• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
    Partecipante Affezionato L'avatar di coccichiara

Scuola terapia cognitiva Bologna-Lambruschi

Ciao a tutti!
    Scrivo per chiedere informazioni in merito alla scuola cognitiva di Bologna il cui presidente è Lambruschi.
    Sfortunatamente non ho studiato a Bologna e non conosco nessuno che la frequenti.
    Grazie!

Partecipante

Riferimento: Scuola terapia cognitiva Bologna-Lambruschi

Sono interessata anche io... sai quando ci saranno gli open day?

Re: Riferimento: Scuola terapia cognitiva Bologna-Lambruschi

Citazione Originalmente inviato da Fedina P. Visualizza messaggio
    Sono interessata anche io... sai quando ci saranno gli open day?
    Ciao!
    Ho chiamato e la segretaria mi ha detto che non c'è alcun incontro di presentazione della scuola, ma verranno fatti direttamente i colloqui a settembre. Per me è svantaggioso, poichè non conoscendo proprio nulla della scuola ci sarebbero anche molte cose pratiche che vorrei capire prima di settembre, anche perchè ci sono scuole (almeno a Milano) che stanno già facendo le giornate d'incontro ed i colloqui di selezione.
    Mi ha detto inoltre che le lezioni si tengono il sabato tutto il giorno e (spesso ma non sempre) di venerdì pomeriggio. La domenica non l'ha citata, ti risulta? Parlava inoltre di un wk ogni 15 giorni, quindi saranno circa 2 al mese, e qualche volta 1.
    Tu sei di Bologna?Conosci la scuola?
    Ma forma sia sui bambini che sugli adulti?
    Grazie
    Chiara

Partecipante

Ciao Chiara..

..certo che è strano che una scuola del genere non organizzi le giornate di presentazione eh..dopo tutto non è che si fa pagare poco e uno che non la cobnosce come fa a rendersi conto se è proprio quello che sta cercando? Mah..

A parte questo.. non so niente riguardo ai giorni di frequenza.. mi dici una novità rispetto al fatto che forse la domenica non c'è lezione (comunque ora vedo di mandare un'e-mail per avere un'ulteriore conferma..)
    io non sono di Bologna.. (anzi sono della Versilia, provincia di Lucca.. figurati!!)
    Per quanto riguarda la formazione so che formano in maniera piuttosto equa sia sull'età evolutiva che su quella adulta..

Quello che mi preoccupa è che le domande per l'anno 2012 le accettano già da maggio e i colloqui li fanno da settembre..
    Tu di dove sei? Conosci altre scuole con lo stesso approccio?

Partecipante

Ciao Chiara..

..certo che è strano che una scuola del genere non organizzi le giornate di presentazione eh..dopo tutto non è che si fa pagare poco e uno che non la conosce come fa a rendersi conto se è proprio quello che sta cercando? Mah..

A parte questo.. non so niente riguardo ai giorni di frequenza.. mi dici una novità rispetto al fatto che forse la domenica non c'è lezione (comunque ora vedo di mandare un'e-mail per avere un'ulteriore conferma..)
    io non sono di Bologna.. (anzi sono della Versilia, provincia di Lucca.. figurati!!)
    Per quanto riguarda la formazione so che formano in maniera piuttosto equa sia sull'età evolutiva che su quella adulta..

Quello che mi preoccupa è che non riesco a rendermi conto della differenza che c'è da una scuola di questo tipo che adotta un'approccio costruttivista ed evolutivo da una più tradizionale cognitivo-comportamentale.. Io sinceramente l'ho presa in considerazione perchè da quello che c'è scritto sul sito mi sembra più interessante e flessibile rispetto ad una scuola prettamente cognitivo-comportamentale (che sinceramente ho interpretato essere come più chiusa rispetto agli altri approcci terapeutici).. puoi darmi un feedback rispetto a questa cosa?

Tu di dove sei? Conosci altre scuole con lo stesso approccio?

Partecipante

Dunque..
    - niente open day..
    - le lezioni ci saranno il venerdì pomeriggio, sabato e domenica tutto il giorno!!

Mi chiedevo ma.. non riesco a capire perchè un corso parte a bologna e uno a forlì.. sono loro che decidono dove metterti? In base a quale criterio?

Re: Riferimento: Scuola terapia cognitiva Bologna-Lambruschi

Citazione Originalmente inviato da Fedina P. Visualizza messaggio
    Dunque..
    - niente open day..
    - le lezioni ci saranno il venerdì pomeriggio, sabato e domenica tutto il giorno!!

Mi chiedevo ma.. non riesco a capire perchè un corso parte a bologna e uno a forlì.. sono loro che decidono dove metterti? In base a quale criterio?
    Ciao!
    Ti hanno risposto via e-mail che lezione c'è anche la domenica? Il venerdì a me hanno detto che è solo il pomeriggio. Quante volte al mese?

Rispetto all'approccio...ma io sono stata al colloquio con Veglia (per la scuola ad indirizzo cognitivo-costruttivista di Torino e con sedi in residenziale a Novara, Vercelli e Genova) e proprio lui diceva che i cognitivisti riescono a "parlare" e a "capirsi" con gli psicoanalisti, ma proprio con i cognitivo-comportamentali no! ovviamente ridendo...ma credo che questo renda un po' l'idea della differenza.

Le scuole che conosco: appunto questa di Veglia mi ha fatto un'ottima impressione per quanto concerne l'offerta formativa e c'è anche quella sull'età evolutiva gestita da Liotti; personalmente l'ho trovata troppo spostata sul "marketing" e questo aspetto non mi ha entusiasmato. Il prezzo inoltre comprende un sacco di corsi stupendi di neuropsicologia, sessuologia, ma che per essere frequentati richiedono (a mio avviso) di poter risiedere nelle vicinanze. Inoltre la forma residenziale (che per me era l'unica plausibile e l'unica possibile per la scuola sull'infanzia) veniva a costare almeno 1500 euro in più all'anno per il costo dell'alloggio, senza contare poi le spese di viaggio, l'analisi personale,etc.

Beh ovviamente c'è il caposaldo per eccellenza che è la scuola di Bara a Como, che prettamente forma sull'adulto, ma ci insegna la Iacchia che è la stessa che si trova poi nella scuola a Bologna.

A Milano ha recentemente aperto la Nous, di Rezzonico and co., scuola che nasce dai "seguaci" di Bara prettamente sull'adulto. E poi c'è la scuola della Sassaroli, Studi Cognitivi, che è un pochino l'antagonista in senso buono di Bara.

Altre non ne conosco....mi spiace.
    Io sono della provincia di Lodi...e farei la pendolare!

No io penso che la scuola di Forlì sia appena nata ed è semplicemente un'altra sede; tra l'altro quella inizia a marzo.

Partecipante

Si.. il corso si tiene nelle giornate di venerdì pomeriggio, sabato e domenica (intera giornata), una o due volte al mese (tranne agosto).

Mah.. a dire la verità io sto pensando di considerare non solo l'aspetto "buona scuola" ma anche la vicinanza.. sinceramente bologna e Forlì per me risultano essere lontane (io sono della Versilia, provincia di Lucca) e questo vorrebbe dire partire il venerdì mattina e ritornare il lunedì o la domencia sera... e quindi non poter lavorare!!

Quella della Sassaroli (studi cognitivi) come ti sembra? Io stavo valutando invece la scuola cognitiva di Firenze.. non mi sembra male. O quantomeno ho l'impressione che sia un pò più aperta (include insegnamenti anche di psicoanalisi) e meno rigida rispetto ad altre scuole..

Privacy Policy