• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
    Partecipante Affezionato L'avatar di idillio

Tests per valutazione cognitiva

Salve a tutti.
    Scrivo per chiedere se qualcuno di voi conosce il protocollo ENB.
    Serve per la valutazione cognitiva (in generale neuropsicologica). L'ho trovato in rete e sembra fatto bene, comprende diverse prove e sembra veloce e pratico.
    Però non riesco a trovare nient'altro, ad esempio approfondimenti teorici in merito, eventuale sito ove comprare il protocollo ed eventuale standardizzazione.
    Ho bisogno di organizzare una batteria di tests cognitivi. So già utilizzare il MMSE e la Wais, ma questo sembra migliore. Qualcuno può darmi una mano??
    Grazie mille!

Partecipante Assiduo

Riferimento: Tests per valutazione cognitiva

Se ti riferisci all'Esame Neuropsicologico Breve, è stato edito dalla Cortina nel 2003. Il manuale, con tutti i protocolli della batteria, comprende anche un CD. Lo trovi facilmente su qualunque libreria online, o nelle librerie universitarie.

Grazie mille Dispodaspo i tuoi suggerimenti sono stati davvero preziosi.
    Visto che lo conosci bene, hai dei suggerimenti e/o dei giudizi in merito a questo strumento?
    Ad occhio sembra valido. Cosa ne pensi?
    In ogni caso ti ringrazio infinitamente.

Partecipante Assiduo

E' uno strumento recente, molto interessante, ben costruito; attualmente è in corso anche una seconda validazione. Tieni conto che, anche se abbastanza completo, è pensato per una valutazione globale generale delle funzioni neurocognitive; puoi quindi aggiungervi/integrarvi strumenti più specifici se devi approfondire in maniera maggiore delle funzioni particolari.

Grazie mille, alla fine l'ho preso e studiato. Purtroppo c'è da dire che nel manuale viene specificato che è stato tarato su una popolazione normale, quindi diciamo che bisogna prestare attenzione quando invece si somministra a pazienti con diagnosi di tipo DSM!...Sto valutando come fare.
    Conoscete qualche altro strumento per valutare le funzioni cognitivi in pazienti psichiatrici o almeno con diagnosi certe??

Matricola

Ciao Idillio e DispoDaspo, incuriosito e interessato ai vostri post volevo sapere in particolare di cosa vi occupate e con che tipo di soggetti lavorate.
    Grazie

Re: Riferimento: Tests per valutazione cognitiva

caro partecipante assiduo mi potresti gentilmente fornire i punteggi cut off dell'ENB per un soggetto maschio di 47 anni e 13 di scolarità.Non riesco a trovare il libro e ho urgenza di avere i risultati.Ti ringrazio anticipatamente

Privacy Policy