• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 23 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 336
    Postatore Epico L'avatar di ZingarellaOps

[857] Analisi dei dati - Di Conza Angiola

Analisi dei dati - 4 cfu

Scopo del corso è guidare gli studenti verso l’acquisizione delle competenze teoriche e applicative delle analisi dei dati più utilizzate nell’ambito della ricerca in psicologia.
    Il corso si pone due obiettivi principali:
    1) fornire le competenze di base per l’esecuzione di tecniche di analisi avanzate, in particolare dell’analisi fattoriale, dell’analisi della varianza e della regressione;
    2) favorire lo sviluppo delle competenze e della capacità critica per un’adeguata fruizione dei risultati di ricerca provenienti dalla letteratura scientifica.
    Questi obiettivi saranno perseguiti attraverso lezioni che affrontano le tematiche in oggetto da un punto di vista teorico, corredate da esercitazioni che realizzeranno esperienze applicative degli argomenti studiati, con il supporto di dati simulati o provenienti da studi realmente condotti.

Gli argomenti trattati durante il corso saranno:
    concetti statistici preliminari: le variabili, le statistiche descrittive, significatività e statistica
    aspetti metodologici legati ai concetti di validità e attendibilità delle misure
    analisi fattoriale
    analisi della varianza univariata: modelli semplici, fattoriali e misti
    analisi della correlazione: correlazione bivariata
    analisi della regressione: regressione semplice e multipla

Testi d’esame obbligatori
    Barbaranelli, C. (2007). Analisi dei dati. Tecniche multivariate per la ricerca psicologica e sociale. Milano: LED.

Testi di consultazione
    Areni, A., Ercolani, A. P., e Scalisi, T. G. (1994). Introduzione all’uso della statistica in psicologia. Milano: LED.
    Durante il corso potrebbero essere forniti degli articoli da studiare o da analizzare.

Modalità dell’esame: prova scritta e orale (facoltativo)

Partecipante Assiduo L'avatar di ASIA

Riferimento: [857] Analisi dei dati - Di Conza Angiola

Ma il corso è già iniziato????

ASIA

Partecipante Assiduo

Salve a tutti anche io volevo sapere se il corso è già iniziato, e poi se posso usare il libro di Senese visto che ormai ho comprato quello, non trovo la mail della prof come faccio? aspetto risposta...

Partecipante Esperto L'avatar di Perlina23

Citazione Originalmente inviato da Prisketta Visualizza messaggio
    Salve a tutti anche io volevo sapere se il corso è già iniziato, e poi se posso usare il libro di Senese visto che ormai ho comprato quello, non trovo la mail della prof come faccio? aspetto risposta...
    il corso dovrebbe iniziare domani, quindi ancora non si sa nulla di nulla appena si saprà qualcosa, cercherò di scriverlo qui, se ci vado *_*
    Perlina

Stilla di Sorgente

Goccia Pura

Super Postatore Spaziale L'avatar di ZiaManryka
    Blog Entries
    2

ma che bello... fioccano professori nuovi con la primavera!!!
    ma quindi farà lei gli esami anche ai vecchi 857???
    Appena sapete qualcosa scrivetecelo!!!grazie!
    "Ma tu dormi ancora un pò...non svegliarti ancora no, ho paura di sfiorarti e rovinare tutto!!!"

MoRmOrA la GeNtE mOrMoRa..FalLa TaCeRe PrAtiCaNdO l' ALLEGRIA...

<< Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte ... >> (Kahlil Gibran)

Partecipante Assiduo

Io ho fatto l'esame con Senese a marzo(non l'ho superato)e lui disse che ci sarebbe stata un'altra prof..ma disse anche che il testo d'esame sarebbe rimasto quello!!!!!!Bhà!!Anch'io ho il testo adottato da Senese..anche se mi era stato consigliato di studiare da quello di Pedone che invece è molto chiaro.Da quel che ho potuto notare questa nuova prof ha messo nel programma qualcosina in più e le pagine del testo sono ben 400!si va di meglio in peggio?Staremo a vedere domani..

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da ZiaManryka Visualizza messaggio
    ma che bello... fioccano professori nuovi con la primavera!!!
    ma quindi farà lei gli esami anche ai vecchi 857???
    Appena sapete qualcosa scrivetecelo!!!grazie!
    eh sì..se vedi nel programma lei fa il corso per gli 857

Super Postatore Spaziale L'avatar di ZiaManryka
    Blog Entries
    2

Bene!!!
    comunque non credo inizi domani...
    o almeno negli avvisi della presidenza non c'è scritto nulla!!!!:boh:
    Vabbè...aspettiamo un pò e vediamo!!!
    "Ma tu dormi ancora un pò...non svegliarti ancora no, ho paura di sfiorarti e rovinare tutto!!!"

MoRmOrA la GeNtE mOrMoRa..FalLa TaCeRe PrAtiCaNdO l' ALLEGRIA...

<< Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte ... >> (Kahlil Gibran)

Partecipante Assiduo

ma la prof non ha neanche una mail... bisogna sapere se si può studiare il testo di senese, perchè sinceramente 400 pagine x quest'esame mi sembrano un po assurde... stanno uscendo fuori di testa!

Partecipante Assiduo

La Prof è molto chiara nello spiegare.. ha detto che probabilmente l'esame è sia scritto che orale(ma deve ancora decidere,anche se da quello che ho capito è propensa a farlo anche orale)Poi per quanto riguarda i testi d'esame: da Barbaranelli. Analisi dei dati. Tecniche multivariate per la ricerca psicologica e sociale,bisogna fare i cap 2-3-4, invece da Areni, A., Ercolani, A. P., e Scalisi, Introduzione all’uso della statistica in psicologia,i cap 1-3-4 e 10.è stato chiesto la possibilità di studiare anche dal testo di Pedone (o di seguire il programma di Senese)e lei ha detto che la statistica è sempre uguale,l'importante è integrare quelle cose che lei ha messo in più rispetto al programma di Senese.Non ho seguito tutta la lezione,fino a quando sono rimasta ha spiegato :Cos'è un processo di ricerca,cos'è un costrutto,un indicatore,la misurazione,i tipi di variabili e in che modo possono essere trattate,le scale di misura,gli indici di tendenza centrale(moda,mediana e media),indici di dispersione,indici di posizone,la differenza tra statistica descrittiva e inferenziale.

Super Postatore Spaziale L'avatar di seer dreamer

spero per voi sia più tranquilla di senese
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

Quindi il corso è solo il giovedI??a che ora inizia????

ASIA

Partecipante Esperto L'avatar di Perlina23

Citazione Originalmente inviato da ASIA Visualizza messaggio
    Quindi il corso è solo il giovedI??a che ora inizia????
    inizia alle 8.15 fino alle 11, da come ho visto è una prof molto tranquilla, spiega bene e ti ci fa appassionare. non credo di essermi mai appassionata a una lezione di roba statistica xD peccato che sono dovuta andare via presto però *_*
    Perlina

Stilla di Sorgente

Goccia Pura

grazie mille!!!!!!!!!

ASIA

Partecipante Assiduo L'avatar di MASIna87

raga scusata l'insistenza io sono 857 fuori corso... l'esame lo devo fare con questa nuova prof? giusto?

Pagina 1 di 23 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy