• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

test per valutazione personale rsa

Ciao a tutti!Sapreste darmi qualke consiglio sui test da poter somministrare nella valutazione del personale in rsa?Grazie mille
    matina

Partecipante Esperto L'avatar di Empowered

Riferimento: test per valutazione personale rsa

Che tipo di valutazione?

test per la valutazione della formazione del personale!
    matina

Partecipante Esperto L'avatar di Empowered

Potresti spiegarmi meglio, su cosa avete fatto formazione in rsa? Con quali metodi? Altrimenti non so indicarti uno strumento di valutazione

Grazie!..sto cercando di poter valutare il personale, cioè la formazione che ha, soprattutto per far fronte ha dei problemi in rsa e risolverli, attraverso dei test...Quale potrebbe essere la soluzione??!!
    matina

Partecipante Assiduo L'avatar di Painkiller79

Chi è la committenza e chi ha chi è rivolto l'intervento? Perchè hanno chiesto ad uno psicologo di risolvere certi problemi? I "test" a cosa servono in pratica, ad avere una base di partenza oppure a certificare una certa situazione, i cosidetti "problemi"? E qual'è l'oggetto di valutazione? Le capacità di ognuno, l'efficacia di corsi di formazione passati, il clima lavorativo, lo stress percepito, l'eventuale burn-out, ecc... Non sapendo a che punto sei con la chiarificazione di queste aree con la committenza ti sconsiglio vivamente l'uso di strumenti "quantitativi".
    Uno spunto bibliografico:
    Kaneklin, Piccardo, Scaratti, "La ricerca-azione", Raffaello Cortina

Buon lavoro

Partecipante Assiduo L'avatar di salernitana

Scusate se mi intrometto, ma avrei una domanda..uno psicologo non iscritto all'albo può fare valutazione del personale? Grazie

Ti rispondo che per come la vedo io lo psicologo non iscritto all'albo non esiste!

L'avatar di Duccio

se tieni conto che la valutazione del personale la fanno un po' tutti nelle aziende.... finche' non usi test per cui bisogna essere iscritti all'ordine puoi fare quello che vuoi... purtroppo come in tanti altri casi non esiste nessuna tutela giuridica.... qualunque figura puo' fare la valutazione del personale, la valutazione dello stress lavoro orrelato, selezione, formazione ecc... sempre che non utilizzi strumenti (test) per cui sia necessaria l'abilitazione

Partecipante Assiduo L'avatar di salernitana

Purtroppo mi hanno contattata alcune persone (mie amiche) che hanno trovato sulla scrivania di un loro collega dei profili delle persone dell'ufficio. Questo collega è laureato in psicologia, ma non è iscritto all'albo nè ha concluso il master in gestione delle risorse umane. All'interno dell'azienda fa lo stesso lavoro degli altri impiegati (quindi non lo psicologo). Sembra che sia stato il datore di lavoro a commissionare questo "lavoro". Stila i profili in base all'osservazione dei suoi colleghi durante l'orario di lavoro (non usa test, nè fa colloqui). Che ne pensate?

Segnala la storia di questo tizio all'ordine, quantomeno dimostrando quanto affermi non potrà mai essere psicologo (in senso giuridico), come non lo potrà mai essere in senso deontologico, comunque anche l'osservazione è un metodo della psicologia quando essa è volta a inferire delle "psico"-cose. Deontologicamente è una cosa indicibile, non si fanno osservazioni, test, colloqui, ecc...senza informare le persone...sarei tentato di dire che non si può anche legalmente, ma ci vorrebbe quantomeno uno che conosce le leggi meglio di me per affermare ciò...perchè ci potrebbe stare anche una violazione della privacy...

Neofita L'avatar di IndecisaCronica

Ciao! scusate se mi intrometto ma avrei bisogno di un'informazione sui test che è possibile somministrare con l'iscrizione all'albo. mi hanno contattato per una posizione in un'azienda nell'ufficio risorse umane e cercavano uno psicologo per poter somministrate test. Io sono iscritta all'abo, quindi ho detto che posso somministrare test, poi però mi è venuto il dubbio che per alcuni (ad es. il rorschach) ci voglia un'ulteriore abilitazione o un corso di formazione apposito. Qualcuno sa per certo quali test è possibile fare solo con l'iscrizione all'albo e quali no?
    Grazie!

Essendo iscritta all'albo non hai problemi...puoi somministrare quello che vuoi (vedi codice deontologico)...io ho seguito un corso sul Rorschach, ed è uno di quei test che difficilmente puoi imparare da solo, però in azienda non è uno strumento da usare in quanto test costoso, in materia di tempi. Comunque qualora volessi seguire un corso in psicodiagnosi, questo potrebbe esserti utile solo per facilitarti l'apprendimento. La mia domanda invece è la seguente: ma è fondamentale fare un corso/master in risorse umane per acquisire le competenze utili in materia?

Neofita L'avatar di IndecisaCronica

Ok grazie! ero abbastanza sicura che con l'abilitazione si potessero somministrare test senza obbligo di ulteriore formazione, ma ho preferito avere una conferma prima di sbagliare!
    Secondo me, non è fondamentale fare un master in risorse umane, credo invece sia molto più importante fare esperienza sul campo. Il problema è avere l'opportunità di farsela questa esperienza... anche per gli stage infatti è praticamente sempre richiesta una minima esperienza precedente o in alternativa almeno un master in risorse umane...
    non mentire su te ... con te ...

Privacy Policy