• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

manuale reattivi grafici

Ciao a tutti, cercavo consigli in merito a quale manuale usare per l'interpretazione dei reattivi grafici (albero, figura umana, famiglia, omino sotto la pioggia)..grazie mille

Partecipante Figo

Riferimento: manuale reattivi grafici

ciao! ti riferisci alla somministrazione per adulti o in evolutivo, innanzitutto?
    per l interpretazione dei disegni dei bambini ho trovato questo testo che li raccoglie tutti
    -CAPIRE MIO FIGLIO ATTRAVERSO I SUOI DISEGNI. TEST DELLA FIGURA UMANA,DELL ALBERO,DELLA CASA, DELLA FAMIGLIA CHE RIVELANO SENTIMENTI NASCOSTI. Crotti Evi, Magni Alberto, red edizioni

altrimenti, per l età adulta, ti segnalo i testi che mi hanno consigliato ad un corso che sto seguendo on line proprio tramite ops
    - albero: k. koch, il reattivo dell'albero. il disegno dell albero come ausilio psicodiagnostico. ORGANIZZAZIONI SPECIALI firenze

-fig. umana: k. machover, il disegno della figura umana
    (man mano che recupero gli altri, se ti interessa, ti scrivo i riferimenti)

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Re: manuale reattivi grafici

ti suggerirei sia i manuali degli autori dei test (quindi quelli che ha detto Lela: Machover per figura umana, ecc), poi i due libri di Castellazzi (figura umana e famiglia) perché riporta elemento per elemento i vari significati, spesso diversi, che sono risultati dalle ricerche, dunque ha una base sperimentale-statistica utile per l'interpetazione, e poi più manuali possibili, tipo quello della Oliverio Ferraris, di Bandinelli-Manes e di Paola Federici. Basta che metti su google questi nomi + test ed esce il titolo preciso. Meglio una lettura incrociata di diversi testi, infatti spesso si trovano interpetazioni diverse dei diversi elementi dei disegni :-O! E poi in ogni testo ci sono tanti esempi interpetati ogni volta con uno stile diverso e questo può essere utile per sensibilizzarsi e "controllare" l'elemento soggettivo che spesso o forse inevitabilmente emerge dalle interpetazioni dei disegni

Partecipante Figo

Riferimento: manuale reattivi grafici

approfitto della discussione.... non trovo da nessuna parte il testo di E. Wartegg "il reattivo di disegno" (ok è vecchiotto...)...qualcuno ce l ha e puo passarmelo oppure recuperarmelo? Ho il manuale di Crisi, ma mi è stato comunque consigliato di integrarlo con il testo originale... helpppppppppp

Riferimento: Re: manuale reattivi grafici

Sì, assolutamente, i migliori sono quelli di Castellazzi della casa editrice LAS... Ci sono tanti esempi di casi clinici e gli indici sono ben organizzati. Gli altri li ho letti un pò tutti per la tesi, ma non aggiungono nulla di più al Castellazzi!
    Ciao!
    Citazione Originalmente inviato da ste203xx Visualizza messaggio
    ti suggerirei sia i manuali degli autori dei test (quindi quelli che ha detto Lela: Machover per figura umana, ecc), poi i due libri di Castellazzi (figura umana e famiglia) perché riporta elemento per elemento i vari significati, spesso diversi, che sono risultati dalle ricerche, dunque ha una base sperimentale-statistica utile per l'interpetazione, e poi più manuali possibili, tipo quello della Oliverio Ferraris, di Bandinelli-Manes e di Paola Federici. Basta che metti su google questi nomi + test ed esce il titolo preciso. Meglio una lettura incrociata di diversi testi, infatti spesso si trovano interpetazioni diverse dei diversi elementi dei disegni :-O! E poi in ogni testo ci sono tanti esempi interpetati ogni volta con uno stile diverso e questo può essere utile per sensibilizzarsi e "controllare" l'elemento soggettivo che spesso o forse inevitabilmente emerge dalle interpetazioni dei disegni

Privacy Policy