• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
    Partecipante Affezionato

diagnosi neuropsicologica

salve!!!! cerco aiuto. una signora si è rivolta a me per una diagnosi neuropsicologica. il suo neurologo ha inserito tra gli esami da fare test cognitivi e vorrebbe un referto a riguardo. qualcuno si è mai scontrato con questa cosa. potrebbe darmi dei feedback sull' impostazione del lavoro una traccia da seguire per il referto o indicazioni sui test da fare? sul corso che ho fatto io non c'era praticamente nulla di pratico!!!! grazie a chi vorrà darmi una mano.....

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel

Riferimento: diagnosi neuropsicologica

Ciao, se non hai nessuna esperienza a riguardo ti conviene inviare la paziente a qualche tua collega con una formazione neuropsicologica ed esperienza nel settore, e con la quale magari iniziare uno scambio lavorativo

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Partecipante Affezionato

in realtà anch io avrei una formazione neuropsicologica...il problema è che non ho mai lavorato da sola.....alcuni strumenti li ho per lo screening iniziale (mmse,adl, gds)....mi interesserebbero i parametri di codifica del Trail Making Test e del Clock Drawing Test....se mi puoi aiutare ti ringrazio in anticipo!!!!!
    in più ho fatto insieme ad una psicologa diversi referti, che ricordo ma non proprio bene ed ho paura di omettere qualcosa.....diciamo che la mia è più ansia da prestazione...insomma abbiamo iniziato tutti......e di certo non mi metto a fare cose che potrebbero danneggiare la persona che ho di fronte.....comunque grazie lo stesso........

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli

Ciao!
    Se hai già lavorato nel campo saprai come muoverti.... E' normalissimo avere ansia da prestazione le prime volte che ci si muove in completa autonomia. Potresti appoggiarti a questa tua collega come se fosse una sorta di supervisione (che non guasta mai).
    Per quanto riguarda i dati normativi e le tabelle di correzione del TMT sono reperibili se fai una ricerca bibliografica in internet.
    I test che hai, però, mi sembrano un po' pochini per fare un inquadramento neuropsicologico approfondito. E, mi verrebbe da sottollineare, ricordati di dare importanza anche all'osservazione ecologica...più qualitativa.
    Dopo questo preambolo, però, ci terrei a precisare che non ci si improvvisa neuropsicologi... (a volte può capitare che qualcuno lo faccia anche se non penso sia il tuo caso...).
    In bocca al lupo e buon lavoro
    Elisa

Partecipante Affezionato

grazie Elisa!in realtà avevo ensato alla mia ex tutor ma purtroppo il mio è stato un tirocinio anomalo nel quale ciò che ho impararto è solo perchè ho fatto la "faccia tosta" per questo ora mi sento un pò insicura....il neurologo che ha seguito la mia cliente è stato molto disponibile con me quando ha saputo che ero io a fare la psicodiagnosi.....avevo solo bisogno di condividere l' esperienza con chi magari ne ha già avuta qualcuna nel settore......grazie mille per il supporto......è molto importante per me avere un riscontro dai colleghi più "pratici"....

Partecipante Assiduo L'avatar di GIAMPAD

Procurati l'ENB di Mondini. E' un volumetto molto economico che trovi da anche da Feltrinelli corredato da cd. E' una raccolta pratica di esami neuropsicologici base,suddivisi per aree. Inoltre hai la possibilita' di stampare schede e valutazioni. Ciao.

Partecipante Affezionato

grazie GIAMPAD! ottimo consiglio....comunque ho fatto la valuatzione ed il mio supervisore molto soddisfatto! grazie ancora

Privacy Policy