• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
    Matricola

autismo e teoria della mente

ciao ragazzi! sto iniziando la tesi su questo argomento e ho un disperato bisogno di molto materiale da leggere. se sapete consigliarmi dei testi, articoli o siti ne sarei molto grata!

Postatore Epico L'avatar di kyoko226

Riferimento: autismo e teoria della mente

guarda nei motori di ricerca è pieno di roba sull'autismo! a parte quello della facoltà puoi usare da casa pubmed o medscape, ma comuqnue basta che digiti parole chiave su google e trovi un sacco di cose, anche nei siti delle associazioni dell'autismo

da leggere per favore:

regolamento ops

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

è vero è un argomento su cui c'è moltissimo materiale, persino troppo, tanto che c'è il rischio di ripetere cose fritte e rifritte! Forse la difficoltà sta nel selezionare e focalizzare un aspetto un po' meno "sfruttato". Oltre agli archivi che ti ha indicato kioko, puoi partire dalla "bibbia" dell'argomento, cioè il testo della prof Camaioni, "la teoria della mente" e da lì leggere la bibliografia e consultare gli altri titoli. Cmq, se focalizzi un particolare aspetto (origini? etàdi comparsa? sviluppo? ecc) è meglio

Matricola

grazie farò cosi!!

Postatore Epico L'avatar di kyoko226

si camaioni, frith ecc li davo per scontati se uno tratta questo argomento

da leggere per favore:

regolamento ops

Partecipante Affezionato

Ciao
    Ti consiglio questi testi:
    - Surian L. (2009). Autismo. Indagini sullo sviluppo mentale. Bari: Laterza.
    - Pizzamiglio M.R., Piccardi L., Zotti A (2007). Lo Spettro Autistico. Definizione, valutazione e riabilitazione in neuropsicologia, Milano: Franco Angeli
    - Vio C. (a cura di). (2005). Autismo. Dalla diagnosi all’intervento psicoeducativo. Brescia: Vannini

Li Ho studiati per un esame ( disturbi dello spettro autistico) sono molto interessante e chiari. Trattano esattamente gli argomenti che stai cercando, e anche di più, in quanto includono anche gli altri disturbi dello spettro autistico!
    Te li consiglio!!

Matricola

Grazie AleLuna! sei stata gentilissima!

Matricola

ragazzi ho bisogno di aiuto!!! mi sono bloccata sul capitolo della teoria della mente...ho iniziato a descrivere cos'è questa teoria, ho fatto un breve excursus storico circa gli autori che hanno contribuito al suo sviluppo e poi ho parlato della falsa credenza (esperimento di Sally e Anne). E adesso??? non so più continuare...aiutatemi! dovrei forse parlare del gioco di finzione?

Venditore Accreditato OPs L'avatar di ARETUSA

Ciao..ce l'hai sempre "lo spettro autistico"??
    Citazione Originalmente inviato da AleLuna* Visualizza messaggio
    Ciao
    Ti consiglio questi testi:
    - Surian L. (2009). Autismo. Indagini sullo sviluppo mentale. Bari: Laterza.
    - Pizzamiglio M.R., Piccardi L., Zotti A (2007). Lo Spettro Autistico. Definizione, valutazione e riabilitazione in neuropsicologia, Milano: Franco Angeli
    - Vio C. (a cura di). (2005). Autismo. Dalla diagnosi all’intervento psicoeducativo. Brescia: Vannini

Li Ho studiati per un esame ( disturbi dello spettro autistico) sono molto interessante e chiari. Trattano esattamente gli argomenti che stai cercando, e anche di più, in quanto includono anche gli altri disturbi dello spettro autistico!
    Te li consiglio!!
    ciao Giada

Privacy Policy