• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11
    Partecipante Affezionato

Verbalizzazione esami giugno 2011

Cari colleghi,
    immagino avrete avuto modo di leggere l'avviso pubblicato lo scorso 4/4 sulla
    “verbalizzazione degli esami, siano essi riferiti a corsi monodisciplinari o integrati, va fatta immediatamente, al primo appello utile e comunque entro la sessione”.

In base a tal avviso sarà necessario verbalizzare entro giugno tutti gli esami, pertanto chi come me ha sostenuto solo un modulo di un esame integrato riservandosi di sostenere l'altro modulo nella sessione estiva sarà costretto a sostenere l'esame a giugno pena l'annullamento del precedente esame.

Poichè per ragioni lavorative ho difficoltà a sostenere l'esame nel mese di giugno, quanti sono disposti a sottoscrivere una richiesta perchè la verbalizzazione avvenga entro luglio e non entro giugno?

Fatemi sapere sul forum o eventualmente alla mia mail ivanagallo@hotmail.com

Riferimento: Verbalizzazione esami giugno 2011

ma con "e comunque entro la sessione" non comprende anche luglio? Voglio dire la sessione estiva è giugno-luglio, è entro la sessione se verbalizzi a luglio, credo...
    blame it on the blackstar

Ho tradotto articoli per 16 utenti del forum

Partecipante Esperto L'avatar di hurricane3

Re: Verbalizzazione esami giugno 2011

Cara Ivana, cerchiamo di evitare le solite "esigenze personali" (altrimenti si andrebbe a verbalizzare ad agosto perchè ci sarebbe qualcuno che non è disponibile nè a giugno nè a luglio, e poi qualcun altro direbbe che può venire all'Aquila solo a settembre...). E' del tutto evidente, invece, un altro aspetto che probabilmente è sfuggito a chi ha deciso in tal senso: posto che si supera il primo dei 2 esami di un modulo, ma al secondo non si passa (nè alla prima nè alla seconda prova), che succede ? Cancellano il voto "d'autorità" nonostante il Regolamento didattico stabilisca che gli esami si possono fare anche dopo 1, 2 o più anni rispetto al "Piano di studi" ? Su questo è possibile discutere nell'interesse generale (e sottolineo generale). Bye bye and good luck !

Partecipante Affezionato

@blackstar: Purtroppo no! L'avviso è chiaro "entro giugno"!

@Hurricane3: qui non si tratta di "esigenze personali" ma di "buon senso"! Rispetto il tuo punto di vista ma cambiare le regole in corsa non è corretto! Se l'Università avesse preannunciato questa intenzione nella scorsa sessione ci saremmo tutti organizzati di conseguenza! Ma quando io ho sostenuto il primo modulo mi è stato detto che potevo sostenere il secondo quando volevo!! Ora voglio anche ammettere che cambino la regola ad aprile ma almeno diano l'opportunità di correre ai ripari... quindi ammetto entro la sessione estiva ma almeno che ci sia data l'opportunità di scegliere l'appello! Se non puoi darlo né a giugno né a Luglio vuol dire che stai all'università per hobby! Ma un impegno lavorativo o familiare improrogabile ci può stare benissimo e non mi pare giusto dover perdere un esame sostenuto regolarmente a febbraio!
    Tu la poni sul piano interesse personale.. io lo ritengo interesse "generale", con o senza sottolineature, dal momento che non sarò la sola in difficoltà (ipotizza un motivo di salute o familiare grave... al danno la beffa????)
    In ogni caso concordo con te riguardo all'obiezione che ponevi ... e se a giugno l'esame andasse male o si decidesse di rifiutare un voto?? Si perdono entrambi?

Partecipante Super Esperto

condivido il pensiero di ivana e comunque bisogna verbalizzare entro il primo appello di giugno addirittura,se non ho capito male ..
    Laura

scusate se insisto ma con "e comunque entro la sessione" non vuol dire che, nel caso non si verbalizzi al primo appello utile, bisogna farlo entro la sessione? Quindi luglio dovrebbe andar bene, no?
    blame it on the blackstar

Ho tradotto articoli per 16 utenti del forum

Matricola

ciao a tutti, io ho chiesto chiarimenti su questo avviso ad un professore di cui non dirò il nome. Anche io come voi ho sostenuto solo un esame di un modulo, e gli ho chiesto se ero obbligato a fare il secondo esame a giugno, la sua risposta è stata che:

1° appena faccio il secondo esame (a prescindere da quale sessione deciderò di farlo) DEVO verbalizzare il modulo al primo appello o sessione disponibile;
    2° la deroga è valida solo per coloro che hanno sostenuto già esami e moduli interi e non hanno ancora verbalizzato

quindi se le cose stanno così c'è solo l obbligo di verbalizzare immediatamente gli esami sostenuti, ma non c è l'obbligo di terminare i moduli a metà alla prima sessione disponibile. io non sono sicuro che le cose stiano così, ma invito tutti ad informarsi personalmente in modo da mettere a disposizione di tutti informazioni in merito.

Partecipante Esperto L'avatar di hurricane3

Re: Riferimento: Verbalizzazione esami giugno 2011

"Blackstar" ha centrato il punto ! Al di là delle interpretazioni personali del Docente (che potrebbero essere ben diverse da quelle del CAD o della Preside...), la risposta al quesito va ricercata nella "lettera della norma". Poichè la "sessione estiva" inizia il 6 giugno e termina il 28 luglio 2011, per quali motivi uno studente deve verbalizzare (obbligatoriamente) a giugno ? E questo valga anche per "ivana.gallo": se a giugno sei impossibilitata, che ne dici di luglio ?

Partecipante Affezionato

Allora Hurricane3, ti ringrazio per la premura ma quando darò il mio esame non è la questione centrale di questo post!! Sei tu che la metti sul piano personale!!
    Quanto alla "lettera della norma"... mi sono limitata a questa:
    http://psicologia.univaq.it/uploads/...ione_esami.pdf : "Allo scopo di sanare le situazioni in sospeso, tutti i docenti verbalizzeranno al primo appello della sessione estiva (giugno 2011) tutti gli esami fin qui sostenuti e non ancora verbalizzati.

Sicuramente ne avrò sbagliato l'interpretazione ma se leggo "giugno 2011"... sul mio calendario ha un significato preciso... soprattutto se precisa "primo appello della sessione estiva".

Detto ciò ringrazio molto "il guccio" per aver condiviso la sua preziosa informazione. Io ho chiesto direttamente chiarimenti alla Segreteria e alla Presidenza. Nel primo caso la risposta sembrava andare nel senso della mia interpretazione nel secondo mi sembra confermare quanto ti ha detto il Professore.
    In ogni caso ho chiesto a entrambi ulteriori chiarimenti e piuttosto che sputare sentenze avrò premura di pubblicarle qui per "pubblica utilità".

Partecipante Affezionato

Volevo comunicarVi che ho appena ricevuto una mail dalla Presidenza.
    Sulla bacheca degli avvisi ci sono le precisazioni richieste... la verbalizzazione entro giugno riguarda solo gli esami sostenuti, i moduli degli esami integrati devono essere sostenuti entro l'anno.
    Buon lavoro a tutti

Partecipante Veramente Figo L'avatar di puzzola.88

"Si precisa, inoltre, che coloro che hanno sostenuto solo alcuni moduli dei corsi integrati dovranno sostenere gli esami dei moduli rimanenti e verbalizzare l'intero corso integrato entro l'a.a. 2010-2011 (entro la sessione di febbraio 2012 compresa). Dopo tale sessione tutti i voti non verbalizzati saranno inderogabilmente cancellati dagli elenchi, considerandoli rifiutati."
    PERFETTO!!!

Privacy Policy