• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Abusi sui minori, cerco test, questionari...

Vorrei sapere se lo conoscete il nome di qualche test o questionario, o cose simili che possano essere utilizzati per insegnanti(nell'ambito della prevenzione) e per genitori di bambini abusati.. Per quest'ultimi credo sia necessario qualcosa circa il senso di colpa o non so... Vi ringrazio se riuscirete ad aiutarmi

Partecipante Esperto L'avatar di Patrizia67

Riferimento: Abusi sui minori, cerco test, questionari...

Non capisco cosa intendi per ambito preventivo, ma se intendi che un insegnante vuol indagare da solo per verificare se c'è stato un abuso, io direi proprio che non può farlo.

Sia per questioni di privacy (nessun insegnante può sottoporre minori a test senza l'autorizzazione dei genitori) che di competenza.

La competenza è della magistratura e il giudice chiama gli psicologi per sondare (vedi audizione protetta) la situazione, qualora ve ne sia sospetto.
    E lì i test ci sono, ma li possono usare solo gli psicologi abilitati.
    Ultima modifica di Patrizia67 : 15-04-2011 alle ore 15.02.04

Re: Abusi sui minori, cerco test, questionari...

Nono non mi sono spiegata.. Qualcosa da sottoporre agli insegnanti su come valutare il bambino..

Riferimento: Re: Abusi sui minori, cerco test, questionari...

L'unica cosa che un insegnante può fare è osservare, quindi credo che potresti trovare qualcosa sul libro "Il bambino Maltrattato" di Massimo Ammaniti, o altri autori che hanno parlato di comportamento verbale e non verbale dei bambini che, poi in sede penale, si è rilevato un carattere predittivo dell'abuso, benché non tutti i bambini reagiscano alla stessa maniera.

Ma niente test o questionari, almeno che io sappia.
    Ultima modifica di Patrizia67 : 16-04-2011 alle ore 00.57.01

Re: Abusi sui minori, cerco test, questionari...

Ti ringrazio...

Riferimento: Abusi sui minori, cerco test, questionari...

La mia tesi ha delle correlazioni con l'argomento. Se voi possiamo sentirci in PVT.
    Ciao.

Privacy Policy