• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2

Discussione: il piacere degli hobby

Partecipante

il piacere degli hobby

ciao a tutti! cos'è che rende per una persona, una passione o un hobby così importante? potrebbe sembrare una domanda stupida perchè tutto dipende dal percorso di vita di una persona... però ci dovrà pur essere qualcosa che accomuna la sensazione che uno ha quando fa quello che gli piace. la domanda mi è sorta pensando ad un mio amico che studia per diventare geologo, e proprio non capivo cosa ci trova a guardare e studiare dei sassi, come lui probabilmente non capirà cosa ci trovo io a star ore e ore a programmare al compurer, perchè io per primo farei fatica a dire cosa mi piace, forse il veder qualcosa di creato da me, forse il piacere di superare difficoltà informatiche, ma anche se fosse, perchè mi piacciono queste cose? son questi e altri (e quali?) le cose che portano piacere e realizzazione in una persona che pratica un suo hobby/passione?

Riferimento: il piacere degli hobby

Ciao Jacoposk8;
    per quanto riguarda la preferenza per un hobby o la passione per una certa attività contano molto le predisposizioni personali, quello che ti piace fare e cosa ti dà fare una cosa in particolare.
    Penso che in parte tu ti sia già dato una risposta, tu programmi computer, e questo ti piace, ti da soddisfazioni, ti fa stare bene, probabilmente la stessa cosa vale per il tuo amico che vuole fare il geologo, ma dato che avete interessi diversi è normale che tu dici di non sapere che cosa ci trova nello studiare delle pietre.
    Un'altra cosa he credo renda così importante un hobby e il fatto che il tempo che viene dedicato a quell'attività è un tempo dedicato a noi stessi, un tempo in cui "stacchiamo la spina" un tempo per fare qualcosa che ci piace fare e ci fa stare bene, cosa che ai giorno nostri dove siamo sempre di corsa non è sempre facile fare.
    Spero di avere risposto alla tua domanda.
    Un saluto
    Michele Arnaboldi.

--------------------------------------------------
    Dott. Michele Arnaboldi
    Psicologo iscritto all' Ordine della Lombardia n.° 03/13171

Privacy Policy