• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: il piacere degli hobby

Partecipante

il piacere degli hobby

ciao a tutti! cos'è che rende per una persona, una passione o un hobby così importante? potrebbe sembrare una domanda stupida perchè tutto dipende dal percorso di vita di una persona... però ci dovrà pur essere qualcosa che accomuna la sensazione che uno ha quando fa quello che gli piace. la domanda mi è sorta pensando ad un mio amico che studia per diventare geologo, e proprio non capivo cosa ci trova a guardare e studiare dei sassi, come lui probabilmente non capirà cosa ci trovo io a star ore e ore a programmare al compurer, perchè io per primo farei fatica a dire cosa mi piace, forse il veder qualcosa di creato da me, forse il piacere di superare difficoltà informatiche, ma anche se fosse, perchè mi piacciono queste cose? son questi e altri (e quali?) le cose che portano piacere e realizzazione in una persona che pratica un suo hobby/passione?

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)

Riferimento: il piacere degli hobby

Ciao
    questa sezione del forum è riservata agli psicologi, che vogliano inforazioni su test o sulla psicodiagnosi
    per domande di carattere più personale e da non addetto ai lavori, c'è il sito, sempre connesso con opsonline, di benessere4u clicca qui

ci puoi entrare con la stessa password e userid di questo forum
    a presto
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Partecipante

a! scusate non lo sapevo... chiedo allora se gentilmente qualche moderatore me la può spostare... ho anche un altra discussione aperta sempre in questa sezione... se mi potete spostare anche quella

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da iacoposk8 Visualizza messaggio
    ciao a tutti! cos'è che rende per una persona, una passione o un hobby così importante? potrebbe sembrare una domanda stupida perchè tutto dipende dal percorso di vita di una persona... però ci dovrà pur essere qualcosa che accomuna la sensazione che uno ha quando fa quello che gli piace. la domanda mi è sorta pensando ad un mio amico che studia per diventare geologo, e proprio non capivo cosa ci trova a guardare e studiare dei sassi, come lui probabilmente non capirà cosa ci trovo io a star ore e ore a programmare al compurer, perchè io per primo farei fatica a dire cosa mi piace, forse il veder qualcosa di creato da me, forse il piacere di superare difficoltà informatiche, ma anche se fosse, perchè mi piacciono queste cose? son questi e altri (e quali?) le cose che portano piacere e realizzazione in una persona che pratica un suo hobby/passione?
    credo che la risposta l'hai data tu stesso: probabilmente lui nei "sassi" ci trova quello che tu trovi nel programmare il computer.
    Oguno di noi è unico e ha delle proprie abilità, capacità, curiosità, interessi...un sasso, se ci pensi bene, ha 1000 cose da dire, ha una storia, la sua forma e i suoi segni sono stati plasmati dall'acqua e da altri agenti atmosferici nel corso dei millenni...parecchi millenni. Se prendi un sasso, quel sasso molto probabilmente esisteva già molto tempo prima che l'uomo comparisse sulla faccia della terra, e molto probabilmente esisterà quando l'essere umano non ci sarà più. Se guardi un sasso al microscopio puoi trovare 1000 elementi chimici diversi tra loro, che stanno insieme quasi per magia, e quegli elementi probabilmente sono arrivati sulla terra grazie ad una cometa, come dicono le ultime scoperte in ambito astronomico. Insomma, se ci pensi i sassi hanno il loro fascino. Probabilmente il tuo amico nei sassi ci vede tutte queste cose e chissà cos'altro ancora.

Partecipante

grazie mille...però la geologia era solo un esempio... per esempio... non so quelli che vogliono aver un bar o ristorante o far il/la parrucchiere/a in questi mestieri/passioni il piacere della conoscenza è minore e io son sicuro che c'è qualcosa che gli piace e interessa molto... secondo voi c'è qualcosa che accomuna tutte queste cose?

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da iacoposk8 Visualizza messaggio
    c'è qualcosa che accomuna tutte queste cose?
    sono lavori che portano a relazionarsi con tanta gente

Partecipante

hai ragione... io son troppo schematico, non ci penso a tutte queste cose, grazie

Privacy Policy