• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 17
    meklec
    Ospite non registrato

interinale per fare esperienza?

che ne dite del lavoro nell'interinale per fare esperienza come selezionatrice? so che si tratta di un lavoro diverso e che solitamente si tratta di colloqui di una decina di minuti, ma da qualche parte bisognerà pure iniziare, no?

AIUTO!!!

Non so nemmeno cosa siano...

Ospite non registrato

si, ma...

Certo potrebbe essere un modo per iniziare, ma spesso si tratta più di un lavoro commerciale che di selezione e inoltre quasi sempre è previsto solo uno stage e dopo aver già affrontato il tirocinio è dura fare un altro sacrificio!

Essendo lavoratrice senza fissa dimora(lavorativa s'intende) mi sono PURTROPPO ritrovata a dovermi rivolgere anche alle agenzie interinali nei periodi di ferma dal mio lavoro principale.
    Le agenzie int. ti fanno riempire dei moduli prestampati di 3/4 pagine coi tuoi dati, percorso studi, conoscenze lingue,computer,altre eventuali formazioni ed esperienze lavorative. Poi c'è ua parte in cui devi specificare la tua disponibilità di orario,spostamento,auto propria etc....e che tipo di mansioni preferisci. Stop.
    Dopodichè consegni il modulo e parli 5 minuti con la tipa (o il tipo) che ci dà un'occhiata e si ribadiscono i punti fondamentali. Stop again, se c'è un'offerta che ti corrisponde ti richiamano per dirti cos'è e spedirti nell'azienda a fare il colloquio col proprietario/responsabile.

Adesso: io sono solo un'operaia che quindi nonostante un diploma non rientra in particolari categorie professionali. Può darsi che esaminando laureati i colloqui siano anche + lunghi ma sono abbastanza convinta che non si tratti di niente di particolare. (ho lavorato con credo la + importante ag.inter. nel nostro paese)
    insomma , secondo me sprecare il tempo a fare esperienze di selezione in questi posti non conviene .
    Ovviamente è il mio punto di vista.

Ospite non registrato
    Originariamente postato da Scarlet
    Essendo lavoratrice senza fissa dimora(lavorativa s'intende) mi sono PURTROPPO ritrovata a dovermi rivolgere anche alle agenzie interinali nei periodi di ferma dal mio lavoro principale.
    Le agenzie int. ti fanno riempire dei moduli prestampati di 3/4 pagine coi tuoi dati, percorso studi, conoscenze lingue,computer,altre eventuali formazioni ed esperienze lavorative. Poi c'è ua parte in cui devi specificare la tua disponibilità di orario,spostamento,auto propria etc....e che tipo di mansioni preferisci. Stop.
    Dopodichè consegni il modulo e parli 5 minuti con la tipa (o il tipo) che ci dà un'occhiata e si ribadiscono i punti fondamentali. Stop again, se c'è un'offerta che ti corrisponde ti richiamano per dirti cos'è e spedirti nell'azienda a fare il colloquio col proprietario/responsabile.

Adesso: io sono solo un'operaia che quindi nonostante un diploma non rientra in particolari categorie professionali. Può darsi che esaminando laureati i colloqui siano anche + lunghi ma sono abbastanza convinta che non si tratti di niente di particolare. (ho lavorato con credo la + importante ag.inter. nel nostro paese)
    insomma , secondo me sprecare il tempo a fare esperienze di selezione in questi posti non conviene .
    Ovviamente è il mio punto di vista.

Ospite non registrato
    Io sono laureata e ti assicuro che in certe agenzie interinali effettivamente la selezione non cambia a seconda del titolo di studio. Del resto ho fatto anche selezione per una grande multinazionale, e ho fatto colloqui a persone che arrivavano da agenzie interinali, spesso stranieri e devo dire che non sempre rispondevano ai requisiti dell'Azienda, questo sembra essere a volte sinonimo di approssimazione della selezione preliminare.
    Comunque per noi laureati in psicologia del lavoro questo ambito sembra essere uno dei pochi aperto, poichè in questo momento cercare lavoro è veramente dura!

Beh, con l'interinale è dura anche per i semplici operai, una sola agenzia a decidere se mandarti o meno in decine di aziende che ne usufruiscono. Cosi' se all'agenzia non piaci per qualche motivo (magari non ti sei trovato bene in una delle ditte a cui ti hanno "affittato" e te ne sei venuto via o ti sei scazzato con qualcuno ) ti pregiudicano il colloquio in chissà quante aziende. (Non è il mio caso ma ho un sesto senso che sia cosi')

Credo, per tornare allargomento principale, che sia + valorizzante ed istruttivo fare esperienza di selezione in ditte.

meklec
    Ospite non registrato
    vi ringrazio per le risposte!!!!! io credo che ci proverò: ho bisogno di iniziare a fare esperienza e purtroppo i posti migliori sono riservati a chi l'esperienza ce l'ha già!!!!

Ospite non registrato

iniziare con l'interinale?

il selezionatrore interinale spesso confermo che si occupa prevalentemente dell'area commerciale piu' che della selezione vera e propria. Spesso il colloquio si basa sulla semplice disponibilità del lavoratore. Questo e' confermato dal fatto che spesso chi seleziona nell'interinale non e' nemmeno uno psicologo.

Ci sono comunque eccezioni, ci sono agenzie interinali specializzate nel settore impiegatizio o in aree diverse , o anche agenzie interninali che si occupano anche di selezione non temporanea ma permanente e spesso se una persona e' brava ed inizia nell'area interinale magari viene poi passata a selezionare profili permanenti.

In ogni caso piuttosto che stare a casa sempre meglio fare un lavoro anche non cosi' coerente. Personalmente visto che ho lavorato nella selezione per tre anni preferivo una persona che avesse fatto lavori non cosi' calzanti piuttosto che stare ad attendere la grande occasione e nel frattempo non fare nulla.

Consiglio anche per chi desiderea lavorare nel settore della selezione di scrivere a tutte le società che offrono servizi di selezione non interinale, spesso hanno necessità di nuove leve.

meklec
    Ospite non registrato
    grazie per i consigli!! all'autocandidatura ci avevo già pensato, ma c'è da dire che io vorrei inserirmi nel mondo del lavoro non appena prendo la laurea triennale, e non credo che sia un titolo sufficiente per essere inserita in un ruolo di responsabilità come selezionatrice vera e prpria! però penso che con la triennale si possa accedere all' interinale almeno per iniziare a fare esperienza!! poi continuerei a studiare e mirerei più in alto, ovviamente!

Ospite non registrato
    bè io ho mandato il cv a tutte le agenzie interinali specificando la disponibilità per qualsiasi mansione riguardante la psicologia tutta, la risposta è stata il nulla!
    Mi fa piacere vedere che a voi almeno vi si ponga addirittura la scelta di dove andare a fare la selezione!
    kocis

swwetfay76
    Ospite non registrato
    x Kocis: io ho risposto agli annunci trovati su opsonline nella sezione stage e lavoro. A dire il vero si trattava sempre e solo di stage. Il meglio che mi è stato offerto è stato uno stage (senza prospettive future!) di 6 mesi nell'ambito della selezione del personale. Sarei dovuta andare a 40 minuti di macchina tutti i giorni x 8 ore per la modica cifra netta di 258 euro mensili. ... e bada che la signorina ci ha tenuto a sottolineare che erano 258 e non solo 250! insomma.... se non l'ho mandata al diavolo c'è mancato poco! non mi ci pago nemmeno le spese di viaggio!
    Negli altri casi addirittura lo stage era gratuito e la signorina (sempre donne mi capitano!) ha sottolineato che uscendo dall'università noi psicologi non sappiam fare un cavolo e siccome un corso di formazione in selezione personale ci costerebbe dei gran soldoni, farmi lavorare gratis per 8 ore al dì x 6 mesi, insegnadomi il lavoro, era per me una benedizione e sarei dovuta essere gratissima per questo regalo! va beh.... in ambito formazione poi, anche i lavori di stage pagati o non, siono scarsissimi....
    quindi che dire.... boh!
    Al colloquio in ogni occasione a me capitata, dicevano che lo stage veniva offerto per ionesperienza del candidato, ma che se avevi già esperienza, ti potevano dare un contratto co.co.co o a tempo determinato, rinnovabile... ho conosciuto però ai colloqui di gruppo, delle persone che avevano già fatto stage non pagati o pagati da fame x 6 mesi in altre società.... beh... venivano trattati come me e nonostante la loro apparente esperienza, gli veniva riproposto, ironia della sorte, un'altro stage!!!!
    insomma... non c'è mai fine!

X Ghirlanda1: quali sarebbero le società che offrono servizi di selezione non interinale? se mi dai qualche nome, provo a mandare il CV anche li... tanto oramai, manca solo che lo mandi a opsonline e poi ce l'hanno davvero tutti!!! eheheheh
    p.s. scrivimi pure in privato via mail! edsparma@email.it
    grazie mille

Fay*

meklec
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da swwetfay76
    quali sarebbero le società che offrono servizi di selezione non interinale? se mi dai qualche nome, provo a mandare il CV anche li... tanto oramai, manca solo che lo mandi a opsonline e poi ce l'hanno davvero tutti!!! eheheheh
    Ciao! Io ho appena trovato lavoro (contratto a progetto) per una società di ricerca e selezione che non si occupa di interinale! Per avere un elenco completo di queste società ti consiglio di visitare il sito del welfare e di cercare le società di ricerca e selezione accreditate dal ministero!
    Ciau

venere23
    Ospite non registrato
    ....quale funzione ha il responsabile commerciale nell'interinale?...praticamente in cosa consiste il suo lavoro???

Partecipante Affezionato L'avatar di dopocena
    ho lavorato in un'agenzia interinale. Fare selezione lì non è molto professionalizzante. Secondo me ti va bene per fare esperienza, 3/4 mesi al massimo, poi via verso nuove "avventure".
    Good look.
    Mauro

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy