• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: psicologa nella scuola

Ospite non registrato

psicologa nella scuola

ciao a tutti
    chi mi sa dire come posso fare domanda per entrare nelle scuole di roma ed esercitare il ruolo di psicologa.Qualcuno sa se è stata approvata la legge che vede lo psicologo all'interno della scuola????

ciaoo a tutti
    Fabi

edy
    Ospite non registrato

Re: psicologa nella scuola

Originariamente postato da ffusaro
    ciao a tutti
    chi mi sa dire come posso fare domanda per entrare nelle scuole di roma ed esercitare il ruolo di psicologa.Qualcuno sa se è stata approvata la legge che vede lo psicologo all'interno della scuola????

ciaoo a tutti
    Fabi

ciao Fabi pensa che proprio ora mi sono recata sul forum per proporre questa discussione. Anche a me ispirerebbe la psicologa scolastica anche perchè a tempo perso lavoro nelle scuole ma ....come maestrina!!

Dunque proprio oggi ho chiamato uno psichiatra per delle informazioni su un corso biennale per psicologo scolastico che però è gia iniziato , per cui mi metterò in lista per il 2005!!

Lui dice che ancora non è una figura ben definfita dunque... non si sa molto! c'è poca chiarezza a questo proposito.
    tieni presente però che io abito in un piccolo centro e qui gli psicologi che vanno nelle scuole sono quelli delle asl: sempre loro!!
    tu a roma avrai più possibilità!!

Nell'attesa che qualcuno ci dia altre info tanti salutoni a tutti

baci

Ospite non registrato
    Forse posso esservi d'aiuto perchè mi sto iniziando a occupare di psicologia scolastica. Andiamo con ordine.
    1) LO PSICOLOGO SCOLASTICO. Nella scorsa legislatura erano stati presentati vari disegni di legge atti alla creazione del cosiddetto psicologo scolastico. Il primo prevedeva la presenza di uno psicologo per ogni tot alunni (erano pochi!!!) in ogni scuola di ogni ordine e grado. BOCCIATO
    Un'altro disegno di legge che favoriva comunque la presenza dello psicologo nelle scuole era presente nella scorsa riforma della scuola affossata poi dal ministro Moratti che ha presentato una sua riforma nella quale non si fa menzione della figura dello psicologo scolastico
    2) LO PSICOLOGO A SCUOLA OGGI. A parte gli psicologi dell'Asl che entrano a scuola prevalentemente per i casi di handicap su mandato dell'azienda, lo psicologo per lavorare nella scuola ha poche possibilità (ma vale la pena di tentarle).
    La scuola può gestire il cosiddetto "fondo qualità" cioè un quantitativo di denaro che può spendere come meglio crede per migliorare l'offerta formativa. Con questi soldi, di solito, la scuola compra alcuni progetti. Si possono inviare alle scuole le bozze dei progetti (es: prevenzione bullismo, apprendimento efficace...) e lei decide se contattare lo psicologo o meno.
    NB: il progetto che va per la maggiore è il progetto C.I.C cioè uno sportello di spazio ascolto per studenti, docenti e genitori.
    POi ci sono situazioni particolari in cui può entrare uno psicologo. Io, ad esempio sono stato contattato da una scuola (alla quale avevo mandato un curriculum) che mi ha chiesto di fare alcune ore di orientamento scolastico all'interno di un progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo. Come vedi c'è tanta carne al fuoco.
    3) La situazione varia da regione a regione e da comune a comune. In alcune zone, infatti il C.I.C. viene in parte finanziato dall'Asl (e quindi manda chi vuole, spesso ex tirocinanti che altrimenti dovrebbero fare solo volontariato). In altre zone sono le amministrazioni comunali che fanno un progetto, coinvolge gli psicologi e li manda nelle scuole pagati dall'amministrazione.
    4)Per quanto riguarda i Master di psicologia scolastica: se già lavori nella scuola è molto utile perchè puoi sfruttare ciò che impari. In caso contrario, il tuo Master da 2000 € l'anno sul tuo curriculum avrà lo stesso peso di un corso sulla scuola fatto in parrocchia per il semplice fatto che chi seleziona i curriculum nella scuola lo fa
    a_) senza cognizione di causa
    B_) in maniera arbitraria senza criteri fissi (potrei citarti esempi racapriccianti a riguardo)
    ciao spero di essere stato utile.
    Carlo

Privacy Policy