• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
    Partecipante Super Esperto

Lis, braille e psicologia

Vorrei un consiglio: io sono laureata in psicologia iscritta all'albo e ho fatto un master in psicodiagnostica, ma nonostante tutto ciò non lavoro. Ho frequentato un corso in cui ho conosciuto la LIS (Lingua italiana dei segni) e il braille e vorrei approfondire uno di questi due mondi perchè mi ha affascinato molto, secondo voi mi allontano da tutto quello che ho fatto???
    vB

Partecipante Super Figo L'avatar di Anandamyde
    Blog Entries
    1

Riferimento: Lis, braille e psicologia

posso parlarti solo di quello che conosco..la LIS! (lingua dei segni italiana)

approfondendo l'ambito della lingua dei segni non ti allontani dalla psicologia..anzi..
    purtroppo non sono molti gli psicologi specializzati in questo ambiente..e le persone sorde non hanno molte opportunità di andare dalla psicologo se non con un interprete a seguito..il che..obiettivamente..rende la cosa un po' complicata..più che altro perchè vai dallo psicologo per parlare id cose personali..e non fa piacere dover dividere certe informazioni con un interprete..

devi solo valutare quando tempo hai a disposizione..

lo studio della LIS richiede molto tempo, energia e passione..io sono al 3° anno..

non ti fidare di corsi brevi..i corsi "veri"..quelli affidabili..si frequentano solo presso gli ENS - Enti Nazionali Sordi...puoi cercare se c'è qualcosa nella tua zona e chiedere info per i corsi ( www.ens.it)

tieni presente però, che i corso di LIS durano 3 anni..con un monte ore crescente (e un costo crescente!)..alla fine dei 3 anni ti viene rilasciato un attestato dove si certifica che hai finit questo percorso di studi..ma effettivamente..NON HA valenza lavorativa!

per poter lavorare ci sono (dopo questo percorso di 3 anni) altre 3 strade, alle quali puoi accedere eslusivamente con una votazione di esame di 80/100: