• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

interpretazione di un sogno ricorrente

Salve a tutti!
    sono nuova del forum e questo è il primo post che scrivo!
    mi piacciono molto le discussioni e gli argomenti he sono trattati qui e il modo in cui viene fatto.

Vorrei chiedervi di aiutarmi a capire un mio sogno ricorrente.

Vorrei premettere che attualmente sto insieme ad un ragazzo che mi piace molto e al quale piaccio molto io. così come sono.

ora il mio sogno è questo. Più o meno si ripete sempre lo stesso. solo i personaggi a volte cambiano.
    nel sogno sono in una strada vicino all'indirizzo dove vivo piena di alberi e di curve. E' primavera e c'è una bella luce calda. Cammino insieme ad una mia vecchia amica e ad un certo punto la perdo. In questo momento incontro casualmente un ragazzo.Che chiamerò J. Questo ragazzo mi piaceva molto. Qualche anno fa ho preso una cotta, ma non lo conosco veramente a fondo. E', come dire, un ideale. Allora, incontro J insieme alla sua ragazza. e questo mi fa provare gelosia.- Io non sono gelosa del ragazzo con cui sto adesso, almeno non tanto da farmi stare male. lo fermo, lo saluto, gli chiedo delle cose che riguardano un lavoro che stiamo facendo in comune. Ma J è cattivo, mi tratta malissimo ed è umiliante. Nel sogno soffro molto per essere stata respinta. Mi sento inadeguata.
    Ma al posto di fregarmene (cosa che farei nella realtà) qui mi aggrappo a questo senso di insoddisfazione e inadeguatezza.

Normalmente mi sveglio con uno stato di amarezza che resta vivo per tutta la giornata

cosa ne pensate?
    Mi aiutate a uscire fuori dal labitinto?

vi ringrazio in anticipo!

wild@heart

Partecipante Esperto L'avatar di atlante.9h20

Riferimento: interpretazione di un sogno ricorrente

Allora.. bel sogno..
    Parere personale, nessuna validità oggettiva assicurata..
    Camminare lungo una via, evidente metafora della vita, gli alberi sono simbolo della speranza e del futuro , mentre le curve indicano i cambiamenti e le svolte, la luce è calda, quindi c’è un aura di fiducia per il presente, fin quando arriva “casualmente” questo ragazzo, che tu stessa dici “essere il tuo ideale” .. il modo con cui ti ci relazioni, la gelosia, il timore di sentirti inadeguata e soprattutto di venire umiliata e trattata male, ci vedo un timore per il futuro, quell’aggrapparsi ad un presente “di luce” quando però si ha sempre il dubbio che l’incantesimo si rompa e che tutto possa finire o prendere una brutta strada.. un po’ di ansia nascosta, in fondo normale, con la paura di soffrire..
    Ultima modifica di atlante.9h20 : 17-04-2011 alle ore 18.29.46

Grazie!

La tua interpretazione coincide perfettamente con il mio stato d'animo attuale.
    Ma recentemente ho avuto una variante 'strana'.
    Durante il sogno ho una specie di visione: un oggetto rettangolare metallico che ricorda una placca di acciaio grigio, adagiato su un cuscino di spugna rossa con degli aculei. Immediatamente dopo questa immagine vedo lo stesso ragazzo J. Del sogno che mi ossessiona seduto di fronte a me, in una terrazza piena di luce, che mi chiede 'dammi un bacio' e poi mi bacia!

Sempre più strano. ...
    Voi che ne pensate?

Grazie e a presto
    Wild@heart

Partecipante Esperto L'avatar di atlante.9h20

Il rettangolo nei sogni simboleggia la permanenza, il materialismo e la stabilità. L’acciaio indica la sicurezza, così come il cuscino (bello ritrovare una serie di simboli per lo stesso significato).
    Qui il tutto poggia sopra degli aculei, a indicare una insicurezza di base verso la situazione stabile del presente, ritorna il tema della necessità di aggrapparsi alla serenità del momento ma nel sentirla anche minacciata …
    Quale sia la situazione che si sente come “rischiosa” pur nella sua solidità attuale è indicato dal colore rosso, che è quello della passione, quindi indica la sfera affettiva-relazionale, ciò è confermato infine dall’azione del bacio.
    Ultima modifica di atlante.9h20 : 18-04-2011 alle ore 15.20.09

un sogno tira l'altro

Caro Atlante,

grazie per la tua interpretazione. Devo sottolineare che coglie perfettamente come mi sento in questi ultimi mesi.

Stanotte ho fatto un altro sogno che mi ha turbata parecchio.
    Purtroppo non ricordo chiaramente i dettagli.
    Questo sogno l'ho fatto ieri sera dopo avere rivisto una mia cara amica che è venuta a trovarmi per qualche giorno.

Ero in vacanza con questa mia cara amica che chiamerò M.In realtà è una persona per cui nutro sentimenti contrastanti. Le sono affezionata, mi piace molto, ma certe volte mi critica e questo mi da fastidio. Inoltre credo anche che nutra interesse per il ragazzo J del sogno precedente...
    Insomma, siamo in vacanza in un posto vicino al mare.
    Siamo ad alcune mostre ed io vedo il lavoro di un artista che mi piace molto. quest'opera consiste in una specie di installazione ambientale, composta da una ricostruzione di un cimitero con dei manichini che rappresentano degli spiriti. Nella stanza c'è un albero verde e rigoglioso dove degli acrobati vestiti di nero si arrampicano. Io commento positivamente questa specie di performance artistica e M. mi critica.
    Questo luogo è vicino al mare. Improvvisamente M. decide di saltare su una barca che stapassando in quel momento. Una specie di traghetto che porta su un'isolotto, una metropolitana marina. io corro per non perderla e a stento riesco a salpare con lei. Una volta sulla barca, però, inizio a dichiararle il mio amore. e iniziamo a baciarci e a fare all'amore.
    E' strano.
    Io ho avuto esperienze omosessuali.La cosa mi ha anche divertito ma non ho mai avuto una vera e propria relazione con una donna...

che cosa vuol dire?

grazie e a prestp,
    Wild@heart

P.S. (spero che il mio ragazzo che ora è in viaggio non legga questo post ahahaha)

Riferimento: un sogno tira l'altro

...a propostio, mi sono improvvisamente ricordata di una cosa...

qualche giorno fa ho sognato di nuovo J. Una mia amica mi raccontava che era stata a letto con lui e che lui aveva portato un amico.A J piaceva molto fare sesso con il suo amico più che con la sua amica...
    questa cosa mi procurava un'angoscia spaventosa. anche perchè credo che certi sogni siano in qualche modo collegati con le cose che ci circondano e avvengono nella realtà

grazie
    W@H

P.S. (ma il mio dolcissimo ragazzo non lo sogno mai????)

Privacy Policy