• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Ho paura....

Partecipante Assiduo L'avatar di Alina2006

Ho paura....

di non riuscire a concludere mai nulla...
    a settembre mi laureo alla triennale di scienze e tecniche psicologiche, cosa mi consigliate? di iniziare a girare per le comunità come educatore?
    leggo le vostre storie, che siete state molto in gamba, avete girato "porta a porta" per trovarvi un lavoro.
    io sono timidina come farò? sento che non sarò mai in grado di fare nulla...

Partecipante Assiduo L'avatar di crazy'njoy

Riferimento: Ho paura....

Ciao,
    mi sento di rassicurarti. Anche io, ad esempio, non ho mai amato essere al centro dell'attenzione, e invece la mia preparazione, la passione e la voglia di condividere le cose che approfondivo, mi hanno permesso di condurre numerosi corsi di formazioni, e con gran soddisfazione !
    Questo per dire che poi il coraggio te lo da proprio la voglia di lavorare, oltre che il bisogno di guadagnare. Necessità fa virtù. vedrai che le proverai tutte. non lasciare nessuna opportunità. devi bussare a 100 porte per entrare in 10, tra quelle 10, una ti fa lavorare.

e poi, in fondo non c'è niente di cui vergognarsi, non stai mica rubando.
    in bocca al lupo.

Partecipante Super Esperto L'avatar di aiko1980

Citazione Originalmente inviato da Alina2006 Visualizza messaggio
    di non riuscire a concludere mai nulla...
    a settembre mi laureo alla triennale di scienze e tecniche psicologiche, cosa mi consigliate? di iniziare a girare per le comunità come educatore?
    leggo le vostre storie, che siete state molto in gamba, avete girato "porta a porta" per trovarvi un lavoro.
    io sono timidina come farò? sento che non sarò mai in grado di fare nulla...
    Ciao...
    avere paura è una cosa normale, guai a chi non ce l'ha, l'importante è che non sia paralizzante e che ti consenta di mantenere un minimo di lucidità.
    Che ti permetta, dopo lo scoramento iniziale, di chiederti: "E adesso?" L'importante è non darsi mai per vinti, non arrendersi mai, perchè è lì, in quest'atteggiamento, che la paura ci fotte, perchè così, diciamola tutta, perdi già in partenza.
    Secondo me, al di là delle difficoltà che obiettivamente ci sono, bisogna anche essere capaci di cogliere le opportunità e di evitare di, inconsciamente, distruggere da sè quello che si costruisce o si sta tentando di fare, nel senso che mettersi in un atteggiamento mentale del genere, che in un primo momento può essere anche costruttivo perchè ci spinge comunque a pensare ai nostri limiti e alle nostre capacità, a lungo andare può essere una minaccia e quanti atteggiamenti mentali a lungo non rischiano di diventare cronici?
    Penso che al di là di tutto, può essere una frase fatta, è molto importante credere in se stessi.
    Quindi, non stare troppo lì a pensare e a farti seghe mentali, pensa a quello che vuoi fare e ad un'eventualoe strategia per farti conoscere e rimboccati le maniche!

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Re: Ho paura....

Una rassicurazione anche da parte mia! Da timida ti capisco, so cosa vuol dire ...ma come hai imparato a camminare, a parlare, a guidare, a studiare, e chissà quante altre cose, imparerai anche a cercare lavoro nel modo giusto...anzi, più che altro a crearselo, tessendo una rete di relazioni. Magari i primi tentativi saranno goffi, poi gradualmente diventerai più disinvolta e chi ti ferma più! Come quando hai imparato a camminare..sicuramente i primi passi sono stati lenti e incerti, come diceva la canzone , oggi l'operazione in questione si è automatizzata . Cmq adesso sei alla triennale, dopo la magistrale, tirocinio, eds, avrai anche più risorse per affrontare il compito della creazione del lavoro, più sicurezze e più esperienze. Quindi...non farti scoraggiare dai primi sforzi andati a vuoto, cadi ma poi ti rialzi, come ci insegnano a fare i bambini !

Partecipante Assiduo L'avatar di Alina2006

grazie a tutte! io in realtà avrei anche idee, iniziative, tipo creare un'associazione per inserirsi nel sociale, per poi presentare progetti ecc ma sono da sola non conosco molte colleghe e quelle più "intime" sono più indietro di me con gli studi quindi a questo non pensano ancora.
    Per aiko grazie mille anche a te si onestamente è da un po che sto lavorando sul mio "disturbo d'ansia"

Partecipante Assiduo

se hai una buona conoscenza dell'inglese pensa anche a un master o ad un proseguio di studi in inghilterra o U.S.A.
    In un futuro non molto lontano potrai spendere queste nuove competenze acquisite
    Sei curioso? Non cliccare Puntodidomanda.altervista.org

Privacy Policy