• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: SPP Milano

SPP Milano

Ciao!!

a breve avrò il primo colloquio per accedere alla SPP di Milano,
    mi sono informato abbastanza ma vorrei avere anche delle info da chi
    la frequenta già o ne sa qualcosa...
    ps: non è la SIPP, ma la SPP!!!!

Matricola

Riferimento: SPP Milano

Ciao Metteo,
    ho fatto il colloquio con Medri settimana scorsa..
    come intuirai non ho molte informazioni pratiche essendo nella tua stessa condizione di iter ma magari possiamo confrontarci cmq..
    tu ha già fatto il colloquio o sei in attesa?
    nel caso, che impressione ti ha fatto?

buenas!

Ciao!
    Io ho fatto i colloqui per la SPP ma qualche anno fa. Ho incontrato 3 docenti (in tre diverse città :-/) e abbiamo parlato di temi molto differenti.
    In pratica mi è stato chiesto di tutto: oltre al curriculum il percorso di studi, la scelta specifica del corso di laurea, della specializzazione e del suo indirizzo ma anche temi mooolto personali (questo dal direttore). Quindi un bello screening completo, ma a parte con il direttore mi sono sentito abbastanza a mio agio.
    Vai tranquillo. :-)

Matricola

Ciao!
    a quanto ho capito attualmente il colloquio è uno solo differentemente dagli anni passati...
    come dice jacob anche io mi sono trovato, al di la delle domande sul cv e percorsi precedenti, a discutere di cose molto personali con il direttore..
    mi conforta sentire che, a quanto pare, è una procedura standard... per quanto di certo un pò invasiva..
    ma vabbè..

jacob ma poi ti sei iscritto alla scuola?
    com'è andata?

Matricola

Ciao!
    a quanto ho capito attualmente il colloquio è uno solo differentemente dagli anni passati...
    come dice jacob anche io mi sono trovato, al di la delle domande sul cv e percorsi precedenti, a discutere di cose molto personali con il direttore..
    mi conforta sentire che, a quanto pare, è una procedura standard... per quanto di certo un pò invasiva..
    ma vabbè..

jacob ma poi ti sei iscritto alla scuola?
    com'è andata?

No, non mi sono iscritto alla SPP ma ad un'altra. Avevo problemi con i giorni di lezione (sparpagliati durante la settimana), lavorando in un'altra città mi era impossibile frequentare a Milano con regolarità.
    Jacob

Partecipante Assiduo L'avatar di Lux_lucis

Ciao ragazzi, sapreste dirmi che tipo di analisi richiedono in questa scuola? Intendo quante sedute alla settimana...

Grazie!

Matricola

Una psicoanalisi è sempre una cosa che capita ad un'alta frequenza (3-5) di sedute. Non so però quali siano i criteri di ammissibilità di questa Scuola cui fai riferimento

Partecipante L'avatar di eccì-eccì

io non la frequento e non ho fatto colloquio di ammissione ma ho notizie abbastanza precise perchè molte amiche che l'hanno frequentata mi consigliavano di sceglierla per la mia specializzazione (io però mi sono innamorata di una scuola di bologna che lavora con le arti terpaie e così ho iniziato a frequentare quella) sulle procedure di colloquio credo sia abbastanza normale toccare argomenti personali quando la scuola ha orientamento psicodinamico. La SPP (almeno quella dell'età evolutiva) richiede un'analisi vis a vis e quindi "ce la si può cavare" con un incontro a settimana (come per la mia scuola di Bologna!) ! Buona fortuna

Partecipante L'avatar di Blackboard

Ciao a tutti!
    Ho provato (in ultra ritardo) a chiedere un colloquio.
    Ho letto i post precedenti, ma a parte pareri sul primo colloquio, non ho trovato informazioni utili sulla scuola, sulla qualità della formazione ecc.
    Qualcuno la frequenta e ha pareri aggiornati da condividere?

Privacy Policy