• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: istituto aretusa

Partecipante Assiduo L'avatar di agatha00

istituto aretusa

Chi conosce la scuola di Fenomenologica di Ferlini a Padova e può dare delle indicazioni?
    Grazie!

Partecipante

Riferimento: istituto aretusa

Ciao, essendo in fase di orientamento, mi associo anch'io alla richiesta di informazioni sull'Isituto Aretusa. La cosa che per il momento mi pare molto interessante (IMHO) è il fatto di porre primaria attenzione ai vissuti del paziente, piuttosto che alla sintomatologia in senso stretto... d'altro canto mi spaventa un po' la "filosofia" che aleggia in questo approccio, e talvolta ho l'impressione che sia complicato e forse difficilmente spendibile a livello lavorativo. Mi sbaglio? Sottolineo che sono per lo più impressioni e spero che qualcuno di più competente mi/ci illumini!

Saluti

Riferimento: istituto aretusa

Ciao! Anch'io sono in fase "scelta scuola di specializzazione" e sono molto orientata verso l'Istituto Aretusa anche se pure io sono un pò preoccupata rispetto alla spendibilità dell'approccio. Alcuni ragazzi che frequentano il secondo anno mi hanno detto essere molto soddisfatti, sia perchè nella scuola sono presenti docenti di grande preparazione ed esperienza che mettono a disposizione degli studenti la loro competenza facendo lezioni basate molto sul confronto e l'interazione, sia per l'importanza che viene data alle supervisioni cliniche di gruppo, le quali diventano un momento di messa in pratica dei concetti teorici e di messa in gioco della propria professionalità da parte dei partecipanti. Inoltre so che la terapia individuale non è obbligatoria, che naturalmente è fortemente consigliata, ma che è possibile scegliere un terapeuta avente anche un tipo di approccio diverso da quello della scuola, cosa che mi sembra non avvenga in molte scuole, soprattutto a matrice psicoanalitica. Naturalmente vi riporto solo opinioni che mi sono state date da altri e mi aggrego alla speranza che qualcuno che abbia un'esperienza diretta possa darci qualche informazione in più!! :-)
    Ciao a tutti!!

Privacy Policy