• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

mediatore civile.."Nuova opportunità di formazione e di lavoro" DICONO

Ciao vorrei un vostro parere in merito a questo:
    Nuova opportunità di formazione e di lavoro: il Mo.P.I. si è attivato per consentire a tutti gli interessati di conseguire in tempi brevissimi e a costi contenuti l'importante abilitazione a svolgere la professione di Mediatore (DM 180/2010) e la contemporanea ed immediata iscrizione alla camera di conciliazione CONCILIUM ITALIA.

Ricordo che lo stesso Ministero della Giustizia stima che a regime 600.000 cause annue saranno interessate dalla mediazione obbligatoria. A ciò si aggiunga che la legge apre la porta alla mediazione volontaria in qualunque causa civile. Basta fare due conti dunque per capire che occorreranno migliaia di operatori (anche supponendo 100 mediazioni annue per operatore, numero non irrisorio, per coprire 600.000 cause occorrerebbero 6000 operatori) e che si metterà in moto un meccanismo di risoluzione alternativa alle controversie di portata veramente imponente. Ed essendo il tema centrale dell'attività la capacità di gestione dei conflitti e la conciliazione, sembra ragionevole ipotizzare che questo campo possa diventare d'elezione per i professionisti di ambito psicologico.

Grazie alla collaborazione tra Mo.P.I., Gef Consulting srl (Ente abilitato alla formazione di 50 ore prevista dal Decreto Ministeriale in oggetto citato), Betaformazione srl (Società di formazione organizzata su scala nazionale e convenzionata con numerosi Ordini e Collegi Professionali) e Scuola di Psicoterapia Comparata srl (Ente di formazione in ambito psicologico) siamo in grado di fornire già dai mesi di aprile e maggio la formazione nelle seguenti città.

Firenze 2-3-4-9-10-11 maggio 2011 - SPC Via Dei Rustici 7 - posti disponibili 30
    Genova 5-6-7-12-13-14 maggio 2011 - SPC Via Ippolito D'Aste 7 - posti disponibili 30
    Roma 16-17-18-23-24-25 maggio 2011 - Hotel Petra , Via Sante Vandi 124 - posti disponibili 30
    Milano 19-20-21-26-27-28 maggio 2011 - sede da definire - posti disponibili 30
    Siena 1-2-4-5-11-12 aprile - Collegio dei Geometri - Aula COTAS Viale Europa, 21 - posti disponibili 1
    Ragusa 7-8-9-14-15-16 aprile) - Collegio dei Geometri Via Perlasca 24 - posti disponibili 15
    Rimini 11-12-13-18-19-20 aprile - Ordine Architetti Corso d'Augusto 108 - posti disponibili 6
    Firenze 21-22-29-30 aprile e 2-3 maggio - Collegio Periti industriali via Baracca 17 - posti disponibili 20
    Modena 4-5-6-13-14-15 aprile - Ordine Ingegneri AVIS - Via Lino Borri 40 - posti disponibili 6
    Bari 7-8-9-14-15-16 aprile - Collegio Periti Agrari Hotel Majesty Via Gentile 97/b - posti disponibili 12
    Asti 11-12-13-18-19-20 aprile - Collegio Geometri - posti disponibili 5
    Modena 2-3-4-9-10-11 Maggio - Ordine Ingegneri AVIS - Via Lino Borri, 40 - posti disponibili 4

Il costo della formazione è di euro 700,00 (esente iva) per i soci Mo.P.I. e per gli allievi che stiano frequentando corsi SPC per l'anno 2011. Il corso è aperto anche a chi, avendone i requisiti, non sia iscritto né al Mo.P.I. né all'SPC. In questo secondo caso il costo sarà di 1.000,00 Euro (esente iva).

Ricordo che possono accedere al corso TUTTI i laureati (anche con laurea triennale) nonché TUTTI coloro che siano iscritti ad albi o collegi professionali.

La quota comprende sia l'iscrizione gratuita presso l'Albo dei Conciliatori dell'Organismo di Conciliazione "Concilium Italia" con sedi secondarie su tutto il territorio nazionale che l'esonero della quota annuale d' iscrizione presso il suddetto Albo.

Le domande verranno accolte in ordine cronologico sino alla totale copertura dei posti disponibili.

Potrai trovare la modulistica per l'iscrizione sul sito del Mo.P.I. (http://www.mopi.it/conciliatore/default.asp

Partecipante Assiduo

Riferimento: mediatore civile.."Nuova opportunità di formazione e di l

Il mio parere è che stai semplicemente facendo pubblicità, ma magari sbaglio.

Citazione Originalmente inviato da Dispodaspo Visualizza messaggio
    Il mio parere è che stai semplicemente facendo pubblicità, ma magari sbaglio.
    Ciao, chiaramente chiedevo un parere, come scrivevo in incipit, non sono io a proporlo ma è una mail che mi è arrivata da psicologi indipendenti, perchè sono iscritta alla news letter, non mi metto certo a fare pubblicità, magari fossi fra quelli che si beccano i soldi per queste formazioni!! Cercavo un parere critico da qualcuno che, magari, ne masticasse più di me, perchè infatti proposta così, il dubbio che sia solo un altro modo per spillare soldi, c'è! Grazie cmq!

Non ho ancora chiaro se quella della Conciliazione Professionale sia davvero un'opportunità anche per gli psicologi (o se sia così solo sulla carta). Dico questo perchè si potrà esercitare la conciliazione solo tramite organismi abilitati, che al momento sono senz'altro le Camere di Commercio, ma non so quali altri.. Indagherò.

Ad ogni modo, i corsi di formazione (di 50 ore) per l'abilitazione alla Conciliazione Professionale sono organizzati anche dalle Università (a Firenze presso la facoltà di Giurisprudenza) ed a costi ben più bassi dei corsi privati. Devo dire però che, rispetto ad altri che ho visto in giro, quello riportato qua sopra ha un prezzo abbastanza onesto (ne ho visti altri a 1500 euro).

Andrea

secondo me è competenza di chi ha fatto studi di natura giuridica. se non vogliamo che altre professioni invadano il nostro campo perchè dovremmo farlo noi? secondo me aumenta il rischio di essere considerati degli incompetenti venditori di fumo

Privacy Policy