• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: programma neuro

Partecipante Assiduo

programma neuro

ciao a tutti, dato che mi sono giunte notizie contrastanti (io nn frequento) vorrei sapere se c'è qualcuno che sa dirmi cosa bisogna fare precisamente di neuro, quali capitoli di quali libri.. grazie...
    la vita è una continua ricerca di qualcosa da cercare

Partecipante Assiduo L'avatar di brunomaggi

Riferimento: programma neuro

consiglierei di rifarsi al programma ufficiale che trovi sul sito del dipartimento
    http://www.psicolog.unipr.it/new/htm.../programmi.htm
    e prepararti sui libri che riporto comunque qui sotto :
    1)Kandel, Schwartz, Jessell: Principi di Neuroscienze, Casa Editrice Ambrosiana.
    2)C. Umiltà (a cura di) Manuale di Neuroscienze. Casa editrice Il Mulino.
    3)Fondamenti anatomo-Fisiologici della Psiche. Poletto Editore.
    4)G. Rizzolatti. Lezioni di Fisiologia del Sistema Nervoso. Ed. Esculapio
    almeno...io sto facendo così. Poi sul forum, all'argomento dibattutissimo di "neuro", sono stati scritti migliaia di consigli e puoi trovarli tutti cercando per argomenti annessi e connessi; io è la terza volta che lo provo e ho deciso di studiare sui libri. Penso possa comunque essere di notevole utilità rivolgersi al Prof. Fogassi ed a "Patos", oltre che a tutti quelli che solitamente rispondono sul forum e magari hanno già dato con successo l'esame.

Partecipante Assiduo

che belle notizie anche il kandel (ecco, io pensavo fosse in alternativa agli altri 3 :O ).
    Ti ringrazio per le info!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di chubbydida88

elair infatti i due manuali sono a scelta.... o fai l'umiltà o fai l'altro, il kandel....
    Il cambiamento nn ci piace..ci fa paura..ma nn possiamo evitare che arrivi..o ci adattiamo al cambiamento o rimaniamo indietro..Crescere è doloroso..chiunque vi dica il contrario sta mentendo..Ma la verità..è che qualche volta più le cose cambiano ..più restano le stesse..E qualche volta il cambiamento è bello..qualche volta il cambiamento..è TUTTO!

Partecipante Assiduo

chubby => ahhhh che sollievo grazie!!! sai dirmi se il Kandel è da fare tutto?

non so bene come funzioni il sito per mandarti un messaggio privato,ma avevo scritto a Fogassi in riguardo al programma e mi ha mandato in dettaglio i capitoli del kandel da studiare,se ti può servire,fai un fischio telematico!

Partecipante Esperto L'avatar di fabrystyle

Citazione Originalmente inviato da ManumissionMel Visualizza messaggio
    non so bene come funzioni il sito per mandarti un messaggio privato,ma avevo scritto a Fogassi in riguardo al programma e mi ha mandato in dettaglio i capitoli del kandel da studiare,se ti può servire,fai un fischio telematico!
    Ciao ManumissionMel potresti pubblicare i capitoli del Kandel? Io per ora mi sto facendo dettagliatamente le registrazioni delle lezioni e poi le integrerò con i libri di testo..

*FabryStyle* -> Questa gara è un combattimento tra leoni, capisci!?! Quindi solleva il mento, tira indietro le spalle, cammina con orgoglio e pavoneggiati, non leccarti le ferite, festeggiale. Le cicatrici che porti sono il segno di chi combatte.
    Hai partecipato ad un combattimento tra leoni, e se non hai vinto non significa che tu non sappia ruggire..

Partecipante Esperto L'avatar di fabrystyle

Ho una domanda.. L'esame di Neuroscienze prevede il salto di appello??? Speriamo di no..Almeno quello.. Grazie

*FabryStyle* -> Questa gara è un combattimento tra leoni, capisci!?! Quindi solleva il mento, tira indietro le spalle, cammina con orgoglio e pavoneggiati, non leccarti le ferite, festeggiale. Le cicatrici che porti sono il segno di chi combatte.
    Hai partecipato ad un combattimento tra leoni, e se non hai vinto non significa che tu non sappia ruggire..

Partecipante Assiduo

si c'è il salto d'appello e da un po' di tempo non tiene più lo scritto quindi orale nella stessa sezione
    se fate una ricerca digitando capitoli kandel da fare su questo forum li trovate

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da ManumissionMel Visualizza messaggio
    ciao manumissionmel!!!! ti dispiacerebbe inviarmeli anke a me i capitoli?!?!? se non riesci a mandarmelo qui il mess di darò la mia mail!! grazie in anticipo per la disponibilità!
    vivere senza tentare significa rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta... jim morrison

Re: programma neuro

Che piacevolezza scoprire che c'è il salto d'appello,le buone notizie non finiscono mai,vabbè vi metto quello che mi ha scritto il buon Fogassi:

Capitoli da studiare sul Kandel (3° ediz.)

1-leggere ma da sapere in generale
    2-studiare
    4-studiare solo la parte riguardante la formazione della mielina.
    5-studiare da pag. 101 a pag. 105 e Fig. 5.7 e scheda 5.1
    Cap. 6-15 Sono da fare tutti! L’unica indicazione è che in questi capitoli alcune parti troppo dettagliate non sono da fare. Per cui suggerisco di basarsi sugli appunti di lezione per capire le parti da saltare.

Re: Riferimento: programma neuro

17-18- 19 (solo l’Appendice) –20 (pagg. 377-387)-21-22-23-24-25 (fino a pag.495)-26-27-28 (fino a pag. 552)- 31-33 (da pag. 643 a pag. 648; da pag. 653 alla fine, tranne scheda 33.1)-34 (pagg.664-666)-36-38-40-41 (fino a pag. 813)-42 (fino a pag.835, eccetto Il cerebro-cerebello ha anche funzioni puramente cognitive)-43 (fino a pag. 847, più cenni sulle patologie dei gangli della base (Tab.42.1 dell’edizione precedente)-44-45 (leggere primo paragrafo fino a pag.879 e la Scheda 45.1)
    49 (da pag. 950 a pag.955; da pag. 963 a pag. 967)
    Appendice sull’ottica fisiologica dalla 1°edizione del Kandel o appunti relativi.

Ovviamente poi bisogna fare anche il Rizzolati di fisiologia

In bocca al lupo a tutti e speriamo di finire presto con questa università che sembra sempre più un patibolo!

Partecipante Assiduo

sicuri che ci sia il salto d'appello??fino a febbraio teneva conto dello scritto se superato e non c'era salto!!

Privacy Policy