senza l'Amore di Dio non possiamo far nulla!

Partecipante Affezionato L'avatar di adrastea

Riferimento: ecm a distanza?????????????

Ciao, questo argomento interessa anche me.
    Tu sei un dipendente pubblico?
    Perchè, a quello che so io, gli ECM servono solo per questa categoria.
    Io sono stata ad un convegno che erogava i crediti ECM venerdì,
    ma non li ho presi perchè non pensavo mi riguardassero.
    Ora, tuttavia, mi stai facendo venire un dubbio...
    Noi psicologi iscritti all'albo, ma non dipendenti da una istituzione pubblica,
    abbiamo necessità di maturare questi crediti?
    Oppure, ancora, li dobbiamo accumulare per il futuro?
    Un saluto.
    Io credo nelle persone, pero' non credo nella maggioranza delle persone. Anche in una società più decente di questa, mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza. (Nanni Moretti)

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

ASSOLUTAMENTE NO! Gli Ecm riguardano solo e soltanto i dipendenti della asl e della pubblica amministrazione, in quanto sottoposti alla riforma ter del sistema sanitario nazionale (D. Lgs. 229/99). Il decreto legislativo è estremamente chiaro, l'Ordine Nazione degli Psy ha ribadito più e più volte che si tratta di una questione riservata ai dipendenti pubblici a tempo indeterminato, anche su questo forum la questione è stata chiarita innumerevoli volte. Non vi fate fregare! Senza il contratto a tempo indeterminato con una struttura pubblica, gli Ecm non servono proprio a niente, non ci riguardano proprio minimamente! Eppure la gente...abbocca! Abbocca alla grande nonostante la questione sia chiara. E glistituti privati...lucrano! Approfittano e "vendono" i loro corsi! L'attestato non vale un cavolo fritto, se lo presenti all'ordine della tua regione, richia che ti ridono dietro...e si fregano le mani, dicendo: evvai, un'altro giovane psicologo raggirato, bene! Avanti il prossimo! Gli ecm certo che si possono prendere online, per il semplice fatto che il ministero della salute può accreditare come provider anche enti che fanno formazione online, sicuramente c'è stato un accordo tra ministero e una struttura pubblica, che consente di far raggiungere ai dipendenti gli ecm annuali frequentando quel corso online. Nessun mistero! Tu hai un contratto a tempo indeterminato con alla asl? Se non ce l'hai, allora non devi accumulare proprio niente, anzi bisogna stare attenti...perchè questi corsi spesso costano di più, e valgono a volte di meno, perché pensati per l'aggiornamento dei pubblici dipendenti i quali in realtà non hanno spesso un'elevata motivazione e devono frequentare questi corsi solo per obbligo formale!!!! O sono messi amo' di specchietto per allodole per attrarre quei giovani psicologi che non sono ancora informati al 100%, perché non hanno letto il decreto legislativo, non hanno letto gli avvisi dell'Ordine nazionale, non hanno letto gli avvisi del proprio ordine regionale, non si sono documentati...hanno sentito parlare degli ecm e la parola "crediti" chissà quali fantasie ha attivato, e quindi pensano che gli ecm riguardi anche loro o abbia qualche conseguenza a livello lavorativo! Proprio un cavolo! Attenzione massima a non farsi abbindolare frequentando un corso solo per gli ecm, visto che non c'entrano proprio niente e non implicano assolutamente niente per chi non lavora col servizio pubblico né per chi vuole entrarci!
    Ultima modifica di ste203xx : 03-05-2011 alle ore 15.10.56

Citazione Originalmente inviato da ste203xx Visualizza messaggio
    ASSOLUTAMENTE NO! Gli Ecm riguardano solo e soltanto i dipendenti della asl e della pubblica amministrazione, in quanto sottoposti alla riforma ter del sistema sanitario nazionale (D. Lgs. 229/99). Il decreto legislativo è estremamente chiaro, l'Ordine Nazione degli Psy ha ribadito più e più volte che si tratta di una questione riservata ai dipendenti pubblici a tempo indeterminato, anche su questo forum la questione è stata chiarita innumerevoli volte. Non vi fate fregare! Senza il contratto a tempo indeterminato con una struttura pubblica, gli Ecm non servono proprio a niente, non ci riguardano proprio minimamente! Eppure la gente...abbocca! Abbocca alla grande nonostante la questione sia chiara. E glistituti privati...lucrano! Approfittano e "vendono" i loro corsi! L'attestato non vale un cavolo fritto, se lo presenti all'ordine della tua regione, richia che ti ridono dietro...e si fregano le mani, dicendo: evvai, un'altro giovane psicologo raggirato, bene! Avanti il prossimo! Gli ecm certo che si possono prendere online, per il semplice fatto che il ministero della salute può accreditare come provider anche enti che fanno formazione online, sicuramente c'è stato un accordo tra ministero e una struttura pubblica, che consente di far raggiungere ai dipendenti gli ecm annuali frequentando quel corso online. Nessun mistero! Tu hai un contratto a tempo indeterminato con alla asl? Se non ce l'hai, allora non devi accumulare proprio niente, anzi bisogna stare attenti...perchè questi corsi spesso costano di più, e valgono a volte di meno, perché pensati per l'aggiornamento dei pubblici dipendenti i quali in realtà non hanno spesso un'elevata motivazione e devono frequentare questi corsi solo per obbligo formale!!!! O sono messi amo' di specchietto per allodole per attrarre quei giovani psicologi che non sono ancora informati al 100%, perché non hanno letto il decreto legislativo, non hanno letto gli avvisi dell'Ordine nazionale, non hanno letto gli avvisi del proprio ordine regionale, non si sono documentati...hanno sentito parlare degli ecm e la parola "crediti" chissà quali fantasie ha attivato, e quindi pensano che gli ecm riguardi anche loro o abbia qualche conseguenza a livello lavorativo! Proprio un cavolo! Attenzione massima a non farsi abbindolare frequentando un corso solo per gli ecm, visto che non c'entrano proprio niente e non implicano assolutamente niente per chi non lavora col servizio pubblico né per chi vuole entrarci!
    Ti ringrazio per la tua risposta molto esaustiva. Io sto per aprire uno studio privato e correi farmelo convenzionare. In questo caso credo che sarei obbligata a frequentare. Stamattina ho chiamato l'ordine che mi ha detto che gli ecm sono deontologicamente obbligatori per tutti i professionisti, solo che per i liberi professionisti non c'è un organo che li controlla e quindi diciamo che in teoria anche se non accumulano ecm possono stare tranquilli.
    Vediamo se ho capito bene... dopo che ho frequentato il corso, sia online che non, mi danno l'attestato e io devo andare di persona all'ordine per portarglielo?? altrimenti gli ecm non mi valgono??

se sei iscritta all'albo ma non lavori non devi accumulare ecm. Se fai il libero professionista ma non lavori per una struttura pubblica, non hai nessun organo che ti controlla e quindi sei libero legalmente da obblighi anche se moralmente dovresti lo stesso curare la tua formazione. Se lavori per il sistema sanitario nazionale dovrai accumulare crediti.. almeno ho capito questo...

Partecipante Affezionato L'avatar di adrastea

Grazie Ste203xx, sei stata molto esaustiva (anche se non capisco perchè hai
    il tono da educatrice svizzera severa! Actung! ).
    Cara Semplicemente, dunque questi ecm, come riconoscimento in sè, non ti servono proprio a niente. Anche se tu lavori come libero professionista e vuoi convenzionare la tua impresa col pubblico.
    L'obbligo morale è quello di curare il proprio aggiornamento, frequentando convegni, seminari, giornate di studio proficue, e non quello di accumulare dei crediti.
    Quindi non devi chiamare proprio nessuno, nè portare attestati a nessun altro!
    Dopo il convegno torna a casa e rilassati !
    Io credo nelle persone, pero' non credo nella maggioranza delle persone. Anche in una società più decente di questa, mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza. (Nanni Moretti)

ma se ho una convenzione con l'asl sarò tenuta ad accumulare ecm... almeno credo... gli altri che pensano? a me l'ordine degli psicologi ha detto di si.. ma sinceramente non so cosa pensare visto che l'addetto che mi ha risposto non sapeva nemmeno dell'esistenza dei corsi telematici

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

scusa adrastea se sono appara educatrice svizzera, è che lavoro nel campo e per vari motivi devo rispondere a questa domanda circa 24 volte ogni ora, e mi trovo sempre a contatto con giovani psi che si sono fatti illudere e hanno speso soldi inutilmente perché nessuno li ha informati, questo mi dispiace molto, quindi vederla pure qui, c'è stato un transfert Cmq Semplicemente, no non servono neanche se sei convenzionata con la Asl, neanche se ci lavori a tempo determinato o a progetto o come borsista o come ricercatrice o come frequentatrice scientifica, ma solo se ci lavori con contratto a tempo indeterminato. Prova a leggere la riforma (si trova in internet, è il D. Lgs. 229/99, detto anche "Riforma ter" o "Riforma Bindi") è molto chiaro, una delle poche leggi chiare, non tutti lo hanno letto, quindi non mi stupisco che anche qualche segreteria dell'ordine non dia informazioni corrette. Quella è la legge, ed è l'unica fonte che conta

Privacy Policy