• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 34
    Partecipante Super Esperto L'avatar di trudinaa

mobbing: psicoanalisi si o no?

Avrei bisogno urgente di sapere se la psicoanalisi può essere utile per una persona con problemi lavorativi seri, in causa per mobbing. Che ne pensate?

Partecipante Assiduo

Riferimento: mobbing: psicoanalisi si o no?

Beh..... qualunque terapia potrebbe andare bene per un episodio di mobbing.... ma perchè per forza la psicanalisi? dipende da cosa si cerca,cosa si vuole risolvere,com'è la persona che vuole intraprendere questo tipo di orientamento...per un pensiero mio personale penso che sia l'approccio piu costoso e per alcuni tremendamente introspettivo,non tutti la sopporterebbero,volendo si può risolvere con orientamenti più economici e "morbidi£ che sono comunque risolvibili.
    Virus Freudiano:il vostro computer è ossessionato dall'idea di sposare la sua scheda madre.

Partecipante Super Esperto L'avatar di neuromancer
    Blog Entries
    8

Beh la psicoanalisi è utile anche per fare la parmigiana, quindi perché no! Anziché andare da un consulente del lavoro o dal sindacato, via libera per la psicoanalisi del mobbing!

ciaz.

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko

Certamente via libera alla psicoanalisi del mobbing (che è ovviamente una situazione sintomatica, come migliaia di altre) se c'è una richiesta, visto che consulenti del lavoro o sindacati non si occupano di mondo interno.
    Il problema è che nella domanda posta all'inizio non c'è lo straccio di un dato, quindi non c'è alcuna risposta fondata che sia possibile dare.

Saluti
    gieko

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da neuromancer Visualizza messaggio
    Beh la psicoanalisi è utile anche per fare la parmigiana, quindi perché no! Anziché andare da un consulente del lavoro o dal sindacato, via libera per la psicoanalisi del mobbing!

ciaz.

ahaha per fare la parmigiana....questa è forte!!
    Virus Freudiano:il vostro computer è ossessionato dall'idea di sposare la sua scheda madre.

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da neuromancer Visualizza messaggio

ciaz.

ahaha per fare la parmigiana....questa è forte!!

Banned
    Blog Entries
    126

se mi dite la ricetta psicoanalitica della parmigiana, oggi cucino!))))

Partecipante Assiduo

io direi che ci puoi fare anche un bel pollo arrosto!!

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da trudinaa Visualizza messaggio
    Avrei bisogno urgente di sapere se la psicoanalisi può essere utile per una persona con problemi lavorativi seri, in causa per mobbing. Che ne pensate?
    ma per psicoanalisi intendi proprio quella classica (più sedute alla settimana, per tanto tempo, che scava in profondità...) o una psicoterapia dinamica, magari breve?

Ovviamente non si cura il mobbing, che non è una patologia ma una situazione che deve essere dimostrata in sede legale (e che, del resto, è sempre molto difficile dimostrare).
    Si trattano semmai i disturbi che possono svilupparsi come conseguenza di tale situazione. Un soggetto potrebbe ad esempio riportare - secondo la classificazione del dsm - un disturbo dell'adattamento. In altri casi, è anche possibile che - in seguito ai comportamenti subiti in ambito lavorativo, una patologia preesistente per il soggetto vada incontro ad una variazione peggiorativa.
    Credo che la psicoterapia psicoanalitica sia senz'altro utile per il trattamento di tali disturbi.

Quanto alla questione psicoanalisi "classica" o meno.. La psicoanalisi attuale è tutt'altro che "classica": le attuali evoluzioni della psicoanalisi la rendono assai differente da quella praticata 20, 30, 40 o 50 anni fa, così come è prevedibile che in futuro essa andrà incontro ad ulteriori evoluzioni che - sulla base di nuovi apporti, scoperte e conquiste teoriche, conferme o sconferme sul piano clinico - la renderanno differente da quella di oggi. E' così che funzionano le discipline e credo che questo sia ciò che differenzia una scienza (uso qui questo termine, ma se ne potrebbe discutere a lungo visto che la sua accezione è tutt'altro che pacifica) da una dottrina.

Andrea

Mi scuso: non riesco mai a postare il messaggio e poi quando ci riesco ne appaiono due.

Andrea
    Ultima modifica di Ferenczi Style : 15-04-2011 alle ore 16.08.28 Motivo: v. sopra

Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    ma per psicoanalisi intendi proprio quella classica (più sedute alla settimana, per tanto tempo, che scava in profondità...) o una psicoterapia dinamica, magari breve?
    Mi spiego meglio: una persona con seri problemi a lavoro, in causa per mobbing, mi ha chiesto consiglio su alcuni terapeuti, che sono psicanalista, analista transazionale, e un'altra che nemmeno conosco, pertanto mi ero traovata un attimo in dubbio sulla risposta da dare. Il suo è un disturbo dell'adattamento, più non so... Comunque in base alle vostre risposte potrei dirgli che vanno tranquillamente bene entrambi, no?

Banned
    Blog Entries
    126

E chi ve lo dice che il "disturbo" non ce l'abbiano i suoi datori di lavoro?

Banned

Citazione Originalmente inviato da complicata Visualizza messaggio
    E chi ve lo dice che il "disturbo" non ce l'abbiano i suoi datori di lavoro?
    ...O i colleghi di lavoro?

Complicata questa domanda è davvero interessante .
    Ultima modifica di Char_Lie : 18-04-2011 alle ore 16.02.42

Io sto parlando seriamente, e in più vi domando, per i disturbi dell'adattamento, ritenete possa funzionare qualunque orientamento? Chi ha esperienza sa darmi qualche informazione precisa?

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy