• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
    Matricola

diagnosi DSA (dislessia - disortografia) scuole superiori

Ciao a tutti,
    mi hanno chiesto di fare una valutazione neuropsicologica per DSA (sospetta dislessia-disortrografia). solo che io di solito vedo bimbi delle elementari, al massimo delle medie. questo invece avrebbe sedici anni, mentre la taratura dei test che uso hanno dati normativi fino alla terza media.
    qualcuno conosce invece test adatti alle superiori?
    grazie!
    Anna

Partecipante Affezionato L'avatar di Psicopa!

Riferimento: diagnosi DSA (dislessia - disortografia) scuole superior

Ciao, ti posso dire che esiste un test id lettura di brani per le scuole superiori di Zoccolotti, De Luca ecc. lo trovi sul sito dell'IRCSS Santa Lucia di Roma e si scarica gratuitamente. Io non l'ho mai utilizzato, ma si avvicina al concetto delle prove MT anche se non c'è la comprensione se ben ricordo.
    L'essenziale è invisibile agli occhi

Matricola

Grazie!
    le ho scaricate: come dici tu, misurano rapidità e correttezza nella lettura di un brano e quindi vanno benissimo (x di più sono gratis...già pensavo di dovere fare un piccolo investimento).
    ora forse pretendo troppo ma....qualcuno sa niente di prove per le superiori per comprensione del brano e disortografia? devo ancora vedere il ragazzo e i genitori, ma da quanto dicevano al telefono il problema grosso è l'ortografia.
    se non trovassi niente che faccio? applico la taratura della terza media? mi sembra un errore metodologico, ma....che fare in alternativa?
    Anna

anna

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel

ciao le prove MT di comprensione per le superiori so che le stanno facendo, non so se è in corso ancora la standardizzazione o sono in attesa di pubblicazione....nel mentre fai quello di 3° media, che comunque è abbastanza complesso.
    Anche per le prove ortografiche fai quelle standard, se va male lo vedi, a sedici anni dovrebbero saturare alla grande. Ti consiglio di fare anche un dettato ortografico, in modo che ci sia anche la difficoltà del tempo incalzante.
    Buon lavoro!

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Matricola

Ciao,
    in effetti ho trovato che la giunti-os ha pubblicato le prove MT avanzate (comprensione del testo e inferenze) per il primo biennio delle scuole superiori. (215 euro)
    poi farò sicuramente il dettato ortografico.
    se poi interessasse a qualcuno, ho poi scoperto che il dottor Ghidoni a Reggio Emilia sta tarando prove per riconoscere la dislessia-disortografia evolutiva per classi di'età superiori alla terza media, adulti compresi.
    Grazie a tutti!
    Anna
    Anna

Privacy Policy