• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: psicanalizzare tutto?

psicanalizzare tutto?

Salve! Chiedo a tutti gli psicologi, e anche a quelli che stanno studiando per diventarlo, secondo voi perchè si vorrebbe psicanalizzare tutto?
    "sto seduta così, tu che sei psicologa, che significa?", "ma è mia figlia, per quale motivo ce l'ha sempre con me, parla male solo di me... tu dovresti sapermelo dire!", "ma se si sta grattando la punta del naso è timido? ..." etc etc... Ammettendo la curiosità di voler scoprire il significato di molte nostre azioni o situazioni, è possibile che queste domande siano sempre più frequenti? O magari nascondono un disagio, cioè la paura di essere 'studiati'? Ma soprattutto mi domando, uno psicologo deve davvero saper rispondere a tutte queste domande? e se non sapessere dare risposta a una di queste o tante altre domande? sarebbe solo perchè non si può avere una risposta per ogni cosa, oppure equivale a dire che dovrebbe cambiare professione? cioè, uno psicologo in quanto tale, dovrebbe avere una risposta (o una teoria) per ogni cosa, o assolutamente no? Spero di ricevere molte risposte perchè credo che questo sia un quesito molto interessante e comune oggi come oggi...

Riferimento: psicanalizzare tutto?

uno psicologo che non risponde a questo domande è uno psicologo serio e non un cialtrone; detto questo, la nostra categoria professionale deve fare un po' di autocritica: tutti gioiscono per ogni nuovo sbocco lavorativo, più o meno serio che sia e il risultato è questo: lo psicologo esperto di tutto e niente, onnipresente anche se non richiesto, poco distinguibile da una persona con semplice buonsenso. il fatto poi che questo post sia scritto da uno psicologo o studente di psicologia dimostra la scarsissima serietà dei nostri corsi di studio (nn è una critica a disperata ovviamente, purtroppo si esce dall'università imbottiti di teoria ma totalmente impreparati al lavoro che dovremo cercare/inventarci in modo serio)

Nessun altro scrive la sua opinione?

Partecipante L'avatar di Summer74

Concordo con agoràonlus! un bravo psicologo non risponde a queste domande, soprattutto se rivolte da amici, conoscenti e parenti.... Queste domande le faranno sempre, in continuazione, ti snerveranno, ma devi essere pronto anche a non reagire negativamente. Sinceramente queste domande dopo anni non mi fanno molto effetto e ogni tanto, quando ne vale la pena perchè mi ritrovo di fronte a persone intelligenti, mi metto pure a spiegare la differenza tra psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista e psichiatra. Ricordiamoci sempre che esiste un Io professionale e un Io personale!

Partecipante L'avatar di Summer74

Privacy Policy