• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 19

Discussione: Master span

Partecipante Affezionato L'avatar di ladybird

Master span

Ciao a tutti,
    qualcuno conosce per esperienza diretta o indiretta il master in neuropsicologia della SPAN?
    Ho visto il programma e mi chiedo quanto tempo sia realmente dedicato agli aspetti riabilitativi....
    Grazie!

Partecipante

Riferimento: Master span

Ciao Ladybird,
    so che il master della span è poco pratico e costa un braccio! Sugli aspetti riabilitativi dedicano poco tempo, anche me interessava molto la parte della riabilitazione e non ho fatto il master anche per questo e inoltre perchè volevo un qualcosa che mi insegnasse a di fare i test e le refertazioni, quindi qualcosa di molto pratico!! Quindi ho fatto altre cose.
    a presto

Gionnimnemonic

Re: Riferimento: Master span

Posso chiederti verso cosa ti sei orientato? Anche io volevo fare qualcosa di pratico e non rischiare di seguire un corso che desse solo informazioni teoriche.
    Ti ringrazio

Partecipante Affezionato L'avatar di Fragolina*

mi unisco alla richiesta!

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da Fragolina* Visualizza messaggio
    mi unisco alla richiesta!
    Ciao Fragolina e ciao Ladybird,

io ho fatto i corsi di Neuropsicologia a Prato (link) con il dott. Innocenti e mi sono serviti molto. Sono pratici nel senso che, oltre ad un po' di teoria (io ne ero un po' a digiuno, capirai all'università che t'insegnano ), ai corsi si fa parecchio pratica: sono stati spiegati molto bene i test e si sono fatti discussinoe in aula sui casi clinici.
    A me sono serviti. Ora sto facendo un tirocinio volontario (e ti pareva!!) e mi stanno tornando utili le cose del corso (poi il docente è molto disponibile: ogni tanto gli mando una email per consigli e mi risponde quasi subito).
    Come si dice in altri post: unire i corsi di formazione ad un boun tirocinio volontario (meglio ovviamente se retribuito!!)
    ciao!

Anch'io ho deciso di approfondire le mie conoscenze in questa fantastica materia con un buon corso o master.Ma vorrei soprattutto fare un po' di pratica sul campo,anche volontariato come te . Presumo tu ti sia rivolto a strutture private....giusto? Io sono a conoscenza solo di servizi neuropsicologici offerti dalle Asl quindi non ho ancora trovato nulla!
    gionni

Partecipante

no private...pubbliche. Nel privato non conosco nessuno, quindi sono andato nel reparto di neurolgoia presso l'ospedale e una volta a settimana (cos'ì mi hanno concesso, non di più!) vado là e guardo il neurologo/neuropsicologo fare i test. Ora sto cominciando anche a sommministrare qualcosa sotto la supervisione del neurologo (MMSE e MODA). Non so se anche tu puoi farlo, ma ti consiglierei, oltre al corso o master, fare anche volontariato in una struttura pubblica. Boh, io c'ho provato, ma in genere so che nei reparti di neurologia o geriatria si fanno.
    A presto Fragolina!!!!!!!!!

Mi rincuori gionni perchè di strutture private dalle mie parti ce ne sono pochissime!Io ho già avuto modo di somministrare svariati test e batterie specifiche per la mia tesi sperimentale e da quel momento ho capito di essermi davvero appassionata alla materia! Mi metterò alla ricerca sperando di ottenere dei risultati !... Ma tu da quanto tempo lo fai?
    Grazie per le info!!!
    Ultima modifica di Fragolina* : 09-04-2011 alle ore 17.15.07

Partecipante

Io ho iniziato un paio di anni fa: sono andato a fare i corsi di Neuropsicologia a Prato ocn il dott. Iglis Innocenti, nel mentre sono andato a bussare alle porte dei vari reparti e alla fine ho iniziato a fare il "portaborse" della neuropsicologia!! ;-) Però sono stato contento, un po' percè mi piaceva l'ambiente e un po' perchè toccavo con mano cosa vuol dire fare il neuropsicologo!!
    Spero davvero che anche tu possa farcela: non mollare fragolina!!!!!!!!!!!
    a presto

Gionny

Partecipante

Io ho iniziato un paio di anni fa: sono andato a fare i corsi di Neuropsicologia a Prato ocn il dott. Iglis Innocenti, nel mentre sono andato a bussare alle porte dei vari reparti e alla fine ho iniziato a fare il "portaborse" della neuropsicologia!! ;-) Però sono stato contento, un po' percè mi piaceva l'ambiente e un po' perchè toccavo con mano cosa vuol dire fare il neuropsicologo!!
    Spero davvero che anche tu possa farcela: non mollare fragolina!!!!!!!!!!!
    a presto

Gionny

Re: Master span

Grazie Gionni delle risposte.
    Quindi mi pare di capire che alla fine quello che conta davvero è la possibilità di fare pratica, dapprima come osservatore e poi come parte sempre più attiva (si spera!).
    Il problema è che a Prato i corsi sono iniziati lo scorso fine settimana e i prossimi saranno l'anno prossimo.
    A questo punto o si aspetta un anno o ci si rivolge al master della Span: non credo che senza un aggancio o un master, seppur in progress, accettino ai reparti di neuropsicologia...
    O no?
    Fragolina tu che pensi di fare?
    Un saluto a tutti

Anch'io ladybird ho intenzione di approfondire la mia formazione,ma al momento sn ancora in fase di ricerca. In effetti i corsi di Prato ormai sn iniziati ed essendo molto interessanti, anche se di breve durata, erano una mia alternativa. Ora non ci resta che cercare altro.
    Per la pratica sto cercando di mettere in atto i consigli di gionni, ho già in mente di recarmi nel primo ospedale per chiedere informazioni. Sinceramente non so come possa andare....sembra così difficile intraprendere la strada del neuropsicologo!!
    Gionni dice di non mollare...cerchiamo di non abbatterci!!

I master span sn interessanti,ma quello di Napoli costa un occhio della testa! Se poi aggiungo che nel primo ospedale dove mi sono recata sono fermi al MMSE posso dire che l'inizio non è stato proprio roseo!!

Re: Master span

Anche a Milano costa tantissimo, parliamo di 2.600 euro. C'è la possibilità di usufruire di 2 borse di studio, ma la vedo dura!!!
    Tu in giro hai trovato altro?
    Io oltre ai corsi di Prato, già iniziati, non ho trovato nulla.
    Ci sono le scuole di specializzazione, ma la faccenda cambia un pò....
    Ti va se ci teniamo in contatto?
    A presto!

Se quello di milano ti sembra caro sappi che quello di napoli costa il doppio!!! ....Quindi vorrei trovare dell'altro,anche se ho molta stima,poichè li conosco,dei docenti.
    Però ti dico la verità,in questi giorni nn ho avuto modo di mettermi alla ricerca.Vorrei ad esempio leggere con calma anche i post sotto questa discussione perchè fino ad ora non l'ho fatto...magari anche lì c'è qualcosa.
    Gionni hai bisogno di una collaboratrice?? ........
    Ladybird, certo che non ho problemi a tenerci in cottatto!!
    Ultima modifica di Fragolina* : 17-04-2011 alle ore 19.52.26

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy