• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: rorschach

Neofita L'avatar di vyoletsky

rorschach

Salve a tutti,
    ho visto che in internet cè un nuovo programma di Rorschach computerizzato che si chiama AU RO che si rifà al metodo Exner.
    Qualcuno di voi lo conosce e lo usa? Che ne pensa? Sembrerebbe che stili oltre alla siglatura anche il reperto psicodiagnostico. Io sono abbastanza scettica sul Rorschach computerizzato perchè penso che nulla sostituisca l'esperienza di un buon psicodiagnosta, inoltre io uso il metodo Passi Tognazzo e mi trovo molto bene. Però questo abbrevierebbe notevolmente i tempi....
    Vyolet

Riferimento: rorschach

Ciao!
    Il programma computerizzato di siglatura e analisi del protocollo Rorschach secondo il modello comprensivo di Exner che hai trovato è molto usato soprattutto negli USA. Il costo è notevole ma abbrevia di molto il lavoro.
    Io utilizzo il metodo francese (Chabert) che è molto simile al Passi Tognazzo, per cui ritengo sia molto importante anche l'aspetto qualitativo dell'analisi di un protocollo, oltre a quello quantitativo. Quindi concordo con te.
    L'esperienza e la preparazione di un buon clinico non sono pienamente sostituibili da un sistema computerizzato. Oltretutto, pur conoscendo bene il metodo Exner non lo considero un buon metodo di analisi del protocollo, troppo freddo e riassuntivo.
    J.W.

Matricola L'avatar di teresona

ciao!Ho visto con piacere che l'argomento della vostra discussione è il Rorscharch...e vorrei chiedervi un grosso favore...io conosco solo il metodo di siglatura di Exner, per averlo studiato all'università. Da poco ho cominciato a vedere dei pazienti e ho somministrato loro il test...io lo sto siglando appunto con Exner, ma vorrei potermi confrontare con l'interpretazione che ne deriverebbe usando un altro metodo. Qualcuno di voi sarebbe disponibile a darmi una mano, nel qual caso ditemi come potrei inviarvi 1 dei protocolli...Vi ringrazio moltissimo!

Ciao Teresona,
    se ti interessano altri metodi di siglatura (Passi T., Scuola Romana, metodo francese, Koplfer....) ti consiglio di documentarti sui manuali e fare molta pratica. Se ne hai la ppossibilità ti consiglio di fare delle supervisioni, proprio sul test, questo ti aiuterà molto a capire a che punto sei. Eventulamente frequentare anche un corso specifico in psicodiagnostica.
    Personalmente ho seguito un master di due anni e mi sono aiutato molto tenendomi allenato con l'analisi dei protocolli e trovandomi un buon supervisore che mi aiutasse, sia all'inizio sia anche adesso che conosco bene il test.

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

scusate, questo programma è lo stesso di cui si parla nel libro "Il rorschach in pratica"? Perché ho letto questo libro e sono trascritti dei report di rorschach fatti appunto con un software, però non mi ricordo quale. Se è lo stesso, li trovo molto stiminziti e poveri! Si perde tutta l'immensa ricchezza di dati che può dare un'interpretazione "umana"...purché fatta bene, anche perché si vedono in giro cose da rabbrividire . Cmq personalmente non mi fiderei di un software!

Neofita L'avatar di vyoletsky

il programma che ho trovato io in internet si chiama au ro 2.1 e penso sia quello a cui fai riferimento tu perchè è di Cuffaro e Di Nuovo.
    Avevo qualche dubbio sulla validità perchè tra l'altro mi sembra anche un pò tanto economico: sui 360 E.
    Sono perfettamente d'accordo che un software non è paragonabile ad un buon psicodiagnosta, qui c'è di buono però che, se ho capito bene, il programma ti risparmia il tempo dei calcoli e la relazione che ne esce è poi passibile di modifiche ed integrazioni. Certo, bisognerebbe sentire che ne pensa qualcuno che lo usa.
    Ciao

Partecipante L'avatar di kimama81

Ciao!

Consiglio di fare un giro sul sito dalla Scuola Romana Rorschach. Io ho fatto il corso per imparare a somministare il Rorschach da loro. Il manuale che posso suggerire di studiare è quello della dott.ssa FrancaClara Giambelluca, utilizzato nel corso. Anche loro hanno ideato un programma computerizzato per la siglatura (che io ho e utilizzo), ma non sostituisce la sensibilità e l'esperienza del somministratore, perchè è sempre lui che sigla e compila il protocollo, il programma evita di fare errori di incompatibilità di indici e elabora velocemente i dati....ma la relazione psicodiagnostica poi la fa sempre il somministartore del test!
    Ultima modifica di nico : 30-09-2011 alle ore 15.39.57

Sono d'accordo con te kimama81. Anch'io sto studiando il rorschach e ho visto che nessun software può sostituirsi all'esperienza e all'intuito del somministratore. E' davvero un test bellissimo!

il programma a cui fai riferimento non è l'AU RO. ha una interfaccia incasinata ed è facile sbagliare. lo usa chi conosce a fondo il metodo exner.

ho visto il programma. è una miscellanea di vari metodi di siglatura fra i quali c'è anche qualcosa del metodo exner. gli autori si v antano che questo (il loro) è il metodo più completo che vi sia. io ne dubito. il tentastiv o di creare una sintesi dei vari metodi è quelo di exner. l'autore e la sua scuola fa moltga attenzione ad agiungeere moduli se questi non dertivano da una lunga ed attenta sperimentazione. questo non mi è sembrato un requisito dell' AU RO. io mi occupo di psicologia forense un contesto complesso in cui con la testistica non si può improvvisare e preferisco il metodo Exner allo stato puro. E' già questo un metodo completo. certamente e molto complesso da siglare ed elaborare è necessario un software ( che non necessariamente dia un report interpretativo). siccome lo uso spesso e so programmare ho scritto un programma che uso regolarmente. il programma si chiama "Psicotestplus" ed è scaricabile dalla rete. Gli altri metodi non sono presentabili in contesti forensi poichè sono molto dipendenti alla soggettività di chi li usa. nel contesto forense non si può autoreferenziare quello che si afferma. Certamente possono essere utili alla diagnosi clinica, ma in questo caso è preferibile una approfondita formazione clinica, e visto che è fondamentale la qualità della relazione, e quindi capacità empatica e di risonanza emotiva l'utilizzo del test non è fondamentale e deve essere strettamente necessario. la presa in carico per una psicoterapia non può essere vincolata ad una sorta di "lettura delle carte". Nell'ambito psicologico credo sia fondamentale sapere prima cosa si vuole essere e fare e poi scegliere l'armamentario più opportuno. visto che nella pratica psicologica si va ad interloquire con un possibile paziente, la percezione che quest'ultimo ha del suo potenziale psicologo è fondamentale ai fini della sua scelta. il paziente è di solito una persona che sta male e non si lascia impressionare dall'armamentario che lo spicologo usa. vi invito a considerare che nella presa in carico con finalità psicoterapeutica la diagnosi clinica non è fondamentale, il potenziale paziente si conoscerà con il tempo. non è importante sapere prima chi è l'altro, ma come questo lavorerà in una relazione clinica. saluti
    Ultima modifica di fontanaluigi : 07-03-2012 alle ore 02.02.20

Neofita

Re: Riferimento: rorschach

Ho provato ad accedere al tuo blog ma il programma è bloccato, come posso fare per scaricarlo????
    Ho windows 7 sul PC.
    Grazie mille
    Mara

Riferimento: Re: Riferimento: rorschach

Citazione Originalmente inviato da maraporcaro Visualizza messaggio
    Ho provato ad accedere al tuo blog ma il programma è bloccato, come posso fare per scaricarlo????
    Ho windows 7 sul PC.
    Grazie mille
    purtroppo ogni tanto il server fa capricci. il programma e stato
    ricaricato ed e possibile fare il dowload. windows 7 va bene a
    parte il fatto che la scritta sul pulsante " elabora" non compare. basta
    cliccare sulla freccina nera rivolta il basso sullo stesso pulsante e compare il pulsante corretto. e l'unico
    problema rilevato che correggero.
    provalo e fammi sapere
    ciao
    luigi fontana

in aggiunta a quanto sopra detto preciso che Psicotestplus e scritto per
    sistemi a 32 bit. pertanto chi dispone di un sistema a 64 bit deve predisporlo
    perche accetti programmi a 32 bit. questo perche il motore data base Microsoft jet non e integrato nei sistemi a 64 bit
    luigi fontana

Privacy Policy